![]() |
come mai è esplosa?????' ciao a tutti stavo caricando un pacco nimh per la radio e all'improvviso è esploso aprendosi in 2 mentre era in carica era una 1800 caricata a nimh a 0,5 come mai è esplosa una aa si è aperta dal lato di sotto lasciando il pacco integro secondo voi s la cambio solo quella rotta il pacco funziona ancora sto parlando di 8 stilo chiuse praticamente il pacco della radio optic 6 ciao a tutti |
Citazione:
ma con cosa le hai caricate? a 500 mA la vedo strana la cosa che te ne sia aperta o esplosa? |
Citazione:
Mbè se le ha lasciate in carica 4 0 5 ore puo essere:wink::rolleyes:...... magari il CB non ha rilevato il deltapeak e ha continuato a caricare e boooom! Bandito..... butta tutto, un pacco batterie non vale un modello e tanto meno la capoccia di qualcuno:wink: |
Le NiMh dovevano essere caricate a 180Mah x 16 ore, previa scarica entro la soglia di sicurezza. 500Mah, se le batterie non sono predisposte per la ricarica rapida, è una corrente da suicidio :P A questo punto è più sicuro sostituire l'intero pacco. Ciao. |
Citazione:
....mi sa che ti sbagli... |
Citazione:
Le NiMh vanno caricate a 1/10 se non espressamente studiate per la ricarica rapida. Delucida, delucida........ :) |
Citazione:
1) E' corretto indicare il valore dell'intensità di carica in relazione alla capacità della cella: 0,1C ....... ecc. 2) Occorre specificare se si tratta di celle LSD o di vecchia tecnologia: le LSD accettano cariche anche di 1C mentre occorre più prudenza con le altre che, in ogni caso (oggi sono tutte sinterizzate) accettano anche 0,5C. @bandito83 Quasi certamente la cella era difettosa. Caricare un pacco 1800mAh a 500mA (circa 0,28C) non è certo un'esagerazione, direi che siamo su livelli accettabilissimi per celle NiMH di vecchia tecnologia, tutte ciofeche ....., peraltro :) Butta tutto il pacco e sostituiscilo con uno composto da Eneloop, tanto per citare le migliori LSD oggi disponibili, ma vanno altrettanto bene le TurnigyLSD o qualsiasi altra LSD. |
Ragà, ma dove ho scritto "tutte le NiMH"? E' chiaro che mi riferivo al pacco in questione, e cioè a quello da 1800mAh x 1/10=180mA Grazie per la precisazione delle minuscole/maiuscole, che ha la sua importanza. Non sempre ci faccio caso :fiu: |
Citazione:
Io le NiMh della radio (JR) le ricarico a 150mA....tanto lo faccio di notte e non c'è fretta :wink: |
Citazione:
La mia ha un pacco da 1700mAh e lo ricarico a 170mA x 16 ore con l'ausilio di un timer elettronico :wink: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026