![]() |
Differenza tra i programmi "Charge" e "balance" ciao a tutti, scusate la domanda, ma qual'é la differenza tra il programma "charge" ed il programma "balance"? Forse il primo carica ma non bilancia, mentre il secondo bilancia ma non carica? Se si, come fa a bilanciare senza caricare?:mumble: Se invece, come credo, il programma balance carica e bilancia contemporaneamente, per quale motivo dovrei usare il programma charge? Grazie a tutti per il contributo e scusate per la domanda ingenua, Claudio |
Citazione:
il programma balance la carica e le bilancia e impiega di più poichè oltre a caricarle le bilancia. il programma charge non le bilancia, e non è un bene, ma è più veloce, sempre a parità di corrente di carica |
Citazione:
Sicuro di quello che dici ??? Sicuro sicuro ?? |
Citazione:
siamo d' accordo che il programma charge non bilancia, mentre il programma balance carica e bilancia? se mi dici dove ho sbagliato e mi correggi ci saltiamo qualche passaggio e arriviamo al dunque p.s.: di persona sei molto meno spigoloso! |
Citazione:
Charge normalmente Carica e Bilancia. Balance normalmente Bilancia senza caricare, lascianto le celle nello stato nel quale sono state collegate Storage normalmente Carica o Scarica (a seconda della necessita') Bilanciando e portando le celle alla tensione di Storage. Comunque e' legato al modello/Marca del CB. Senza questa informazione si parla di aria fritta. |
Citazione:
sei d' accordo che se carichi sol,o ci metti meno tempo che non caricare e bilanciare? io quando guardo lo stato di carica? storage lasciamolo da parte che sennò andiamo fuori strada |
il modello è: GT Power A6. quindi per caricare e bilanciare contemporaneamente quale programma devo selezionare? Grazie mille, claudio |
Citazione:
|
Citazione:
sei d' accordo che se carichi solo ci metti meno tempo che non caricare e bilanciare? |
Ho cercato su internet il manuale ma ci sono più modelli con quel nome. Ci posti una foto? È questo? http://www.tminz.co.nz/manuals/GTP-A6-manual.pdf |
Citazione:
- La prima, è che se colleghi solo i cavi di potenza della batteria, senza collegare il connettore del bilanciamento, hai solo la carica senza il bilanciamento delle celle. In questo caso la carica dell'accumulatore è più veloce. -La seconda possibilità della funzione "charge", è che collegando i cavi di potenza della batteria e il connettore di bilanciamento, ottieni sia la carica che il contemporaneo bilanciamento delle celle. In questo caso il tempo di carica è un po' più lento. Attivando solo la funzione "balance", ottieni il solo bilanciamento delle celle dell'accumulatore senza la carica dello stesso. Naraj. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Quando carichi con la sola funzione "balance", colleghi anche i cavi di potenza della batteria? Oppure la carica avviene anche senza collegare i cavi di potenza? Naraj. |
Citazione:
Ho visto pacchi che per caricare ci impiegano (a 1 C) anche 3 ore, altri che caricano in 65 minuti, che e' il minimo sindacale per la ricarica di una batteria portata a 3 volt/cella. |
Citazione:
|
Citazione:
Naraj. |
In base alle vostre preziose risposte ho eseguito alcune prove con delle Lipo 3s scariche e sbilanciate, le prove sono state seguite collegando sia il cavo di potenza che la piattina di bilanciamento, ed ho ottenuto i seguenti risultati: - Entrambi i programmi (charge e balance) eseguono la carica della Lipo; - Il programma charge è durato molto meno del programma balance, e si è fermato con le celle a 4.20V - 4.19V - 4.20V, quindi un bilanciamento non perfetto, più approssimativo. - Il programma balance è durato quasi un'ora di più e si è fermato con le celle perfettamente bilanciate: 4.20-4.20-4.20 Conclusioni: entrambi i programmi caricano, il programma charge esegue però un bilanciamento meno preciso, a fronte di una carica più veloce. Quindi, se si ha a disposizione poco tempo è consigliabile utilizzare il programma charge, tenendo presente però che per mantenere in efficienza le Lipo e per aumentarne la vita media è opportuno ogni tanto eseguire un bilanciamento preciso. Questo ovviamnete vale per il modello GTpower A6 (ma credo che i modelli recenti funzionino più meno nello stesso modo). Ultima nota: con il mio modello devo sempre collegare il cavo di potenza, indipendentemente dal programma utilizzato (charge, balance, storage ecc), altrimenti mi segnala errore "Connection Break". grazie a tutti, Claudio |
Ammazza che carica batterie strani che c'avete. |
Citazione:
nel tuo carica batterie invece come funzionano i programmi charge e balance, quali differenze ci sono e in base a cosa selezioni un programma rispetto all'altro? Purtroppo spesso i libretti di istruzioni non riportano in modo preciso questi dettagli che in realtà possono tornare molto utili in caso di acquisto di un nuovo carica batterie. grazie mille del contributo, claudio |
Citazione:
|
Citazione:
Ormai tutti i software dei carica più diffusi hanno programmi simili al mio...! ( parlo di carica comprati da hobbyking e simili e non marche come hyperion, robbe...) |
Nel mio Hyperion se non attacco il cavo del bilanciamento mi segnala no balance e con il programma charge e cavo bilanciamento collegato carica e bilancia. Stessa cosa con il programma charge su un carica Gt-Power ,carica e bilancia. Proverò per curiosità il programma balance sull 'Hyperion ma non credo carichi ma che bilanci solamente.B) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002