BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   come mai è esplosa?????' (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/232732-come-mai-esplosa.html)

bandito83 15 dicembre 11 03:22

come mai è esplosa?????'

ciao a tutti stavo caricando un pacco nimh per la radio e all'improvviso è esploso aprendosi in 2 mentre era in carica era una 1800 caricata a nimh a 0,5 come mai è esplosa una aa si è aperta dal lato di sotto lasciando il pacco integro secondo voi s la cambio solo quella rotta il pacco funziona ancora sto parlando di 8 stilo chiuse praticamente il pacco della radio optic 6
ciao a tutti

dex1 15 dicembre 11 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da bandito83 (Messaggio 2922779)
ciao a tutti stavo caricando un pacco nimh per la radio e all'improvviso è esploso aprendosi in 2 mentre era in carica era una 1800 caricata a nimh a 0,5 come mai è esplosa una aa si è aperta dal lato di sotto lasciando il pacco integro secondo voi s la cambio solo quella rotta il pacco funziona ancora sto parlando di 8 stilo chiuse praticamente il pacco della radio optic 6
ciao a tutti

ma con cosa le hai caricate?

a 500 mA la vedo strana la cosa che te ne sia aperta o esplosa?

cecco 15 dicembre 11 09:28

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 2922864)
ma con cosa le hai caricate?

a 500 mA la vedo strana la cosa che te ne sia aperta o esplosa?

Mbè se le ha lasciate in carica 4 0 5 ore puo essere:wink::rolleyes:...... magari il CB non ha rilevato il deltapeak e ha continuato a caricare e boooom!

Bandito..... butta tutto, un pacco batterie non vale un modello e tanto meno la capoccia di qualcuno:wink:

Pilota Solitario 15 dicembre 11 09:45

Le NiMh dovevano essere caricate a 180Mah x 16 ore, previa scarica entro la soglia di sicurezza.
500Mah, se le batterie non sono predisposte per la ricarica rapida, è una corrente da suicidio :P
A questo punto è più sicuro sostituire l'intero pacco.
Ciao.

antonov 15 dicembre 11 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da Pilota Solitario (Messaggio 2922943)
Le NiMh dovevano essere caricate a 180Mah x 16 ore, previa scarica entro la soglia di sicurezza.
500Mah, se le batterie non sono predisposte per la ricarica rapida, è una corrente da suicidio :P
Ciao.

....mi sa che ti sbagli...

Pilota Solitario 15 dicembre 11 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da antonov (Messaggio 2922980)
....mi sa che ti sbagli...

Perchè? Mi sfugge dove sbaglio.
Le NiMh vanno caricate a 1/10 se non espressamente studiate per la ricarica rapida.
Delucida, delucida........ :)

FrancoC. 15 dicembre 11 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da Pilota Solitario (Messaggio 2922943)
Ciao.

Dire genericamente che le NiMH vanno caricate (tutte) a 180mA (senza la h; 180mAh è una misura di capacità e non di corrente di carica) è un doppio errore.
1) E' corretto indicare il valore dell'intensità di carica in relazione alla capacità della cella: 0,1C ....... ecc.
2) Occorre specificare se si tratta di celle LSD o di vecchia tecnologia: le LSD accettano cariche anche di 1C mentre occorre più prudenza con le altre che, in ogni caso (oggi sono tutte sinterizzate) accettano anche 0,5C.

@bandito83
Quasi certamente la cella era difettosa. Caricare un pacco 1800mAh a 500mA (circa 0,28C) non è certo un'esagerazione, direi che siamo su livelli accettabilissimi per celle NiMH di vecchia tecnologia, tutte ciofeche ....., peraltro :)
Butta tutto il pacco e sostituiscilo con uno composto da Eneloop, tanto per citare le migliori LSD oggi disponibili, ma vanno altrettanto bene le TurnigyLSD o qualsiasi altra LSD.

Pilota Solitario 15 dicembre 11 12:37

Ragà, ma dove ho scritto "tutte le NiMH"?
E' chiaro che mi riferivo al pacco in questione, e cioè a quello da 1800mAh x 1/10=180mA
Grazie per la precisazione delle minuscole/maiuscole, che ha la sua importanza.
Non sempre ci faccio caso :fiu:

antonov 15 dicembre 11 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da Pilota Solitario (Messaggio 2923200)
Ragà, ma dove ho scritto "tutte le NiMH"?
E' chiaro che mi riferivo al pacco in questione, e cioè a quello da 1800mAh x 1/10=180mA
Grazie per la precisazione delle minuscole/maiuscole, che ha la sua importanza.
Non sempre ci faccio caso :fiu:

...un pacco NiMh da 1800 potrebbe anche sopportare una ricarica senza problemi ad 1,8Ah...se di nuova tecnologia. Comunque caricarne un pacco vecchio da 1800 a 0,5Ah non avrebbe dovuto comunque produrre un cedimento della cella. Probabilmente il pacco è difettoso.

Io le NiMh della radio (JR) le ricarico a 150mA....tanto lo faccio di notte e non c'è fretta :wink:

Pilota Solitario 15 dicembre 11 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da antonov (Messaggio 2923226)
...un pacco NiMh da 1800 potrebbe anche sopportare una ricarica senza problemi ad 1,8Ah...se di nuova tecnologia. Comunque caricarne un pacco vecchio da 1800 a 0,5Ah non avrebbe dovuto comunque produrre un cedimento della cella. Probabilmente il pacco è difettoso.

Io le NiMh della radio (JR) le ricarico a 150mA....tanto lo faccio di notte e non c'è fretta :wink:

Ovviamente avevo precisato che le celle devono essere concepite per accettare cariche rapide, altrimenti........ bumm!
La mia ha un pacco da 1700mAh e lo ricarico a 170mA x 16 ore con l'ausilio di un timer elettronico :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026