BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batterie Life 3s 1800mah possedute ! (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/200562-batterie-life-3s-1800mah-possedute.html)

Tiber1979 24 gennaio 11 17:17

Batterie Life 3s 1800mah possedute !

Salve a tutti ragazzi,,
Chiedo aiuto ai più esperti ...
Il problema è questo : ho preso una lipo life 3s 1800 mah da hk HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 1800mAh 9.9V 5C LiFePo4 TX Pack per la mia radio (dx7)
ma quando finisce la carica (ultramat 16 con apposito menu life) in meno di un minuto il voltaggio delle celle tornano sui 3,3v ...
Ho sempre usato le normali lipo e non ho mai avuto questo problema...
Infatti dopo la carica il voltaggio finale della life è circa 10 - 9,9 v .. non capisco !!
Ho riscontrato la stessa cosa sullo stesso pacco batteria di un mio amico..
Il bello è che anche scaricando con il caricabatterie il voltaggio torna su sui 3,2 v per cella in meno di un minuto,cioè :blink: si ricarica da solo ?
Vorrei sapere se è normale o sono 2 pacchi indemoniati !! :unsure:
Grazie a priori...:wink:

Skud85 24 gennaio 11 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da Tiber1979 (Messaggio 2407979)
Salve a tutti ragazzi,,
Chiedo aiuto ai più esperti ...
Il problema è questo : ho preso una lipo life 3s 1800 mah da hk HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 1800mAh 9.9V 5C LiFePo4 TX Pack per la mia radio (dx7)
ma quando finisce la carica (ultramat 16 con apposito menu life) in meno di un minuto il voltaggio delle celle tornano sui 3,3v ...
Ho sempre usato le normali lipo e non ho mai avuto questo problema...
Infatti dopo la carica il voltaggio finale della life è circa 10 - 9,9 v .. non capisco !!
Ho riscontrato la stessa cosa sullo stesso pacco batteria di un mio amico..
Il bello è che anche scaricando con il caricabatterie il voltaggio torna su sui 3,2 v per cella in meno di un minuto,cioè :blink: si ricarica da solo ?
Vorrei sapere se è normale o sono 2 pacchi indemoniati !! :unsure:
Grazie a priori...:wink:

ciao caro, io nel dubbio per la mia Dx7 ho preso una Lipo Rhino e finalmente non devo piu stare a combattere con l'auto scarica...
cmq non so quale sia il tuo problema, ma le life ricordati che hanno un voltaggio piu basso delle lipo.. forse devono funzionare così... buuu, lascio la parola agli esperti.. :)

mikiko 24 gennaio 11 19:51

MAh..ogni cella LiFe deve avere, a fine carica, 3,6 V max... controlla che il tuo CB non abbia problemi di compatibilità con le LiFe

Tiber1979 24 gennaio 11 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da Skud85 (Messaggio 2407989)
ciao caro, io nel dubbio per la mia Dx7 ho preso una Lipo Rhino e finalmente non devo piu stare a combattere con l'auto scarica...
cmq non so quale sia il tuo problema, ma le life ricordati che hanno un voltaggio piu basso delle lipo.. forse devono funzionare così... buuu, lascio la parola agli esperti.. :)

Ciao Skud , grazie per l'intervento,ma teoricamente le life dovrebbero essere dedicate per le trasmittenti proprio per via del voltaggio inferiore...Cmq mi sa che la cosa migliore l'hai fatta tu...
ps ma la lipo l'hai messa senza fare nessuna modifica sulla radio ??

Citazione:

Originalmente inviato da mikiko (Messaggio 2408283)
MAh..ogni cella LiFe deve avere, a fine carica, 3,6 V max... controlla che il tuo CB non abbia problemi di compatibilità con le LiFe

Il mio caricatore ha il menù apposta per le life e la cosa strana è proprio che a fine carica , le celle risultano sui 3,6 V ma appena stacca il caricatore,cioè batteria carica,il voltaggio scende immediatamente e si stabilizza sui 3,3v a cella...

Cioè 2 batterie su 2 mi rimane difficile credere nella sfiga del difetto di fabbrica... booo

Skud85 24 gennaio 11 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da Tiber1979 (Messaggio 2408530)
Ciao Skud , grazie per l'intervento,ma teoricamente le life dovrebbero essere dedicate per le trasmittenti proprio per via del voltaggio inferiore...Cmq mi sa che la cosa migliore l'hai fatta tu...
ps ma la lipo l'hai messa senza fare nessuna modifica sulla radio ??

Il mio caricatore ha il menù apposta per le life e la cosa strana è proprio che a fine carica , le celle risultano sui 3,6 V ma appena stacca il caricatore,cioè batteria carica,il voltaggio scende immediatamente e si stabilizza sui 3,3v a cella...

Cioè 2 batterie su 2 mi rimane difficile credere nella sfiga del difetto di fabbrica... booo

Non ho fatto nessuna modifica l'ho messa così com'è.. :P
cmq sembra che vada senza problemi, almeno spero, sono un po di giorni che non la uso.... e nemmeno posso controllarla ora, :en_fureur daiii non mi far preoccupare

Tiber1979 24 gennaio 11 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da Skud85 (Messaggio 2408549)
Non ho fatto nessuna modifica l'ho messa così com'è.. :P
cmq sembra che vada senza problemi, almeno spero, sono un po di giorni che non la uso.... e nemmeno posso controllarla ora, :en_fureur daiii non mi far preoccupare

no dai tranquillo..era solo una curiosità.......:P

Cmq il mio problema rimane un mistero......
Spero ancora in qualche consiglio dal forum :(

Skud85 24 gennaio 11 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da Tiber1979 (Messaggio 2408582)
no dai tranquillo..era solo una curiosità.......:P

Cmq il mio problema rimane un mistero......
Spero ancora in qualche consiglio dal forum :(

e infatti mi hai messo la curiosità di sapere come sta la mia radio... :P

si dai adesso arriverà il consiglio, anzi ti riscrivo così ti Uppo anche il 3d... :D

Tiber1979 26 gennaio 11 12:07

Tutto tace...
Davvero nessuno riesce a darmi un consiglio ? :(

Chry113 29 gennaio 11 20:58

che dirti... (come ti dicevo di la...)
eccezion fatta per la differenza di voltaggio tra dx7 e carichino, la radio oggi è stata accesa per quasi due ore e segnava sempre 9,6V, con la batteria originale con il cavolo..
non so quanto durerà però per ora (sgrat sgrat) ottimo acquisto!
lascia stare, se segna 3,3V per cella è giusto, a meno che non ti si spenga la radio va bene, la batteria è 9,9V

Tiber1979 29 gennaio 11 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da Chry113 (Messaggio 2417367)
che dirti... (come ti dicevo di la...)
eccezion fatta per la differenza di voltaggio tra dx7 e carichino, la radio oggi è stata accesa per quasi due ore e segnava sempre 9,6V, con la batteria originale con il cavolo..
non so quanto durerà però per ora (sgrat sgrat) ottimo acquisto!
lascia stare, se segna 3,3V per cella è giusto, a meno che non ti si spenga la radio va bene, la batteria è 9,9V

si lo so,ma non capisco perchè il caricabatterie la carica bene e poi il voltaggio scende... La mia tiene i 9,9 v da giorni ormai questo lo devo ammettere ma mi sarebbe piaciuto stare sempre oltre i 10v .... tutto qua..
Cmq l'importante per te è che hai risolto con la radio:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002