Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 11, 14:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gilles27
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Ischia (na)
Messaggi: 103
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Gilles27
Domandina su batterie Life

Ciao ragazzi. Ho deciso di passare dalle vecchie batterie nimh alle life. Parliamo di automodelli a scoppio, quindi le life alimentano la ricevente ed i servi a 6,6V.
Ho una domanda: le lipo 2s come voltaggio sono 7,4V (3,7 per cella) ma quando vengono caricate arrivano a 8,4 (4,2 per cella). A quel voltaggio in genere i caricabatterie si fermano automaticamente.
E le life invece? A che voltaggio arrivano a fine carica?
Mi è sorto il dubbio perchè il mio caricabatterie carica sia le lipo che le life, ma non ha un programma specifico per le life. Si utilizza lo stesso delle lipo.
Prima ho provato a caricarle e funziona tutto, però ho qualche dubbio sul voltaggio...non vorrei rovinarle caricandole oltremodo!

Il caricabatterie è questo HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

Le batterie sono queste: HobbyKing R/C Hobby Store : Zippy Flightmax 1100mAh 6.6v LiFePo4 2S1P Receiver Pack
__________________
http://www.teampuka.net/
Gilles27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 15:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ce li hai gia' o li dovresti comprare..??..
( ok,ok, sembra che gia' ce li hai...come non detto.....)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 15:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gilles27
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Ischia (na)
Messaggi: 103
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Gilles27
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ce li hai gia' o li dovresti comprare..??..
( ok,ok, sembra che gia' ce li hai...come non detto.....)
Si ce li ho già! Il caricabatterie l'ho utilizzato fino ad oggi perchè ho anche delle lipo e va benissimo. Ora voglio provare le life per la ricevente, in modo da non montare il regolatore di tensione. Però voglio capire qualcosa in più sulle life, qual'è il loro voltaggio massimo di carica e via dicendo
__________________
http://www.teampuka.net/
Gilles27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 15:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Boh...su una macchinina a scoppio, sarei rimasto con le nimh...senza problemi di regolatore, caricabatterie nuovo, cicli, bilanciamenti, etc...
Per il resto, in linea di principio, sembra che le life siano un po' piu' basse di tensione, e piu' stabili delle lipo, ma ormai stiamo anche dietro ad ogni singola marca-produttore...
Ci vuole qcuno che ha provato quelle marche lì o in mancanza, attieniti alle specifiche nominali.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 15:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da Gilles27 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi. Ho deciso di passare dalle vecchie batterie nimh alle life. .................

Mi è sorto il dubbio perchè il mio caricabatterie carica sia le lipo che le life, ma non ha un programma specifico per le life. Si utilizza lo stesso delle lipo.
Prima ho provato a caricarle e funziona tutto, però ho qualche dubbio sul voltaggio...non vorrei rovinarle caricandole oltremodo!


Il caricabatterie è questo HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories
Ciao Gilles27.
Ti do una buona notizia:
il tuo caricabatterie ha il programma per le LiFe.
Lo devi "richiamare" tu andando su "user set program" e scorrere le schermate fino a quando visualizzi "LiPo v.type 3,7v" (adesso non ricordo esattamente, ma è una cosa del genere ). A questo punto premi "start/enter" per poter cambiare il tipo di celle. Puoi scegliere le life, le liion ed ovviamente le lipo. Salvi tutto e ritorni al menù principale.
Stai attento perchè prima di ricaricare nuovamente delle Lipo dovrai andare su "user set program" per selezionare il tipo di celle corretto.

