Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 13, 11:46   #591 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Devi fare, secondo me, distinzione tra A continuativi e A di picco massimo.

La tabella riporta gli A massimi continuativi che il cavo può reggere. Da qui quello che dici tu.

Una lipo 6S 4A come le mie ha un cavo che non so quale sia (secondo me un 12 ad occhiometro ma poteri sbagliarmi). La lipo è capace di scariche da 40C che vuol dire 160A. IN base a questo conto il costruttore dovrebbe mettere un 2/3 AWG che è impensabile.
Se non lo fa un motivo c'è e non ci vedo quale altro possa essere se non il fatto degli A continuativi o di picco.
Hai ragione ma i conti non mi tornano comunque. MI spiego:

quanto è l'assorbimento MEDIO di un elicottero classe 600? a parte i picchi da paura...

è SICURAMENTE BEN + di 20-30 Ampere giusto? E allora vedi che già i cavi 12AWG non andrebbero bene...
Stesso discorso per i cavi di alimentazione del ROBBE. Sono 12AWG giusto? Perfetto e il Robbe può ciucciare 40A continui...anche qui i conti non mi tornano..

Da quello che capisco io il problema è che un filo "Piccolo" ha maggiore resistenza e scalda. Il problema è appunto il calore che alla fine ti "fonde" il cavo.
Ora queste tabelle sono considerate per cabalggi di casa dove i fili sono passati in canaline e non hanno nessuna ventilazione.
Ecco che credo che il discorso cambi parecchio per le nostre applicazioni.
Oltretutto il cavo che vedi sulle lipo etc hanno l'isolante che regge fino a 200 gradi.

Da qualche parte ho visto una tabella che dava i limiti dei cavi per le nostre apllicazioni modellistiche. E il cavo al silicone 200 gradi 12AWG reggeva 90A e il 10AWG reggeva 140A.

Che se ci pensi avrebbe più senso. Se guardi i cavi che usano sugli ESC, Sulle lipo e sui CB...

Insomma il mistero si infittisce.

Detto questo sono d'accordo che .... come disse Cicciolina.. "+ grosso è e meglio è"...
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 12:57   #592 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Da quello che capisco io il problema è che un filo "Piccolo" ha maggiore resistenza e scalda. Il problema è appunto il calore che alla fine ti "fonde" il cavo.
Beh, per fondere il cavo ce ne vuole, visto che il punto di fusione del rame è sopra i 1000 gradi

Comunque pure a me i conti non tornano.
Da qui: American wire gauge - Wikipedia (tabella) mi par di capire che
un cavo AWG12, con temperatura ambiente di 30°C, raggiunga i 90°C con 30 ampere, e fonda (raggiungendo quindi i 1000°C) a 235A.
Qui: AWG American Wire Gauge dà valori leggermente differenti (90°C con 40A, 105°C con 45A, 200°C a 55A), ma la misurazione riguarda la temperatura dell'isolante e non quella del cavo.

Se l'ordine di grandezza dei rapporti ampere/temperature è questo, mi chiedo come facciano a resistere non tanto i cavi awg12, ma soprattutto le saldature tra le celle delle lipo, che credo siano molto più sottili per motivi di sicurezza (in pratica fanno da fusibile per evitare che s'incendi il pacco, se ho ben capito).

La ventilazione non credo influisca molto, anche perché il silicone che riveste i cavi è un ottimo isolante termico.

Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Insomma il mistero si infittisce.
Già.

Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Detto questo sono d'accordo che .... come disse Cicciolina.. "+ grosso è e meglio è"...
Sì, ma lì siamo a livelli ben diversi di un awg12

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 13:34   #593 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Bella realizzazione complimenti!

Mi sa che prenderò spunto dalla tua idea in futuro.

Solo una domanda "critica costruttiva"... come mai non hai pensato a fare anche una o due prese 12V? Di spazio sul pannello ne avresti... e in futuro non si sa mai che possano tornare utili no?

PS Ma i cavi che uniscono i du ali in serie e che portano il positivo e il negativo sono sovradimensoanti giusto? IO pensavo di usare dei 12AWG o 10AWG al massimo. Quelli mi sembrano BEN + grossi o sbaglio?
Chiedo per capire se mi sto "sottodimensionando" oppure vanno bene... In teoria un 12 AWG regge sui 60-90A se non ricordo male...
grazie :-)
Visto che sono un barbone appassionato di riciclaggio ho usato il materiale che avevo a disposizione. I cavi sono quelli per far partire le auto. sembrano enormi ma in realtà equivalgono all'AWG10 la guaina è spessa mezzo centimetro (quello passava il convento).Comunque ho intenzione di cambiarli e mettere qualcos'altro perchè non mi piacciono e sono ingombranti.
alla prossima modifica metterò anche un'uscita a 12 V. anche se non so se si possono mettere in parallelo. al limite ne accendo solo uno e la tessa uscita da 24 diventa 12.... (???? si potrà fare?????)
ramasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 13:36   #594 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Comunque pure a me i conti non tornano.
Da qui: American wire gauge - Wikipedia (tabella) mi par di capire che
un cavo AWG12, con temperatura ambiente di 30°C, raggiunga i 90°C con 30 ampere, e fonda (raggiungendo quindi i 1000°C) a 235A.
Qui: AWG American Wire Gauge dà valori leggermente differenti (90°C con 40A, 105°C con 45A, 200°C a 55A), ma la misurazione riguarda la temperatura dell'isolante e non quella del cavo.
le due tabelle fanno riferimento a due diverse temperature ambiente: una a 25° e l'altra a 30°.
Citazione:


