BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo e "storage" mode, basta ricaricare? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/198134-lipo-e-storage-mode-basta-ricaricare.html)

immarcescibile 03 gennaio 11 21:13

Lipo e "storage" mode, basta ricaricare?
 
Come da oggetto, mi chiedevo se quando devo riprendere le mie lipo dal loro stato di conservazione in storage mode al 60% di carica, devo prima scaricarle fino a 3,3/3,2V per cella o posso metterle direttamente in carica?? :huh:

pompier 03 gennaio 11 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da immarcescibile (Messaggio 2373271)
Come da oggetto, mi chiedevo se quando devo riprendere le mie lipo dal loro stato di conservazione in storage mode al 60% di carica, devo prima scaricarle fino a 3,3/3,2V per cella o posso metterle direttamente in carica?? :huh:


no le carichi tranquillamente senza scaricarle.

immarcescibile 03 gennaio 11 23:24

Ottimo, tempo risparmiato allora!!

Le celle quindi non subiscono danni?? Anche come longevità??

pompier 04 gennaio 11 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da immarcescibile (Messaggio 2373534)
Ottimo, tempo risparmiato allora!!

Le celle quindi non subiscono danni?? Anche come longevità??



no non subiscono danni.
lo storage serve per lasciare le batterie con una carica circa 70% per lunghi tempi.
non vanno mai lasciate al 100 x 100 perche' si rovinano.

immarcescibile 04 gennaio 11 17:44

Ok, allora tutto chiaro, grazie :wink:

pedro978 12 gennaio 11 21:03

Nel caso in cui abbia caricato una batteria (convinto di usarla il giorno successivo) che poi non riesco ad utilizzare, per farle lo STORAGE devo prima scaricarla oppure il mio CB (Hyperion EOS0720) lo fa in automatico?

ciuffo78 12 gennaio 11 21:31

Lo fa in automatico..........:wink:

Se la batteria è CARICA, usando la funzione Storage, il caricabatterie te la scarica fino a portarla a circa il 60%........

Se invece è Scarica, farà il contrario......

naftausa 12 gennaio 11 21:46

già...

pedro978 12 gennaio 11 22:17

Bene, grazie dell'informazione!

immarcescibile 13 gennaio 11 11:13

Ieri mi è capitata una cosa che mi è parsa strana nella mia ignoranza:

Tornato da una piccola provatina in cui ho usato una 4S Turnigy Nanotech 4000Mah 40/90C metto subito il pacco sotto il mio Hyperion 720i net3, attivo lo storage mode (la batteria era al 34%), per cui raggiunto il 60% e bilanciata la batteria il cb automaticamente si stoppa.

Subito dopo, ho avuto la necessità di programmare il mio Esc per accordarlo con la mia radio e ho usato la stessa batteria di prima essendo i primi tentativi ho impiegato un pò per tale procedura, anche se credo di aver consumato ben poco di carica...
Per curiosità riattacco la batteria all'hyperion e stranamente, dopo essere stata portato al 60% ed essere stata usata per la programmazione, l'Hyperion mi dice che la batteria è al 74% di carica......:huh:

Com'è possibile??


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002