Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 12, 12:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2011
Messaggi: 136
Attenzione!!!! Per tutti quei pazzi che con le lipo...

Ragazzi avendo appena iniziato questo hobby, o meglio, appena passato alla categoria elettrico, giravo un po su questo utilissimo forum per farmi una cultura, sono dunque caduto su alcune discussioni sulle lipo, alucuni consigli\commenti assolutamente allucinanti! vorrei chiarire una cosa, lo faccio non per farmi il pratico o altro, solo perchè vorrei davvero evitare macabri inconvenienti a voi che condividento il mio stesso hobby posso definirvi in qualche modo amici o "colleghi".

Mi riferisco alle persone che tengono le lipo nelle cassette per le munizioni:

MA DICO MA SIETE MATTI?? MA UN PO DI FISICA L'AVETE FATTA ALLE SUPERIORI???
SAPETE COSE C'E' NELLE LIPO?? MI AUGURO DI SI! LO SAPETE COSA SI FORMA QUANDO LE LIPO VANNO IN CORTO? SI FORMANO DEI GAS E LO SAPETE COSA SUCCEDE A COMPRIMERE UN GAS?? QUESTO!:
Lipoexplosion in einer Munitionskiste - YouTube

per i moderatori, scrivete un post a riguardo e mettetelo su importante..
Le lipo vanno storate e messe in apposite sacche "lipo safe" che estinguono il fuoco e lasciano uscire il gas senza nuocere nulla! il tutto conservato su piani non infiammabili!!! basta!! ne in frigo , ne in forno , ne in cassaforti comprate alla nasa!! ne in sommergibili sul fondo dell'oceano, ne mandate in orbita!!

NON METTETE LE LIPO IN CONTENITORI PER MUNIZIONI O ALTRI CONTENITORI DI ACCIAIO NEL MOMENTO IN CUI FATE UNA COSA SIMILE AVETE COSTRUITO UNA BOMBA!!

PER SACCENTE DI TURNO CHE MI DIRA' : MA SONO FATTE A POSTA! MAI NULLA DI COSIì SBAGLIATO, LE MUNIZIONI NON CREANO GAS, NON COMPRIMONO L'AMBIENTE, UN GAS COMPRESSO E' MOLTO PIU POTENTE DI QUALSIASI MUNIZIONE!! PROVATE A PRENDERE UN GIUBOTTO ANTIPROIETTILI IN CERAMICA, FARLA A SCATOLA E FARCI ESPLODERE UN PROIETTILE, NON SUCCEDERA' NULLA, FATECI COMPRIMERE UN GAS, E VEDETE CHE SORPRESA!!

Ultima modifica di mick3485 : 02 aprile 12 alle ore 12:11
mick3485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 12:11   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Ma le cassette per munizioni sono stagne???
Le cassaforti economiche o le cassette di ferro in cui alcuni le tengono secondo te sono stagne??



PS
Le munizioni NON creano gas?? forse è meglio che rivedi un attimino le tue considerazioni...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 12:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Personalmente conservo le LiPo in scatote metalliche di biscotti, il suo coperchio si può aprire alla minima pressione.
la scatola metallica l'ho scelta solo per circoscrivere l'eventuale fiammata. Il tutto lo ripongo sul pavimento in ceramica e molto lontano da oggetti infiammabili.

Anche le cassette di munizioni possono andar bene, basta fare alcuni piccoli fori di sfiato, oppure non bloccando il suo coperchio.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 12:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2011
Messaggi: 136
ci sono cassette per munizioni stagne! ci sono cassette stagne per specifiche evenienze! in teoria una chiusura a stagno funzionerebbe ma ricordate una cosa, per voi che comprate le cassettine nato, la chiusura a stagno va tarata in base all'utilizzo ed al prodotto che si vuole internare! la camera stagna di proiettili è diversa da quella di una caldaia o di quella di una nave...
mick3485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 12:32   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da mick3485 Visualizza messaggio
ci sono cassette per munizioni stagne! ci sono cassette stagne per specifiche evenienze! in teoria una chiusura a stagno funzionerebbe ma ricordate una cosa, per voi che comprate le cassettine nato, la chiusura a stagno va tarata in base all'utilizzo ed al prodotto che si vuole internare! la camera stagna di proiettili è diversa da quella di una caldaia o di quella di una nave...
Per "stagne" intendevo che non passa aria, quindi ermetiche,...
E secondo te, un nastro di proiettili 7.62 (che può esser contenuto in una cassetta di munizioni) crea meno gas di un paio di lipo?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 12:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2011
Messaggi: 136
cassettine per i biscotti o cassettine in alluminio non vanno bene, ammesso che volete forarle, per evitare compressioni non estinguerete il fuoco creato al loro interno,perchè l'ossigeno è libero di entrare e alimentare pericolosamente le fiamme, in sostanza si creerebbe una candela la cui fiamma dipenderà dalla capacità della batterie al suo interno...servono sacche ignifughe fatte a posta, null'altro!
mick3485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 12:39   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Forse non ti è chiaro che le moderne lipo NON bruciano, non esplodono e non creano disastri nucleari....
Semplicemente in alcuni, rari casi fanno una "sfiammata" e tanto fumo.
Per cui se conservate in una scatola di metallo, anche forellata e non a contatto con materiali infiammabili il pericolo è inesistente.
Io sono stato tra i primi a consigliare sia il liposack sia le cassette di metallo, ma ora non esageriamo con gli allarmismi.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 12:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2011
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Per "stagne" intendevo che non passa aria, quindi ermetiche,...
E secondo te, un nastro di proiettili 7.62 (che può esser contenuto in una cassetta di munizioni) crea meno gas di un paio di lipo?
ci sono cassette a stagno proprio fatte a posta per le lipo, quelle si che vanno bene! non puoi paragonare un gas liberato da un implosione a quello di una libera fuoriuscita, non puoi paragonare un gas di una munizione a un gas di altra natura, non puoi paragonare le velocità di propagazione dei due, non puoi paragonare la densità dei due gas..
mick3485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 12:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2011
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Forse non ti è chiaro che le moderne lipo NON bruciano, non esplodono e non creano disastri nucleari....
Semplicemente in alcuni, rari casi fanno una "sfiammata" e tanto fumo.
Per cui se conservate in una scatola di metallo, anche forellata e non a contatto con materiali infiammabili il pericolo è inesistente.
Io sono stato tra i primi a consigliare sia il liposack sia le cassette di metallo, ma ora non esageriamo con gli allarmismi.
assolutamente bello!non voglio andare contro a nessuno! non voglio creare allarmismi solo dare la giusta informazione, quello che dici tu è giusto, sono meno rischiose di un tempo, ma il principio rimane uguale, io non le metterei in cassette metalliche forate ed andarmene 2 settimane in vacanza...òpoi ogniuno è libero di farlo...
mick3485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 12:49   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Di sicuro se metti le lipo in una cassetta di metallo e poi la cassetta la appoggi su un tavolo di legno, vicino alle vernici e alla miscela per i modelli, poi magari sulla cassetta appoggi la bottiglia del diluente allora non puoi mai stare tranquillo...
Ovviamente serve buonsenso come per tutte le cose.

Io per quanto mi riguarda tengo le lipo in una cassetta di circa 50x30x20cm comprata all'ikea per 10 euro anni fa... appoggiata in terra sotto al banco da lavoro di metallo.
In caso di problemi, posso dormire tranquillo.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attenzione Attenzione Align 600xl giopapy Elimodellismo Motore Elettrico 19 02 marzo 07 23:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002