Se l'ordine di grandezza dei rapporti ampere/temperature è questo, mi chiedo come facciano a resistere non tanto i cavi awg12, ma soprattutto le saldature tra le celle delle lipo, che credo siano molto più sottili per motivi di sicurezza (in pratica fanno da fusibile per evitare che s'incendi il pacco, se ho ben capito).
Le saldature sono più grosse dei cavi, almeno nelle mie batterie (le Turnigy 20C). Quello che cede solitamente non è il rame ma proprio la saldatura, visto che lo stagno fonde intorno ai 200° ed il rame intorno ai 1000.
Citazione:


La ventilazione non credo influisca molto, anche perché il silicone che riveste i cavi è un ottimo isolante termico.
Influsce e neanche poco.... Se non ventili, la temperatura dello strato di aria in prossimità del cavo sale rapidamente, con la conseguenza di sballare completamente le tabelle di cui sopra.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 13:46   #595 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da ramasco Visualizza messaggio
alla prossima modifica metterò anche un'uscita a 12 V. anche se non so se si possono mettere in parallelo.
Sì, credo che tu possa metterli in parallelo senza problemi.
Ovviamente non puoi collegarli allo stesso tempo in serie E in parallelo, ti va ogni cosa in corto

In alternativa per avere la 12V basta che prendi la corrente dal v+ v- di un solo alimentatore, anche mantenendoli in serie. Non avrai il doppio degli ampere, che avresti in parallelo.

Citazione:
Originalmente inviato da ramasco Visualizza messaggio
al limite ne accendo solo uno e la tessa uscita da 24 diventa 12.... (???? si potrà fare?????)
Dovrebbe funzionare, non credo che il passaggio dei 12V dall'alimentatore spento collegato in serie crei problemi.
Ma non ti fidare e aspetta che ti risponda chi ne sa di più

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 13:50   #596 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
le due tabelle fanno riferimento a due diverse temperature ambiente: una a 25° e l'altra a 30°.
Boh, io leggo "based on ambient temperature of 30 °C" nella nota 8 di wikipedia e "in free air (30°C)" nella tabella di pinandsockets.

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
[la ventilazione] Influsce e neanche poco....
Ok, ma come la ventili la saldatura interna ad una lipo?

Ciao (e grazie),
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 13:59   #597 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Se un AWG12 raggiunge i 200 gradi con 55A... continuo a non capire i cavi dei CB... delle lipo e degli ESC soprattutto...

Banalmente guardate che cavi monta quesot ESC:

Hobbyking YEP 60A (2~6S) SBEC Brushless Speed Controller

Ora possiamo stare qui a dire che la roba HK fa kakare ma una cosa è certa.. quei cavi NON FONDONO... e sono 14AWG!! Su un ESC da 60A!!!

E qui un atabella presa da HK:

8AWG 200 amps
10AWG 140 amps
12AWG 90 amps
14AWG 60 amps
16AWG 35 amps
18AWG 20 amps
20AWG 12 amps
22AWG 10 amps

che avrebbbe +
senso se andate a vedere i cavi usati sui componenti di cui sopra...
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 14:40   #598 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Se un AWG12 raggiunge i 200 gradi con 55A...
Oh, si fa anche presto a misurare: basta avere un carichino che tira fuori 55a, attaccarci un cavo awg12, collegarci un carico qualunque (anche una resistenza da forno, direi) e misurare a che temperatura arriva il cavo awg12.

Il mio carichino arriva solo a 25A però

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 15:37   #599 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
Beh mica tanto, il cb (robbe 1000W) monta 2 cavi awg12 da 95cm che insieme hanno una resistenza di circa 9.9mohm e quando vengono percorsi da una corrente di 50A introducono una caduta di tensione di circa 0.5V
una perdita di potenza di 25W sui cavi e questo senza contare la resistenza delle banane
ma tutto sommato su 24V di tensione e su 1000W di cb direi che siano accettabili
dovete tenere conto della resistenza del conduttore e della lunghezza dello stesso, quindi potete conoscere la potenza dispersa in calore
OHM - Calcolo resistenza conduttori
25W distribuiti su circa 1 metro di cavo all'aria riescono a raffreddare il necessario per non arrivare a temperature elevate
questo sperimentalmente, se volessimo calcolare la temperatura, dato che non trovo niente di specifico, proverei ad adattare questo calcolatore per pcb
The CircuitCalculator.com Blog » PCB Trace Width Calculator
layer interno(troppo semplice pista all'aria aperta), 50A, 3.31mm larghezza(che moltiplicato per 1mm successivamente calcolato fa 3.31mm^2, la sezione dell'awg12), 190cm lunghezza
a questo punto per far quadrare tutti gli altri dati bisogna inserire un aumento temperatura di 26°C

riassumendo saranno circa 50-60° di temperatura sui cavi, indipendentemente dalla lunghezza degli stessi
valore accettabilissimo perchè questi cavi non lavorano in maniera continuativa e anche perchè i 1000W saranno di picco per tempi abbastanza brevi
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 23:45   #600 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
RSX mi sembri ferrato in materia.... ma allora scusa proprio non capisco le tabelle AWG... a me sembrano davvero TANTO conservative no?

Una cosa non ho capito. Quando parli della lunghezza del cavo. D aun lato + lungo è e + resistenza produce giusto?
ma dall'altra + è lungo e + dissipa calore...
Ma quale di queste 2 "forze" è preponderante?

Cioè meglio lungo o corto? (PREGASI ASTENERSI PERDITEMPO... )
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale scegliere voleròmai? Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 32 11 gennaio 12 21:45
Quale scegliere... Rubber80 Elimodellismo Principianti 28 11 maggio 11 06:52
Quale scegliere? goly35 Aeromodellismo 4 29 gennaio 11 17:54
Quale Scegliere?? luca bianchessi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 08 00:58
quale scegliere? falsoetendenzioso7 Aeromodellismo Volo 3D 20 20 giugno 08 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002