![]() |
Overvoltaggio Li-po !!! 1 Allegato/i Salve ragazzi, chiedo consiglio ai più esperti. E' da poco che utilizzo sistemi brushless e lipo 2s e 3s per il mio Traxxas E-Maxx. Molti di voi hanno grande esperienza con questi sistemi vorrei farvi una domanda. Ho un caricatore clone dell'Hyperion EOS 0606i e quando carico (sempre collegando il cavetto bilanciatore) ,verso fine carica, ricevo sempre un messaggio di errore overvoltaggio. Andando a leggere la carica delle singole celle mi ritrovo la prima sempre a 4,98 V! :blink: E' certamente un problema del caricatore, giusto? posso far qualcosa o devo solo sostituirlo? Si può aggiornare il firmware in qualche modo? Potrebbe essere un problema della basetta bilanciatore che non è originale? grazie. |
Te lo fa con tutte le batterie? |
Si, tutte e sempre....lo butto? :( |
La tensione totale del pacco è corretta? Quindi se hai una lipo a 4.98V ne avrai delle altre a 3.5 ecc... ? Se si allora mi sa che ti è morto il bilanciatore.A questo punto cambia carica batterie. |
La tensione sul pacco batterie l'hai rilevata con un tester? |
No, non ho fatto controlli sulla tensione totale. Ad ogni modo credo anch'io sia saltato il bilanciatore...si può riparare o è tempo perso?? |
Per sicurezza, prima di buttare il CB, controlla con un tester la tensione di ogni singola cella. |
Giusto...ma secondo voi, se riuscissi ad aggiornare il firmware si potrebbe risolvere qualcosa? |
Se vuoi sapere se si è guastato solo il bilanciatore, prova così. Prendi una batteria scarica ma bilanciata e collegala al CB senza collegare il bilanciatore e ricarica la batteria. Controlla a fine carica la tensione di ogni singola cella e vedi se trovi le differenze notate con il bilanciatore collegato. Per sicurezza, durante la carica, controlla ogni tanto la tensione delle singole celle. Non si sa mai. Naraj. |
Mi sembra che la cosa sia preoccupante e da non sottovalutare. Credo proprio che sia andato il CB e relativo bilanciatore.:huh: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:14. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002