BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Una cella lipo perde tensione (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/201345-una-cella-lipo-perde-tensione.html)

Drummer 31 gennaio 11 12:47

Una cella lipo perde tensione

Ciao a tutti
Il problema che mi si è posto questi giorni è il seguente:
Parto col dire che la lipo in questione è una Turnigy 4s 5000mah 30-40c ed ha all'attivo 5 scariche. Dopo l'ultima scarica 3 celle mi segnavano 3,1 V mentre 1 segnava 0,3 V circa (le tensioni non le ho misurate subito ma il giorno dopo) Provo comunque a caricarla e con mio stupore il caricabatterie gli dà 4985mah e il voltaggio complessivo è di circa 16,7 - 16,8 V insomma tutte e 4 le celle stavano sui 4,2 V.
Passata la notte vado a rimisurare la tensione ed una cella (quella che era scesa sotto 1 V) segnava 3,99 - 4 V mentre le altre stavano sempre a 4,2 V.
Ora vi chiedo...cosa può essere successo? La batteria è intatta e non è gonfia.

ps: se la tensione continua a scendere lo scriverò

MircoR 31 gennaio 11 21:53

quella batteria è andata, l'hai scaricata troppo, e una cella, quella che era a 0,3 non ce l'ha fatta e mentre le altre erano a 3,1 lei era già scesa sotto i 3v, cosa da non fare mai!!
Fai molta attenzione a usare quella batteria, sicuramente ha perso una parte della sua capacità, e sicuramente la prima a scaricarsi sarà quella danneggiata.
ricorda che non dovresti mai scendere sotto i 3,5 per cella (a vuoto )che equivalgono a 3,3V sotto carico proprio per quel motivo, perchè una cella si potrebbe scaricare prima, e poi, a quella tensione, ormai la batt. è scarica e ad andare a 0 ci metterebbe pochissimi secondi.
La batteria si scarica a tempo, e non ci si ferma quando il modello cala di potenza, perchè ormai può essere troppo tardi, su una batt. da 5000, quando ne scarichi 4700, ne puoi essere più che felice.
Comunque se hai il cut-off sul regolatore impostalo a 13,3V

Drummer 31 gennaio 11 22:27

Guarda io ho un cicalino che suona quando la batteria raggiunge i 13 V e appena suona mi fermo sempre...quindi mi sembra strano che l'abbia scaricata troppo.
Comunque per qualche motivo sarà andata come dici tu

CiiiP 31 gennaio 11 23:05

Quella cella è morta, fattene una ragione :D
Però puoi aprirla dal suo involucro, separare la cella danneggiata e ricostruirci una 3S ancora buona.
Non è una cosa complessa, ne ho fatte parecchie e non ho mai avuto problemi, l'importante è maneggiarle con cura:
Non bucare la cella MAI
Non fare corti circuiti (ovvio no?)
Risaldare bene senza scaldarle troppo.

Molti ti diranno di buttare via tutto per rischio esplosioni, io dico a queste persone che hanno avuto problemi con le lipo di comprarsi un caricalipo MOLTO BUONO che fa tutti i controlli di carica e ti misura la temperatura della batteria, se mai sta per succedere qualcosa si interrompe la carica.

Drummer 01 febbraio 11 12:51

Stamattina sono riuscito ad andare a girare ed il risultato della lipo in questione è stato il seguente:
Durata: 10/11 min circa (solitamente ci giro 15/16 min circa)
Prestazioni: praticamente come sempre tranne gli ultimi 2 minuti un pò più fiacchi.
Tensione: 3 celle a circa 3,7 V e la solita a 2 V (cut-off del regolatore impostato a 12,8 V)
Ora sto provando a caricare solamente la cella incriminata e vediamo qual'è il risultato.

tingio 02 febbraio 11 09:55

Lipo

Sai cosa potresti fare.Prendi la cella incriminata e la carichi in modo di avere un processo di carica che duri almeno 24 ore. Cosi su certi manuali lipo c'è scritto.

panterone 02 febbraio 11 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da Drummer (Messaggio 2419856)
Ciao a tutti
Passata la notte vado a rimisurare la tensione ed una cella (quella che era scesa sotto 1 V) segnava 3,99 - 4 V mentre le altre stavano sempre a 4,2 V.
Ora vi chiedo...cosa può essere successo? La batteria è intatta e non è gonfia.

ps: se la tensione continua a scendere lo scriverò

Io ho un caso simile sulla lipo 3 celle per la Tx, io ho semplicemente tamponato in questo modo: carico direttamente la singola celle che è sottotensione prendendo la linea dal bilanciatore. La carico poi anche a 2c.
Ormai è diverso tempo che uso questo sistema, sostanzialmente le altre celle arrivano a 4,07v mentre la cella danneggiata va a 3,90, poi la ricaricario anche di 1800mA, comunque ho notato che nelle ultime ricariche le differenze di tensione cominciano a ridursi. Nella fattispecie avevo come te 3,99 e le altre 4,2 adesso sto a 4,07 e le altre a 4,20.
Ricordo che la lipo sta su una Tx con assorbimenti limitati.

CiiiP 02 febbraio 11 15:54

Per far capire meglio come è collegato un bilanciatore.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...orobbe19ys.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it