I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 16:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gilles27
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Ischia (na)
Messaggi: 103
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Gilles27
Grande I-ROBY!!! SEI UN GRANDE! Grazie mille!
Mi sembrava strano che potesse caricare le life (e le lion) ma non avesse un programma specifico... Funziona tutto a meraviglia!
Però mi è rimasta una curiosità: per le lipo, il caricatore ferma automaticamente la carica arrivato agli 8,4V. Nelle life invece??? Qual'è il voltaggio max di carica?

ps: per le auto meglio le life che le lipo e le nimh. Le life si ricaricano molto velocemente (10/15 min) rispetto alle nimh (almeno un'ora) e non hanno bisogno del regolatore rispetto alle lipo, perchè lavorano a 6,6v.
__________________
http://www.teampuka.net/
Gilles27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 17:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da Gilles27 Visualizza messaggio
Grande I-ROBY!!! SEI UN GRANDE! Grazie mille!
Mi sembrava strano che potesse caricare le life (e le lion) ma non avesse un programma specifico... Funziona tutto a meraviglia!
Però mi è rimasta una curiosità: per le lipo, il caricatore ferma automaticamente la carica arrivato agli 8,4V. Nelle life invece??? Qual'è il voltaggio max di carica?

ps: per le auto meglio le life che le lipo e le nimh. Le life si ricaricano molto velocemente (10/15 min) rispetto alle nimh (almeno un'ora) e non hanno bisogno del regolatore rispetto alle lipo, perchè lavorano a 6,6v.
Troppo buono ...per così poco.

Riassumendo:
LiPo voltaggio nominale: 3,7v/cella
voltaggio massimo a fine carica: 4,2v/cella

LiFe: voltaggio nominale: 3,3v/cella
voltaggio massimo a fine carica: 3,6v/cella

quindi due celle LiFe tutte cariche vanno a 7,2v ed io non so se i tuoi servi e la tua ricevente sono stati concepiti per lavorare a queste tensioni.

Ho letto sulle istruzioni del caricabatt. che la funzione "storage" porta le LiFe a 3,3v/cella (sinceramente non l'ho mai provata).
Potresti usare le tue LiFe dopo averle caricate a tensione di stoccaggio (6,6v totali), che è equivalente a quella di 5 elementi Nixx carichi al massimo.

Ciao
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 18:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gilles27
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Ischia (na)
Messaggi: 103
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Gilles27
Provate stamattina! Spettacolari!
__________________
http://www.teampuka.net/
Gilles27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 01:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Troppo buono ...per così poco.

Riassumendo:
LiPo voltaggio nominale: 3,7v/cella
voltaggio massimo a fine carica: 4,2v/cella

LiFe: voltaggio nominale: 3,3v/cella
voltaggio massimo a fine carica: 3,6v/cella

quindi due celle LiFe tutte cariche vanno a 7,2v ed io non so se i tuoi servi e la tua ricevente sono stati concepiti per lavorare a queste tensioni.

Ho letto sulle istruzioni del caricabatt. che la funzione "storage" porta le LiFe a 3,3v/cella (sinceramente non l'ho mai provata).
Potresti usare le tue LiFe dopo averle caricate a tensione di stoccaggio (6,6v totali), che è equivalente a quella di 5 elementi Nixx carichi al massimo.

Ciao
Più o meno, a quale percentuale di carica rimarrebbero 2 celle life lavorando a 6v?
La mia idea per un mio problema sarebbe un' altra: ho un elicottero elettrico trex 700, e siccome ho già un bec per la ricevente e i servi, le batterie li-fe mi servirebbero solamente da batteria tampone in caso di malfunzionamento del bec, visto che sono collegati in parallelo (intendo bec e batteria tampone).
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 21:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luigismith
 
Data registr.: 19-02-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 635
Posso usare una Batteria LIFE 2s direttamente collegata alla RX (senza bec) su un compass 6hv con beastx e servi digitali (tutto a 7.2Volt)?
__________________
luigismith non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie life paolino3 Batterie e Caricabatterie 0 23 settembre 11 18:18
batterie life su fc 28 benno 77 Batterie e Caricabatterie 2 20 luglio 11 07:35
batterie life lucafly-discus Batterie e Caricabatterie 5 17 giugno 11 21:04
Batterie life IK2DUR Aeromodellismo Volo Elettrico 2 16 agosto 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002