BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Problema cavi bilanciamento (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/186854-problema-cavi-bilanciamento.html)

maRRRco 19 settembre 10 17:11

Problema cavi bilanciamento

ciao ragazzi
ho avuto una sorpresina con un lipo appena acquistata, si tratta di una turnigy
il caricachino anch'esso turnigy, accucell-6 mi da un errore
"connection break", solitamente si verifica quando non è attaccato il cavo di bilanciamento, ma non è così
allora ho preso la lipo e verificato che il voltaggio fosse corretto, dai deans rilevo 11.1 volt, quindi non ci sono celle andate credo
dovrei verificare qualcosa nel cavo di bilanciamento??
forse all'interno della lipo hanno invertito i cavi colorati e va in protezione il caricabatterie
come faccio a capire il problema, e se è possibile risolverlo?
grazie

Pentium 19 settembre 10 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2229148)
ciao ragazzi
ho avuto una sorpresina con un lipo appena acquistata, si tratta di una turnigy
il caricachino anch'esso turnigy, accucell-6 mi da un errore
"connection break", solitamente si verifica quando non è attaccato il cavo di bilanciamento, ma non è così
allora ho preso la lipo e verificato che il voltaggio fosse corretto, dai deans rilevo 11.1 volt, quindi non ci sono celle andate credo
dovrei verificare qualcosa nel cavo di bilanciamento??
forse all'interno della lipo hanno invertito i cavi colorati e va in protezione il caricabatterie
come faccio a capire il problema, e se è possibile risolverlo?
grazie

Controlla se il cavo di bilanciamento è connesso, magari è solo una stupidaggine...:fiu:

Alino74 19 settembre 10 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da Pentium (Messaggio 2229212)
Controlla se il cavo di bilanciamento è connesso, magari è solo una stupidaggine...:fiu:

Ciao Marco.

Procurati un tester e misura il voltaggio che ti danno le celle mirurandole direttamente dal cavetto per bilanciarle.
Parti dal negativo e quello accanto positivo.
Il positivo appena toccato diventerà negativo (il secondo) e tocca con il positovo il terzo cavetto. Quest'ultimo a sua volta diverrà negativo e misura l'ultima cella toccando con il positivo.

Tutte le celle devono darti il voltaggio tra 3.0 e 4.20V circa.
Se tocchi il filo nero con il negativo ed il quarto con il positivo ti dovrà dare il voltaggio totale della lipo.
Se così non è qualche connessione è andata.
Ciao

maRRRco 19 settembre 10 20:39

Grazie
ho appena fatto come dici, e tutte le celle sono a 3.7v, il voltaggio totale conferma la matematica ed è a 11.1v

come mai mi da errore nella connessione, c'è la possibilità che un cavetto sia invertito o avrei errori di voltaggio sul tester?

maRRRco 19 settembre 10 20:43

mi autorispondo, un pin del connettore di bilanciamento non faceva bene contatto, li ho schiacciati leggermente tutti e adesso si sta caricando :lol:
graziee

Alino74 20 settembre 10 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2229343)
mi autorispondo, un pin del connettore di bilanciamento non faceva bene contatto, li ho schiacciati leggermente tutti e adesso si sta caricando :lol:
graziee

Ciao
Mi fa paicere che hai risolto il problema.
La prova successiva che ti avrei suggerito era di caricarla soltanto in Charge senza bilanciamento per vedere se staccava.
Fatto quello poi eravamo agli sgoccioli.

Ciao

Pentium 24 settembre 10 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2229343)
graziee

L' avevo detto io che era una stupidaggie:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it