BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Ecco la mia "stazione" di ricarica (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/190516-ecco-la-mia-stazione-di-ricarica.html)

Phantom81 21 ottobre 10 12:28

Ecco la mia "stazione" di ricarica

3 Allegato/i
Questo è il mio sistema di ricarica LiPo:

- Alimentatore da pc modificato con carico resistivo da 20W 2,5 Ohm
- Caricabatterie fino a 7A Graupner Ultramat 12
- Bilanciatore LiPo Balancer 5 Plus sempre della Graupner

La ventola dell' alimentatore la uso anche per raffreddare le batterie mentre si caricano, poggiandocele sopra, come in foto.

glonline 21 ottobre 10 12:54

e quindi ?

Phantom81 21 ottobre 10 13:28

e quindi niente!
qualcosa in contrario?

glonline 21 ottobre 10 13:34

semplice :
cosa vuoi sapere ?

marcus6911 21 ottobre 10 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da Phantom81 (Messaggio 2273550)
Questo è il mio sistema di ricarica LiPo:

- Alimentatore da pc modificato con carico resistivo da 20W 2,5 Ohm
- Caricabatterie fino a 7A Graupner Ultramat 12
- Bilanciatore LiPo Balancer 5 Plus sempre della Graupner

La ventola dell' alimentatore la uso anche per raffreddare le batterie mentre si caricano, poggiandocele sopra, come in foto.

ciao.Solo una considerazione.....per me non è molto corretto appoggiare la batt sopra la ventola come si vede in foto.Dovresti,a mio avviso,sollevarla un pochino-magari mettendo un altra griglia di protezione con dei distanziali.in alternativa puoi realizzare questo:

Phantom81 21 ottobre 10 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2273625)
ciao.Solo una considerazione.....per me non è molto corretto appoggiare la batt sopra la ventola come si vede in foto.Dovresti,a mio avviso,sollevarla un pochino-magari mettendo un altra griglia di protezione con dei distanziali.in alternativa puoi realizzare questo:

Ottima idea la tua, presto provvedo a realizzarla.
Ma secondo te quale controindicazione potrebbe esserci a poggiarla sopra la griglia?

Phantom81 21 ottobre 10 14:03

Aggiungo una cosa, quando qualche mese comprai il mio primo caricabatterie, optai per questo ultramat 12, pagato 34 euro nuovo, perchè mi serviva per caricare le NiMh in modo veloce, e perchè non possedevo neppure una Lipo, ma sapevo che era predisposto al loro caricamento.
Ieri mi sono arrivate le batterie e così ho comprato il bilanciatore per le Lipo, perchè l' Ultramat 12 le carica ma non le bilancia.
Non considerando l' alimentatore per PC che avevo già a casa inutilizzato, la spesa totale si è aggirata sui 70 euro, però penso di avere un buon caricabatterie e poi la spesa l' ho potuta diliazionare nel tempo.
Adesso ho fissato il bilanciatore e la ciabatta al caricabatterie, così da ottenere un unico blocco, oltre all' alimentatore per pc.

marcus6911 21 ottobre 10 14:05

e che avevo provato anche io a metterla come hai fatto tu ma avevo l'impressione che il flusso fosse come dire.....strozzato e la ventola ne risentisse.Inoltre se la distanzi di qualche cm la batt è investita meglio dal flusso d'aria.Nel tubo invece mettendo la batt in piedi dalla parte stretta viene investita completamente.

come bilanciatore potevi anche usare questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : MKS 3in1 Balance/Discharger System 6S
funziona molto bene e puoi bilanciare la batt anche senza l'uso del cb

Phantom81 21 ottobre 10 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2273659)
come bilanciatore potevi anche usare questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : MKS 3in1 Balance/Discharger System 6S
funziona molto bene e puoi bilanciare la batt anche senza l'uso del cb

Anche questo che ho, bilancia la batteria in modalità disconnect, ovvero non collegato al cb

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002