Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 11, 23:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamo62
 
Data registr.: 17-05-2008
Residenza: Mantova
Messaggi: 126
aggiunta celle pacco nichl cadmio

ciao a tutti ho un pacco batterie ni cd 8 celle 2400 mh Sanyo non molto recenti che usavo su un motoaliante ora vorrei aggiungere 2 celle per usarle di scorta su di un motoaliante più grande ,dite che faccio una c.....ta o si può fare? se si può c'è una procedura da rispettare? grazie a chi mi vorrà illuminare,io purtroppo non mastico bene queste cose
mamo62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 00:03   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da mamo62 Visualizza messaggio
ciao a tutti ho un pacco batterie ni cd 8 celle 2400 mh Sanyo non molto recenti che usavo su un motoaliante ora vorrei aggiungere 2 celle per usarle di scorta su di un motoaliante più grande ,dite che faccio una c.....ta o si può fare? se si può c'è una procedura da rispettare? grazie a chi mi vorrà illuminare,io purtroppo non mastico bene queste cose
Puoi aggiungere quello che vuoi, purtroppo la capacità del pacco dipenderà ancora dalle celle "non molto recenti" che avranno perso sicuramente di capacità.
Quello che non capisco tuttavia è.... visti i prezzi delle lipo e considerando che un pacco di NiCd da 10 celle ti dà 12V non ti conviene prendere un pacco da 3000mA 3S ??
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 00:18   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da mamo62 Visualizza messaggio
ciao a tutti ho un pacco batterie ni cd 8 celle 2400 mh Sanyo non molto recenti che usavo su un motoaliante ora vorrei aggiungere 2 celle per usarle di scorta su di un motoaliante più grande ,dite che faccio una c.....ta o si può fare? se si può c'è una procedura da rispettare? grazie a chi mi vorrà illuminare,io purtroppo non mastico bene queste cose
quando si collegano tra loro delle batterie, queste devono avere stesse caratteristiche come capacità, età e tipo. Diversamente, sarebbe un suicidio (per il modello)

si, faresti una c.....ta.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 15:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
quando si collegano tra loro delle batterie, queste devono avere stesse caratteristiche come capacità, età e tipo. Diversamente, sarebbe un suicidio (per il modello)

si, faresti una c.....ta.
è una cosa da non fare se non hai esperienza.la batterie devono avere la stessa quantita di carica.quanto meno bisogna scaricarle in parallelo fino a 0,8Volt e successivamente metterle in serie in carica.poi ce sempre differenza prestazionale,il lavoro fatto prima dovra essere ripetuto frequentemente,altrimenti succede che in carica quella/e batteria/e che hanno maggior carica vanno in sovraccarica e si rovinanoe scaldano di piu,al contrario in scarica e qui la cosa è peggiore,quella batteria che ha minor carica raggiunge la minima tensione prima delle altre e non solo ma passa addirittura a invertire la sua polarità rovinandosi parecchio. la batterie in serie devono sempre essere perfettamente eguali.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 19:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamo62
 
Data registr.: 17-05-2008
Residenza: Mantova
Messaggi: 126
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
è una cosa da non fare se non hai esperienza.la batterie devono avere la stessa quantita di carica.quanto meno bisogna scaricarle in parallelo fino a 0,8Volt e successivamente metterle in serie in carica.poi ce sempre differenza prestazionale,il lavoro fatto prima dovra essere ripetuto frequentemente,altrimenti succede che in carica quella/e batteria/e che hanno maggior carica vanno in sovraccarica e si rovinanoe scaldano di piu,al contrario in scarica e qui la cosa è peggiore,quella batteria che ha minor carica raggiunge la minima tensione prima delle altre e non solo ma passa addirittura a invertire la sua polarità rovinandosi parecchio. la batterie in serie devono sempre essere perfettamente eguali.
grazie mille sospettavo una cosa del genere,vorrà dire che farò 2 conti e andrò di lipo,anche se poi mi toccherà sostituire anche il regolatore e aggiungere piombo x il bilancimento
mamo62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 21:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
si quelle otto batterie non sono da buttare, le puoi usare tutte assieme o separatamente ma non aggiungerne mai .ciao
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info pacco 14 celle marcus6911 Batterie e Caricabatterie 3 10 aprile 08 23:29
aggiunta di celle lipo ...es posible?? rollando Batterie e Caricabatterie 11 16 maggio 07 10:23
Aggiunta di 1 elem su un pacco NiMh fabryd Batterie e Caricabatterie 5 07 ottobre 06 14:52
JR RS10DS e pacco 5 celle Mau89 Radiocomandi 0 10 settembre 06 20:53
Pacco batterie 5 celle su EB-4 S2? brifa Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 13 marzo 06 10:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002