BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Piccola disattenzione, conseguenze? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/197955-piccola-disattenzione-conseguenze.html)

maRRRco 02 gennaio 11 13:21

Piccola disattenzione, conseguenze?
 
ciao
scusate se in questa sezione pongo alcune domande, ma non sono proprio ferratissimo, soprattutto in caso di problemi
oggi per esempio dovevo storare una Life a due celle, ma per errore sul caricabatterie ho selezionato 3s e ho iniziato a caricare per una decina di minuti, poi me ne sono accorto ed ho bloccato tutto, terminando a 2s
aggiungo che come voltaggio per fortuna ero sui 7v, quando lo storage è sui 6.6v
dunque non ho raggiunto alcun livello di guardia
ma mi chiedevo se posso aver danneggiato la Life
saluti
Marco

Wolfdale 02 gennaio 11 14:28

Se sei sotto il livello di guardia e la batteria non si è gonfiata dubito che possa succedere qualcosa ora! Fagli fare una scarica e una carica a 2s giusto per precauzione (meglio che succeda qualcosa a terra!:P)

maRRRco 02 gennaio 11 21:42

grazie
sembra che sia tutto a posto
tuttavia il pacco è situato in un automodello nitro, esattamente sotto il serbatoio, il quale è ribassato per avere un basso baricentro, quindi sono a contatto, il tutto vibra, la miscela è al 16% ma molto prestante, il motore gira a 43000 giri, se per caso dovesse fiammeggiare sai che botti di capodanno :rolleyes::rolleyes::icon_rofl:icon_rofl

Tiber1979 02 gennaio 11 21:53

non temere non è successo nulla !

Wolfdale 02 gennaio 11 23:25

Si vai tranquillo niente botti quest' anno! Se non si gonfia non ci saranno problemi.

simonsuper 03 gennaio 11 02:41

non dovrebbe essere successo niente, ma scusa che carica hai?? strano che non ti abbia segnalato low voltage.

ciao e buon anno a tutti

maRRRco 03 gennaio 11 19:54

solitamente il low voltage per lipo da 11.1v me lo segna intorno agli 8v
la Life in oggetto era a 2 celle 6.75v contro i 9.9 nominali delle 3celle
quindi leggermente sopra, per fortuna me ne sono accorto quando lo storage era appena a 7v, al di sotto della massima carica
grazie a tutti per le rassicurazioni

giocavik 03 gennaio 11 20:07

...era per dire che mi sa che tanti (...tutti..) tendono a confondere le life con lipo...
..son cose diverse... le life, per iniziare sono corazzate e non gonfiano...
(..c'e' la valvola..mi sa piu' d'una..e' un'altra tecnologia...)
(..se dovessero gonfiare meglio non stare vicino...)
Le life sono quello che dovevano essere le lipo, solo che sperimentazione e sviluppo gliele han pagate (...regalate..??..) prevalentemente i modellisti...basta chessenno' sfocia la polemica...:P

Alle tue life non dovrebbe essere accaduto niente (di grave ), ma per essere piu' tranquilli gli farei un paio di cicli carica scarica, indi ri-storaggio a tensione giusta...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002