BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   aggiunta celle pacco nichl cadmio (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/218711-aggiunta-celle-pacco-nichl-cadmio.html)

mamo62 26 luglio 11 22:44

aggiunta celle pacco nichl cadmio
 
ciao a tutti ho un pacco batterie ni cd 8 celle 2400 mh Sanyo non molto recenti che usavo su un motoaliante ora vorrei aggiungere 2 celle per usarle di scorta su di un motoaliante più grande ,dite che faccio una c.....ta o si può fare? se si può c'è una procedura da rispettare? grazie a chi mi vorrà illuminare,io purtroppo non mastico bene queste cose

romoloman 26 luglio 11 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da mamo62 (Messaggio 2698161)
ciao a tutti ho un pacco batterie ni cd 8 celle 2400 mh Sanyo non molto recenti che usavo su un motoaliante ora vorrei aggiungere 2 celle per usarle di scorta su di un motoaliante più grande ,dite che faccio una c.....ta o si può fare? se si può c'è una procedura da rispettare? grazie a chi mi vorrà illuminare,io purtroppo non mastico bene queste cose

Puoi aggiungere quello che vuoi, purtroppo la capacità del pacco dipenderà ancora dalle celle "non molto recenti" che avranno perso sicuramente di capacità.
Quello che non capisco tuttavia è.... visti i prezzi delle lipo e considerando che un pacco di NiCd da 10 celle ti dà 12V non ti conviene prendere un pacco da 3000mA 3S ??

massimob 26 luglio 11 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da mamo62 (Messaggio 2698161)
ciao a tutti ho un pacco batterie ni cd 8 celle 2400 mh Sanyo non molto recenti che usavo su un motoaliante ora vorrei aggiungere 2 celle per usarle di scorta su di un motoaliante più grande ,dite che faccio una c.....ta o si può fare? se si può c'è una procedura da rispettare? grazie a chi mi vorrà illuminare,io purtroppo non mastico bene queste cose

quando si collegano tra loro delle batterie, queste devono avere stesse caratteristiche come capacità, età e tipo. Diversamente, sarebbe un suicidio (per il modello)

si, faresti una c.....ta. :wink:

TITANs 27 luglio 11 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2698222)
quando si collegano tra loro delle batterie, queste devono avere stesse caratteristiche come capacità, età e tipo. Diversamente, sarebbe un suicidio (per il modello)

si, faresti una c.....ta. :wink:

è una cosa da non fare se non hai esperienza.la batterie devono avere la stessa quantita di carica.quanto meno bisogna scaricarle in parallelo fino a 0,8Volt e successivamente metterle in serie in carica.poi ce sempre differenza prestazionale,il lavoro fatto prima dovra essere ripetuto frequentemente,altrimenti succede che in carica quella/e batteria/e che hanno maggior carica vanno in sovraccarica e si rovinanoe scaldano di piu,al contrario in scarica e qui la cosa è peggiore,quella batteria che ha minor carica raggiunge la minima tensione prima delle altre e non solo ma passa addirittura a invertire la sua polarità rovinandosi parecchio. la batterie in serie devono sempre essere perfettamente eguali.

mamo62 27 luglio 11 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 2698875)
è una cosa da non fare se non hai esperienza.la batterie devono avere la stessa quantita di carica.quanto meno bisogna scaricarle in parallelo fino a 0,8Volt e successivamente metterle in serie in carica.poi ce sempre differenza prestazionale,il lavoro fatto prima dovra essere ripetuto frequentemente,altrimenti succede che in carica quella/e batteria/e che hanno maggior carica vanno in sovraccarica e si rovinanoe scaldano di piu,al contrario in scarica e qui la cosa è peggiore,quella batteria che ha minor carica raggiunge la minima tensione prima delle altre e non solo ma passa addirittura a invertire la sua polarità rovinandosi parecchio. la batterie in serie devono sempre essere perfettamente eguali.

grazie mille sospettavo una cosa del genere,vorrà dire che farò 2 conti e andrò di lipo,anche se poi mi toccherà sostituire anche il regolatore e aggiungere piombo x il bilancimento :uhm:

TITANs 27 luglio 11 20:55

si quelle otto batterie non sono da buttare, le puoi usare tutte assieme o separatamente ma non aggiungerne mai .ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002