![]() |
Morte di LiPo: che fare? Allora, dopo aver cercato e letto di tutto ho ancora dei dubbi! La premessa è che devo sbarazzarmi di pacchi vecchi. Il fatto antecedente è che ad un amico (verificato!) in auto lasciata al sole si sono incendiate le LiPo che utilizzava correntemente (anche se qualche pacco era gonfio) in una cassetta (per fortuna in metallo che gli ha salvato la macchina), dopo 2 giorni. Mi sembrano chiari alcuni punti: 1 Non utilizzare e ricaricare pacchi danneggiati o gonfi 2 Mai tagliare la protezione della cella LiPo 3 Lasciare il pacco come è, in soluzione acqua e sale (ma in che percentuale? 1 litro / 1 Kg?) Ma la domanda è: siamo sicuri che dopo questo trattamento la batteria è sicura tanto da riporla nei contenitori di raccolta batterie? :uhm: Altra domanda: mi sembra che tutti i sacchetti per la ricarica delle LiPo siano "tagliati" per batteria fino a 2200mA, ma quando si caricano batterie 6s 5000mA in cosa è meno pericoloso caricarle? Ho letto di pentole a pressione ... ma di bufale ce ne sono tante .... Ho visto esplodere/incendiarsi personalmente una 3S 8000mA e mi ha impressionato. Avevo già visto i video su YouTube, ma vederlo dal vivo è un'altra cosa :( Ed ancora: a parte il tenere le batterie "a riposo" a circa 3.5-3.7 volt / cella, dove tenerle in casa o in un balcone/giardino? Esiste qualche contenitore adatto allo scopo e sufficientemente sicuro? Magari date le vostre opinioni o esperienze, potrebbe essere utile per tanti di noi anche esperti... :fiu: Grazie :) |
La cosa migliore da farsi per eliminare le Litio è quella di consegnarle così come sono ad un centro raccolta igiene ambientale; sono dislocati un po' ovunque, specie nelle grandi città. Nella mia città (Rimini) ne ho uno abbastanza vicino e quando ho raggiunto una certa quantità di materiali non eliminabili nei comuni contenitori (olio di frittura, olio minerale, batterie in genere, vernici, solventi, vecchie apparecchiature elettroniche .........., li consegno. Mi vengono pesati, valutati e il relativo controvalore in mi viene scontato dalla cartella delle tasse che pago per la raccolta dei rifiuti. Saranno magari pochi spiccioli ma sono graditi. |
lipo Al nostro campo volo per il trasporto e la custodia delle lipo ci siamo attrezzati con delle cassette in metallo,ex militari. Contenevano proiettili per mitragliatrici,hanno la guarnizione nel coperchio ed una buona chiusura a scatto,è successo che dei pacchi sono scoppiati all'interno,ma la cassetta ha tenuto senza nessun problema. Prova a cercare dai demolitori di auto e ferrivecchi,o in armeria... costo 5 euro.. |
lipo io le carico in una pentola a pressione vecchia di mia madre..........e sicura.....mettici anche il coperkio sopra e stai tranquillo |
Grazie a tutti, l'utilizzo dei contenitori per munizioni mi sembra abbastanza coerente. A quel punto si potrebbero usare le sacche che vende HK a 1,89$ quali isolatori .... Per il momento stavo usando una di quelle cassettine di sicurezza in metallo, am è alquanto scomoda, quelle per le munizioni dovrebbero essere anche impilabili essendo squadrate. :fiu: |
Citazione:
|
aspettando che arrivino .... le userò, ma in ogni caso non so cosa succede se in una di quelle sacche ci metti una 5 celle a 5000mA ... Io le batterie le voglio lasciare fuori al balcone, se una di queste di notte dovesse fare la st@@nza non so se anche senza fuoco i fumi non facciano danni ai miei familiari ed a me ... se una di queste anche senza incendiarsi dovesse saltare stai sicuro che i fumi saturerebbero completamente un appartamento... con le ovvie conseguenze:uhm::blink::wacko: |
come puoi vedere anche dal link che mi hai inviato, il test viene fatto con una 2 celle a 1200mA .... Guarda la quantità di fumo, e poi quella che vende HK potrebbe essere di fattura diversa visto il prezzo, tra l'altro non è nemmeno quella nel test in YouTube - burning lipo in a hextronic LP-guard (horrible test) che con 1 e dico UNA cella a 4900mA si è completamente bruciata!!!!!! se ci fossero state altre 2 celle avrebbero preso sicuramente fuoco!!!!! Allora 1,90$ li spendo volentieri quali "buste" per ogni pacco ma non ci faccio più di tanto affidamento |
a domanda "morte di lipo:che fare?" FARE SUBITO FUNERALE DOPO TRE GIORNO INCOMINCIANO A PUZZARE! :D:D Citazione:
|
se è per quello puzzano già in agonia .... :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002