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Cosa usare per misurare la carica della batteria ? Ciao Raga , scusatemi ancora se ultimamente vi assillo con tutte ste domande....ma non ci capisco una fava:lol: Ho la necessità di avere sempre la batteria al max e così volevo sapere se esiste uno strumento per testare la carica della batteria , così da sapere quando poterla ricaricare la batteria in questione è una LiFe ma se le testasse un pò tutte non mi dispiacerebbe. |
allora te con che voli? hai automodelli? che fai? esiste al mondo uno strumento detto multimetro aka tester digitale analogico e serve per misurare una serie di grandezze elettriche. te per sapere se la batteria è carica devi usare uno di questi tester e collegarlo al + e al - della batteria, magicamente lo strumento ti darà un valore, proprio quello della tensione. se hai una batteria lipo da 3 celle, mi aspetto di trovare una tensione sui 12.5 circa a batteria carica, se leggo 9.5 capisco che la batteria è scarica. ovviamente tutti sanno che le lipo hanno 3.7 V per cella quindi se facciamo il calcolo, 3x3.7 troviamo un voltaggio di 11.1V che però non mi lasciano soddisfatto perchè le celle cariche lipo hanno circa 4.2V per elemento. le life cariche non hanno 4.2V per elemento bensì 3.7 (3.3 nominali), non confonderli con i V nominali delle lipo |
E sbagliatissimo considerare la tensione a vuoto di una batteria come metro di misura della capacità di carica. Non esiste uno strumento che in mezzo secondo collegando 2 spinotti ti dica quanto è carica la batteria. L'unico modo per sapere realmente la capacità di una cella è scaricarla a corrente costante, e tramite un cronometro misurare il tempo che impiega a scaricarsi. Esempio: Abbiamo una batteria lipo singola cella (3,7volt) dichiarata 2000mah, sappiamo che le celle lipo vengono considerate scariche a 3volt, quindi per capire se realmente la batteria riesca ad immagazzinare 2000ma, gli applichiamo un carico costante di 1A e tramite cronometro misuriamo il tempo che impiega la cella ad arrivare a 3volt. In base al tempo possiamo stabilire quanti milliampere ci ha restituito questa cella, se è buona ed onesta il cronometro ci dovrà restituire 120minuti, se invece il cronometro ci segnala 60minuti vuol dire che la batteria risulta mezzo andata, infatti ci ha restituito 1000ma a fronte dei 2000 dichiarati. Da notare che questo vale per tutti i tipi di celle, cambiano solo i parametri. |
Ecco lo sapero allora non ci stò capendo piu' una mazza :wacko: Scusa Sandro ma allora sti tester che vendono cosa si misurano? il discorso del cronometro lo avevo già sentito e mi può star bene ma se io ho una batteria LiFe e la scarico con un utilizzo minimo e mettiamo che voglio vedere quanto si sia scaricata per vedere se sia il caso di ricaricarla, come faccio? la batteria è montata su una moto da pista e serve solo per l'avviamento del motore ma chiaramente non viene ricaricata da nessun alternatore . |
Non ho capito come, ma funziona, e anche piuttosto bene:D: Batterie Prfgert Smart Guard Lithium - Lipotester/Akkuwchter usw. - Big Airplane Shop soprattutto con le lipo che avendo una curva di scarica assai piatta non denunciano chiaramente il loro stato di carica...... |
ma nessuno ha sti aggeggi? scusami Cecco sai se sti tester si posso collegare ai due poli della batteria? ho paura che si colleghino al cavo per bilanciare , che non ho sula mia batteria |
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Non sono facili da trovare........purtroppo:( Se colleghi il cavo di bilanciamento ti dà anche il dettaglio cella per cella sennò ti dà il totale....... |
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è possibile collegare i due poli della batteria a questa uscita? (quella del bilanciamento) |
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Ma questo solo ed esclusivamente in condizioni di batteria perfetta, per assurdo una batteria ti può restituire una tensione a vuoto pari o superiore al suo nominale, ma sotto carico crollare a meno della metà del nominale perchè esausta. Non so come funzioni il misuratore postato da cecco, ma io non conosco altro metodo oltre quello descritto sopra, che si potrebbe riassumere in un'unica formula: Capacità(Ah)=carico corrente costante(A) x tempo di scarica(espresso in ore). Di solito il carico a corrente costante varia in base alla tipologia di cella, ad esempio nelle celle al piombo la carica nominale viene ricavata con una scarica a 0.1C(10%) del nominale). Nelle nimh 0.2C(20%) del nominale, ecc.. |
Sandro le tue spiegazioni sono davvero esemplari ma purtroppo poco pratiche alla mia necessità , faccio tesoro di quanto mi dici solo che avere uno stumento di misura come questo http://www.joerend.de/ebay/akkuch002.jpg mi sarebbe di grande utilità il problema è che la mia batteria non ha l'uscita per il bilanciamento potrò collegarlo direttamente ai poli della batteria???? cosa dite????? |
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Quoto tutto ed è il metodo che usavo prima (insieme con quello più spannometrico di vedere quanta carica piglia il pacco dopo un tempo X di utilizzo) comunque quell'aggeggetto della Graupner dà risultati di notevole affidabilità e ripetitività (probabilmente ha un "carico" e misura la tensione sotto sforzo) e lo scrocco spesso ad uno dei miei compagni di merende:D Poi, comunque, adotto precauzioni "aeronautiche" e non scendo mai sotto il 50% della capacità del pacco (volo soprattutto con alianti e pur avendo 2 ore e passa di autonomia teorica dopo 1 ora comunque cambio pacco e tanti cari saluti:D) ......... |
scusate la mia ripetizione, ma secondo voi è fattibile collegare una batteria senza l'uscita bilanciata a sta sorta ci tester? l'ho trovato in Germania su ebay ma prima di comprarlo volevo avere questa sicurezza in Italia nada:( |
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In linea di massima penso di sì ma toccherebbe avere il manuale in mano per avere la certezza...... (come vedi nell'immagine che hai postato stà testando un pacco nimh con collegatii solo positivo e negativo.......) |
Dalla foto come dice cecco si deduce che rileva la tensione semplicemente dall'alimentazione del pacco batterie. Comunque a vederlo in quella foto non lo vedo tanto differente da un semplice voltmetro, in più c'è la percentuale di carica, ma come detto prima non puoi prendere la tensione rilevata come metro assoluto per valutare la capacità.:wink: |
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allora per quello che costa io ci provo poi vi faccio sapere la menata è che mi costa piu di spese di spedizione che del resto Cecco il tuo amico sai dove lo ha preso? |
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Per quello che serve a jigen72 va bene, ma dico anche che non ci si deve fare più di tanto affidamento, per me è semplicemente un voltmetro studiato per il modellismo per poter misurare le singole celle.:wink: |
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mezzo, circa una 50ina di cicli, (le 2 celle per RX per i nostri DLG) e che normalmente cerchiamo di trattare bene (carica ad 1/2C o anche meno, sempre bilanciate:wink:) ma ho testato anche le 3celle da 1800 che uso su altri modelli (combat e motoaliante) e i dati sono sempre sembrati congrui...... |
in Italia sono riuscito a trovarlo qua: FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: TESTER MISURA DI TENSIONE :: Battery monitor 2-7S lipo - NiCd/NiMh - Hyperion come costi quasi quasi conviene prenderlo all'estero :( ma se lo collegassi ai primi due spinotti invece che nei conettori per le NIcd? in rete si vedono diversi filmati e non sò quanto sia fattibile collegare una LIFe nei connettori NICd:huh: cosa ne dite? |
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