BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   ni-cd e nimh quali delle due hanno effeto memoria (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/216158-ni-cd-e-nimh-quali-delle-due-hanno-effeto-memoria.html)

lucafly-discus 25 giugno 11 17:43

ni-cd e nimh quali delle due hanno effeto memoria
 
salve a tutti ho una domanda rivolta a tutti...e spero che mi rispondiate in tanti!!!come da titolo quale delle due tipi di batterie ni cd e ni mh hanno l'effetto memoria?? perche' alcuni mi dicono una versione e altri un'altra.quindi mi rivolgo a tutti i modellisti e spero di ricevere le risposte giuste!grazie a tutti

massimob 25 giugno 11 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da lucafly-discus (Messaggio 2654500)
salve a tutti ho una domanda rivolta a tutti...e spero che mi rispondiate in tanti!!!come da titolo quale delle due tipi di batterie ni cd e ni mh hanno l'effetto memoria?? perche' alcuni mi dicono una versione e altri un'altra.quindi mi rivolgo a tutti i modellisti e spero di ricevere le risposte giuste!grazie a tutti

l'effetto memoria è tipico delle batterie ni-cd

FrancoC. 25 giugno 11 22:43

E' necessario ampliare il discorso ....
Il cosiddetto "effetto memoria", come dice Massimo, è tipico delle NiCd, il cadmio contenuto all'interno della cella tende a cristallizzare con calo della capacità.
Però non è che le NiMH siano esenti da un problema simile, peraltro, a mio avviso, anche più grave in celle di bassa qualità, è il cosiddetto "Lazy Battery" processo nel quale si ha la modifica della struttura cristallina dell'idrossido di nichel che passa dalla forma beta a quella gamma; in pratica i cristalli diventano più grossi e rallentano il transito degli elettroni con conseguente perdita di capacità.
Il Lazy Battery si verifica per svariate cause, segnatamente se si usano poco le batterie e se vengono ricaricate a bassa intensità di corrente quindi la cura migliore per queste celle è caricarle a non meno di 0,5C e ....... farle lavorare.
Una normale cella NiMH (non LSD), anche blasonata, dopo tre/quattro mesi di uso improprio ha già perso buona parte della sua capacità.
Ciò premesso, volete avere il meglio dalle vostre celle NiMH? ......... Semplice, usate solo celle del tipo LSD o "ibride" come molti le chiamano. Non importa se hanno capacità attorno ai 2000mAh, nell'uso pratico forniranno più energia di una normale NiMH da 2700mAh e risentono pochissimo del Lazy Battery.

brigher 26 giugno 11 13:12

QUOTO in pieno e trovo molto interessante quanto scritto da Franco!!...personalmente preferisco le vecchie NiCd, anche se ormai sono difficili da trovare ma reputo queste ultime molto più adatte ai ns. scopi delle MiMh.

Soprattutto per istallazioni a bordo, se non è possibile usare Lipo e regolatore, le NiCd sono preferibili alle NiMh perchè molto più costanti nell'erogazione della corrente quando sono richiesti dei picchi, e quindi più sicure!
In linea di massima come regola, se prima si usava un pacco batterie NiCd da ed es. 1000mAh con delle NiMh è bene non scendere mai al di sotto di 1500/2000mAh.
In pratica, per avere una costanza dell'erogazione assimilabile alle NiCd, con le NiMh è bene raddoppiare o quasi la capacità!!

Ovviamente altra cosa sono le NiMh tipo LSD come le eneloop, simili per certi aspetti alle Lipo senza averne gli inconvenienti.....e soprattutto per la tx, penso siano preferibili alle Lipo stesse!!

lucafly-discus 30 giugno 11 21:09

direi moolto chiara la descrizione...proprio ieri un mio amico mi ha parlato delle eneloop...a quanto pare sono davvero buone come batterie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002