BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   strano comportamento batt. ni-mh (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/184313-strano-comportamento-batt-ni-mh.html)

hyper 28 agosto 10 00:47

strano comportamento batt. ni-mh

Ciao, ho un piccolo dubbio sul comportamento del caricabatterie (gt power a606) sulla ricarica di un pacco da 3 celle AA ni-mh da 2450mAh.

In pratica mentre carico il pacco con una corrente di 0.2 A sul monitor del caricabatterie compare appunto la corrente di carica cioè 0.2 A, ogni tanto però questo valore si azzera per 2-3 secondi, scende anche la tensione di carica e poi dopo qualche istante ritorna tutto normale e il caricabatterie continua a caricare il pacco.

Ho provato a caricare anche una batteria al piombo da 2V 5A ma non ho notato lo stesso comportamento.

Volevo sapere se è una cosa normale per le batterie ni-mh oppure è un anomalia.

Grazie

massimob 29 agosto 10 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da hyper (Messaggio 2197967)
Ciao, ho un piccolo dubbio sul comportamento del caricabatterie (gt power a606) sulla ricarica di un pacco da 3 celle AA ni-mh da 2450mAh.

In pratica mentre carico il pacco con una corrente di 0.2 A sul monitor del caricabatterie compare appunto la corrente di carica cioè 0.2 A, ogni tanto però questo valore si azzera per 2-3 secondi, scende anche la tensione di carica e poi dopo qualche istante ritorna tutto normale e il caricabatterie continua a caricare il pacco.

Ho provato a caricare anche una batteria al piombo da 2V 5A ma non ho notato lo stesso comportamento.

Volevo sapere se è una cosa normale per le batterie ni-mh oppure è un anomalia.

Grazie

è normale, i carica batterie seri lavorano così

blinking 29 agosto 10 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2199101)
è normale, i carica batterie seri lavorano così

confermo, se può servire

con le Pb è tutto diverso perchè non c'è la rilevazione del delta-peak bensì una carica a corrente costante seguita da tensione costante (come per le lipo)

hyper 03 settembre 10 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 2199943)
confermo, se può servire

con le Pb è tutto diverso perchè non c'è la rilevazione del delta-peak bensì una carica a corrente costante seguita da tensione costante (come per le lipo)

Ok, grazie per le risposte, dato che non avevo mai usato un caricabatterie con delta peak non sapevo di questo comportamento.

Un altra domanda, io quando carico le ni-mh tengo il valore del delta peak a default, però ho notato che si possono impostare diversi valori anche manualmente, cosa mi conviene fare impostarlo a default oppure inserire un valore manuale ?

Grazie

hyper 04 settembre 10 13:17

ragazzi oggi ho effettuato la carica di una batteria al piombo cyclon da 2 V 5Ah, il caricabatterie a fine carica segnava come tensione finale 2,45 V ma staccando la batteria e controllando con un multimetro ho notato che la tensione ai capi della batteria era di 2,17 V.

Anche questo è normale o si tratta di un imprecisione del cb nel misurare la tensione di carica ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002