BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo Turnigy già gonfia (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/220819-lipo-turnigy-gia-gonfia.html)

AEROX_15 21 agosto 11 15:16

Lipo Turnigy già gonfia

ciao a tutti ho 2 lipo Turnigy 45-90c 4000mah 6s faccio un volo 3D con il mio sukhoy s50 della sebart motorizzato con un hacker A50-16s e un regoaltore jety da 70 A con un'elica 16x10 apc... Sapete dirmi perchè le due lipo dopo 15 voli sono già gonfie?? premetto che a fine scarica le batterie restano con il 25% della carica (in teoria giuste )
Mi sapete dire dove sbaglio??

grazie e a presto

A.

Clabe 21 agosto 11 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 2730263)
ciao a tutti ho 2 lipo Turnigy 45-90c 4000mah 6s faccio un volo 3D con il mio sukhoy s50 della sebart motorizzato con un hacker A50-16s e un regoaltore jety da 70 A con un'elica 16x10 apc... Sapete dirmi perchè le due lipo dopo 15 voli sono già gonfie?? premetto che a fine scarica le batterie restano con il 25% della carica (in teoria giuste )

grazie e a presto

A.

Non sbagli, le lipo non reggono mediamente più di 30 scariche e immagino che tu gli tiri un pò il collo in quanto a potenza richiesta ed è molto, ma molto caldo. Continua ad usarle così tanto non scoppiano se mai non avrai più la potenza di prima. Perchè non cali l'elica? Forse assorbi troppo.
Claudio

AEROX_15 21 agosto 11 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 2730361)
Non sbagli, le lipo non reggono mediamente più di 30 scariche e immagino che tu gli tiri un pò il collo in quanto a potenza richiesta ed è molto, ma molto caldo. Continua ad usarle così tanto non scoppiano se mai non avrai più la potenza di prima. Perchè non cali l'elica? Forse assorbi troppo.
Claudio

provo a calare con una 16x8 però non penso che cambi molto

sonic liner 22 agosto 11 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 2730570)
provo a calare con una 16x8 però non penso che cambi molto

come misure ci siamo dalla descrizione, tiragli meno il collo con questo caldo

Hacker A50-16S V2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

AEROX_15 22 agosto 11 00:19

Oggi ho aumentato il timing del regolatore a 30 però il motore mi ha lasciato giusto in hovering:lol::D ... ke botta -_-

Avistar 22 agosto 11 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 2730263)

grazie e a presto

A.

Guarda proprio oggi è successo la stessa cosa a me con lo stesso modello, lipo turnigy 4000 30-40C ... si sono un pò gonfiate e il CB mi dice che ho una cella delle sei sbilanciata.
Gli assorbimenti del motore sono dell'ordine dei 60A circa (con il motore al massimo) ma queste batterie a 30c dovrebbero erogare 120A continui... com'è possibile che con i miei soli 60A si sono già gonfiate ?

Da notare che le lipo hanno solo 5 scariche ciascuna e che in ogni scarica lascio almeno il 30% dentro la lipo e volo quasi sempre a mezzo motore...

Sbaglio io o c'è qualche problema ? sono due lipo identiche che mi stanno dando lo stesso difetto!!!

Grazie

panterone 22 agosto 11 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 2731664)
Guarda proprio oggi è successo la stessa cosa a me con lo stesso modello, lipo turnigy 4000 30-40C ... si sono un pò gonfiate e il CB mi dice che ho una cella delle sei sbilanciata.
Gli assorbimenti del motore sono dell'ordine dei 60A circa (con il motore al massimo) ma queste batterie a 30c dovrebbero erogare 120A continui... com'è possibile che con i miei soli 60A si sono già gonfiate ?

Da notare che le lipo hanno solo 5 scariche ciascuna e che in ogni scarica lascio almeno il 30% dentro la lipo e volo quasi sempre a mezzo motore...

Sbaglio io o c'è qualche problema ? sono due lipo identiche che mi stanno dando lo stesso difetto!!!

Grazie

Ma solitamene è sempre meglio dare 4-5 di carica e scarica con il caricabatteria prima di spiazzarle a forti scariche. Questo rodaggio permette alla batterie e le sue celle di ottimizzare.

aereo74 23 agosto 11 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 2731664)

Grazie

non ti preoccupare è il caldo,in questi giorni dopo aver volato con il su29 140,faccio fatica quasi a sfilare le 10s dal modello,per quanto sono gonfie.in inverno tutto bene(stessi assorbimenti)ma col caldo le lipo mi si gonfiano.oltre tutto avrai trovato (con questo caldo)un sensibile peggioramento di prestazioni e di durata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002