BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   batteria supplementare, con funzione caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/238431-batteria-supplementare-con-funzione-caricabatterie.html)

BiancoPerla 05 febbraio 12 16:30

batteria supplementare, con funzione caricabatterie
 
Ciao a tutto anche se non centra molto con il modellismo, però siamo nela sezione elettronica volevo liberarmi dei dubbi..

per fare viaggi, in treno o altro dove non si ha la possibilità di attaccare un caricabatterie per il cellulare ecc..
a me serve caricare il cellulare tramite un batteria al piombo gel da 6,6V collegata direttamente tramite microusb collegata al cellulare, la mia domanda è: visto che la batteria è una lipo il circuito di controllo della tensione e corrente, è all'interno del cell o all'interno del caricabatterie originale? visto che caricando da usb del pc eroga un max di 500mA.
pensavo a una batteria al piombo da 4.2Ah in modo di fare 2 cariche piene.

Grazie

edit:
magari è meglio una matteria da 4.4V in modo che sia più vicina possibile al limite max di carica delle lipo (4.2V cella), anche se il cb originale ha una tensione di 5.5V..
a voi tutti i consigli

massimob 05 febbraio 12 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da BiancoPerla (Messaggio 3019923)
Ciao a tutto anche se non centra molto con il modellismo, però siamo nela sezione elettronica volevo liberarmi dei dubbi..

per fare viaggi, in treno o altro dove non si ha la possibilità di attaccare un caricabatterie per il cellulare ecc..
a me serve caricare il cellulare tramite un batteria al piombo gel da 6,6V collegata direttamente tramite microusb collegata al cellulare, la mia domanda è: visto che la batteria è una lipo il circuito di controllo della tensione e corrente, è all'interno del cell o all'interno del caricabatterie originale? visto che caricando da usb del pc eroga un max di 500mA.
pensavo a una batteria al piombo da 4.2Ah in modo di fare 2 cariche piene.

Grazie

edit:
magari è meglio una matteria da 4.4V in modo che sia più vicina possibile al limite max di carica delle lipo (4.2V cella), anche se il cb originale ha una tensione di 5.5V..
a voi tutti i consigli

le tensioni che tu proponi non sono relative a batterie al piombo/gel
6,6V è relativa ad una batteria life 2s e 4,2V è la tensione di fine carica di una lipo
se dovessi farlo per me, utilizzerei una Lipo 4s da 2000mah di capacità o più e la collegherei al carica batterie per auto relativo al tuo telefonino e che avrai già immagino.
io però ho pure il carica batterie per caricare la lipo quando sarà il momento
oppure puoi utilizzare una batteria al piombo/gel a 12V da 4-6 ah ma il peso ed ingombro aumenta parecchio
vuoi un consiglio? procurati una batteria di scorta per il telefono, è più semplice

athxp 05 febbraio 12 18:19

aspetta un attimo... la tensione sulle porte usb PER QUALUNQUE APPARECCHIO è 5V.
non puoi connettere un cavo usb al telefono per caricarlo e dargli 6v o più...bruci tutto.
se guardi, qualunque caricabatterie esb ha in uscita 5v e X ampere a seconda del caso.

per risolvere il tuo problema, ti basta una qualunque lipo di discreta capacità collegata ad un bec esterno settato su 5v. in uscita del bec colleghi l' alimentazione dell' usb che sono rispettivamente il pin 1 il positivo e il pin 4 la massa.
in fine colelghi un lipo-monitor al cabo bilanciatore della batteria per controllare lo stato della lipo.

BiancoPerla 05 febbraio 12 19:22

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3020144)
le tensioni che tu proponi non sono relative a batterie al piombo/gel
6,6V è relativa ad una batteria life 2s e 4,2V è la tensione di fine carica di una lipo
se dovessi farlo per me, utilizzerei una Lipo 4s da 2000mah di capacità o più e la collegherei al carica batterie per auto relativo al tuo telefonino e che avrai già immagino.
io però ho pure il carica batterie per caricare la lipo quando sarà il momento
oppure puoi utilizzare una batteria al piombo/gel a 12V da 4-6 ah ma il peso ed ingombro aumenta parecchio
vuoi un consiglio? procurati una batteria di scorta per il telefono, è più semplice

forse non mi sono spiegato beno io e ho fatto confusione..
il cellulare che devo andare a ricaricare ha una lipo 3.7V (4.2V di picco) 1600mAh, per caricarlo ho 2 possibilità: tramite il trasformatore 220V o tramite il cavo usb collegato al pc, sennl posso collegare la usb ad un trasformatore 220V 5,5V 1A che me la carica in 2 ore.
adesso quello che voglio fare io è prendere una batteria al Pb gel da 6V
tipo questa BATTERIA ERMETICA PIOMBO RICARICABILE SKB 6 V 4,5 A LAMPADA EMERGENZA GIOCATTOLI | eBay
collegata ad +e- e alla fine del cavo la microusb che va nel cell.

il primo problema che si vede è la tensione e penso che con una resistenza o un diodo di puà abbassare la tensione a 5V.
adesso la domanda che voglio fare è: nel cellulare c'è un circuito che gestisce la carica della batteria?

athxp 05 febbraio 12 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 3020215)
aspetta un attimo... la tensione sulle porte usb PER QUALUNQUE APPARECCHIO è 5V.
non puoi connettere un cavo usb al telefono per caricarlo e dargli 6v o più...bruci tutto.
se guardi, qualunque caricabatterie esb ha in uscita 5v e X ampere a seconda del caso.

per risolvere il tuo problema, ti basta una qualunque lipo di discreta capacità collegata ad un bec esterno settato su 5v. in uscita del bec colleghi l' alimentazione dell' usb che sono rispettivamente il pin 1 il positivo e il pin 4 la massa.
in fine colelghi un lipo-monitor al cabo bilanciatore della batteria per controllare lo stato della lipo.

se non vuoi usare la lipo metti il bec alla batteria al piombo.

BiancoPerla 05 febbraio 12 20:52

per abbassare la tensione non ti preoccupare che so cosa fare. quello che voglio sapere è se va bene aliementare direttamente il cell o ci vuole in integrato che limita la corrente in ingresso al cellulare per non fondere la batt del cell

Filippo94 05 febbraio 12 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da BiancoPerla (Messaggio 3020672)
per abbassare la tensione non ti preoccupare che so cosa fare. quello che voglio sapere è se va bene aliementare direttamente il cell o ci vuole in integrato che limita la corrente in ingresso al cellulare per non fondere la batt del cell

Male non farebbe, le lipo sono imprevedibili. :wink:

BiancoPerla 05 febbraio 12 21:18

cioè se ci collego una batteria al gel da 6V con un diodo che abbassa la tensione a 5V però la batteria è da 4.5Ah sputtano tutto?

kaboc6 05 febbraio 12 21:39

Uso uno di questi per le emergenze e funzionano benissimo.
Leggero, comodo e con molti adattatori

athxp 05 febbraio 12 23:53

puoi mettere tutti i diodi che vuoi, ma quando la tensione della batteria cala cosa fai?
sai come abbassare la tensione dalla batteria...ma poi non sai se una batteria da 4,5ah va bene. :(
ascolta, usa sto benedetto bec. o in alternativa prendi un 7805 e fai il circuitino.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002