Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 13, 13:59   #581 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ragazzi ma non sarebbe il caso di scrivere nel topic della carica in parallelo o un altro? Qui mi sa che siete un bel po' Off TOpic no?
Rigore è quando arbitro fischia, OT è quando moderatore s'arrabbia.

Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Perchè? Sono sempre tematiche che possono aiutare nella scelta dell'alimentatore giusto e quindi pienamente in tema
Infatti, ci vuole un ALIMENTATORE di adeguata potenza per raggiungere gli amperaggi di carica a cui si manifesta il mio problema

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 23:17   #582 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 16
ciao

Volevo ringraziare tutti e postare la mia creazione alla prima accensione :-) PERFETTO!!!
Icone allegate
Alimentatoree! Quale scegliere?-img844.jpg  
ramasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 23:30   #583 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
Esageratissimo! :o
;)

Inviato dal mio X8 con Tapatalk 2
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 23:46   #584 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Bella realizzazione complimenti!

Mi sa che prenderò spunto dalla tua idea in futuro.

Solo una domanda "critica costruttiva"... come mai non hai pensato a fare anche una o due prese 12V? Di spazio sul pannello ne avresti... e in futuro non si sa mai che possano tornare utili no?

PS Ma i cavi che uniscono i du ali in serie e che portano il positivo e il negativo sono sovradimensoanti giusto? IO pensavo di usare dei 12AWG o 10AWG al massimo. Quelli mi sembrano BEN + grossi o sbaglio?
Chiedo per capire se mi sto "sottodimensionando" oppure vanno bene... In teoria un 12 AWG regge sui 60-90A se non ricordo male...
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 08:14   #585 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Ste, con quelle dimensioni che vuoi tu, vai benissimo perchè porti fino a 55A circa American Wire Gauge table and AWG Electrical Current Load Limits with skin depth frequencies and wire strength

Di sicuro se si usano fili più grandi non puoi che trarne vantaggio in generale (anche discorsi di riscaldamento degli stessi) ed in più diminuisci pure la Ri del filo stesso.

__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 10:41   #586 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Ste, con quelle dimensioni che vuoi tu, vai benissimo perchè porti fino a 55A circa American Wire Gauge table and AWG Electrical Current Load Limits with skin depth frequencies and wire strength

Di sicuro se si usano fili più grandi non puoi che trarne vantaggio in generale (anche discorsi di riscaldamento degli stessi) ed in più diminuisci pure la Ri del filo stesso.

Non ho mai capito come usare quella tabella onestamente.
A parte che ne lcalculator non c'è 220V Alternata come abbiamo noi qui MA poi dipende moltissimo dallla lunghezza dei cavi. Quelli sono calcoli per un impianto di casa con metri e metri di cavo...
I nostri cavi sono lunghi MOLTO poco. Che per quel che ne capisco io di elettricità è meglio.

Oltretutto anche il RObbbe se non sbaglio ha cavi 12AWG per l'alimentazione no? Vuol dire che i 40A li regge tranquillamente direi...
Pensavo apputo a 10AWG giusto per essere ancora + tranquillo.
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 10:53   #587 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Non ho mai capito come usare quella tabella onestamente.
A parte che ne lcalculator non c'è 220V Alternata come abbiamo noi qui MA poi dipende moltissimo dallla lunghezza dei cavi. Quelli sono calcoli per un impianto di casa con metri e metri di cavo...
I nostri cavi sono lunghi MOLTO poco. Che per quel che ne capisco io di elettricità è meglio.

Oltretutto anche il RObbbe se non sbaglio ha cavi 12AWG per l'alimentazione no? Vuol dire che i 40A li regge tranquillamente direi...
Pensavo apputo a 10AWG giusto per essere ancora + tranquillo.
Non c'è la 220V alternata perché ai fini dell'amperaggio poco importa.

Tu guarda la tabella e vedi l'amperaggio che deve sopportare il tuo circuito e prendi la misura in più che vai tranquillo a prescindere
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 11:04   #588 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Non c'è la 220V alternata perché ai fini dell'amperaggio poco importa.

Tu guarda la tabella e vedi l'amperaggio che deve sopportare il tuo circuito e prendi la misura in più che vai tranquillo a prescindere
No non funziona proprio MG.

Se devo pensare di reggere 60Ampere la tabella mi dice di prendere un 4AWG.
Che è un cavo grosso il DOPPIO di quello che si m onta sulle lipo 6S o sugli ESC che reggono ben + di 100A di picco....

Non si può ragionare così purtroppo. La lunghezza del filo è troppo importante..
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 11:21   #589 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
No non funziona proprio MG.

Se devo pensare di reggere 60Ampere la tabella mi dice di prendere un 4AWG.
Che è un cavo grosso il DOPPIO di quello che si m onta sulle lipo 6S o sugli ESC che reggono ben + di 100A di picco....

Non si può ragionare così purtroppo. La lunghezza del filo è troppo importante..
Devi fare, secondo me, distinzione tra A continuativi e A di picco massimo.

La tabella riporta gli A massimi continuativi che il cavo può reggere. Da qui quello che dici tu.

Una lipo 6S 4A come le mie ha un cavo che non so quale sia (secondo me un 12 ad occhiometro ma poteri sbagliarmi). La lipo è capace di scariche da 40C che vuol dire 160A. IN base a questo conto il costruttore dovrebbe mettere un 2/3 AWG che è impensabile.
Se non lo fa un motivo c'è e non ci vedo quale altro possa essere se non il fatto degli A continuativi o di picco.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 11:36   #590 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da ramasco Visualizza messaggio
Volevo ringraziare tutti e postare la mia creazione alla prima accensione :-) PERFETTO!!!
boia,ti e costato piu di alluminio che di alimentatori.
pero' bella realizzazione.

ps.pero quelle prese le vedo sotto dimensionate,mi pare
tengano al massimo 10A se ricordo bene.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale scegliere voleròmai? Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 32 11 gennaio 12 21:45
Quale scegliere... Rubber80 Elimodellismo Principianti 28 11 maggio 11 06:52
Quale scegliere? goly35 Aeromodellismo 4 29 gennaio 11 17:54
Quale Scegliere?? luca bianchessi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 08 00:58
quale scegliere? falsoetendenzioso7 Aeromodellismo Volo 3D 20 20 giugno 08 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002