BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Info Cb imax B6 (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/183355-info-cb-imax-b6.html)

Evertax 18 agosto 10 16:09

Info Cb imax B6
 
Salve a tutti, perdonatemi se saluto da questa sezione ma non ho trovato quella consona; vorrei chiedere a voi se sapete se è normale che il mi cb b6, nel caricare una 4 celle Li-ion, supera i 14,4 volts da me impostati nel menù.
La batteria in questione è una superb 2300 per uso motociclistico, e dal datasheet del prodotto avverte di non superare i 14,4 volts di tensione massima nel caricare.
Qualcuno mi sà dare info?

Evertax 20 agosto 10 00:44

:unsure:

PocaTerra72 25 agosto 10 12:59

Ciao,
tu hai impostato correttamente nel menù le li-ion 4 celle 14,4 (3,6 a cella), a carica massima le batterie raggiungono il voltaggio di 4.1 a cella quindi 16.4V. Per poi scendere fino a 12V quando è scarica.

Evertax 29 agosto 10 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da PocaTerra72 (Messaggio 2194212)
Ciao,
tu hai impostato correttamente nel menù le li-ion 4 celle 14,4 (3,6 a cella), a carica massima le batterie raggiungono il voltaggio di 4.1 a cella quindi 16.4V. Per poi scendere fino a 12V quando è scarica.

Ti ringrazio per la risposta - questa batteria, si chiama superb 2300, lavora a 13,2 volts e nelle istruzioni c'è espressamente scritto di non superare i 14,4 volts (tensione di carica) altrimenti si guasterebbe . Se avessi la sicurezza che le batterie li-ion sono tutte uguali come caratteristiche e che quindi possono arrivare ai 4,1 volt per cella, allora non avrei remore a lasciare caricare fino a 16,4 volts.........
..... le batterie li-ion sono tutte uguali?

blinking 29 agosto 10 23:08

credo sia una batteria con chimica LiFePO4.
3.2V o 3.3V nominali e 3.6 (3.7V per alcune) di fine carica max.

è diversa dalle li-ion, serve un programma di carica apposta.

Evertax 30 agosto 10 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 2199939)
credo sia una batteria con chimica LiFePO4.
3.2V o 3.3V nominali e 3.6 (3.7V per alcune) di fine carica max.

è diversa dalle li-ion, serve un programma di carica apposta.

credo che tu abbia visto sul sito diretto del produttore le nuove batterie con tecnologia LiFePO4 (il modello base parte dalla versione 2600 mA).
Il mio modello è antecedente di circa un anno:

The super B comes with a plug that fits all types of motorbikes
Nominal capacity and voltage 2300 mAh, 13.2 V
Recommended standard charge method 3A to 14.4 CCCV, 45 min
Recommended fast charge current 10A to 14.4 CCCV, 15 min
Maximum continuous discharge 70A
Pulse discharge at 10 sec 120A
Recommended charge and cut-off V at 25oC 14.4V to 8V
Recommended charge and cut-off V below 0oC 15.2V to 2V
Operating temperature range -30oC to +60oC
Storage temperature range -50oC to +60oC
Battery weight < 450 grams

link: http://www.rallyadventureshop.nl/cms...uper_b2300.pdf

Ma a questo punto le domande che mi pongo sono:

1 - le batterie Li-Ion sono tutte uguali come caratteristiche tecniche?
2 - è giusto che il milo cb, imax b6, nonostante l'impostazione di batteria 4 celle con 14,4 Volts Li-ion in fase di carica superi il voltaggio settato?

Confido nelle vostre rispote, che sicuramente avete esperienza nel campo batterie........

p.s scusate se sono un pò insistente nell'avere info, ma una batteria di queste costa 250 Euro e distruggerne una non è proprio bello

blinking 30 agosto 10 22:19

nonostante scrivano che "è basata su celle litio-ion" le caratteristiche elettriche la identificano come una LiFePO4.
oltretutto la taglia 2300 è tipica delle life LiFePO4 A123 Systems 26650; 3,3V; 2300 mAh; high current fast, 12,90 &euro;

il prezzo mi pare un po' alto, ma vedo che è un accessorio per moto, quindi è tutto un altro mercato e fan pagare giustamente anche il confezionamento nell'involucro rigido.
rimane comunque tanto, troppo imho:(

se le carichi con il programma li-ion secondo me le rovini.

vedo però che il tuo CB dovrebbe supportare la carica delle LiFe. Prova a caricarle con questa modalità, anche se fossero li-ion non le rovini di certo perchè l'importante è non andare in sovratensione, alle peggio saranno solo parzialmente cariche

Evertax 31 agosto 10 00:02

Potrebbe essere anche come dici tu, anche se non capisco il perchè dovrebbero dichiarare caratteristiche non corrispondenti alla realtà.
Considerando che non posso rovinarla "trattandola" come una LiFoPo4, faro come dici tu.
E spero così facendo potro risolvere il problema della carica una volte per tutte.

250 euro ti sembrano tanto per una batteria?
Si hai ragione, sono uno sproposito, ma ormai ci sono abituato; pultroppo sono un'appassionato di moto e questo mi costa tempo e denaro.
Per fortuna quando vado in pista, raccolgo soddisfazioni, e per il momento mi porta avanti ^_^

blinking........ grazie per l'aiuto :wink:

blinking 31 agosto 10 01:07

Una curiosità: montate sulla moto vengono caricate normalmente dalla dinamo, senza circuiti particolari, vero?
tanto più di 14V non dovrebbero arrivargli...

prego e LAMPS dal mio trattorino (al secolo dominator):wink:

ah, dimenticavo: sul sito di super-b leggo "super B batteries are based on Lithium Iron Phosphate technology (LiFePO4). This so called Lithium Ion technology as used in the super B batteries is the safest Lithium Ion technology today. On top of that our specially designed casing and electronics further increase safety and durability."

insomma fanno un po' di confusione tra li-ion e li-fe-PO4, probabilmente citano li-ion perchè la gente le conosce di più, avendole usate per anni nei cellulari senza grandi problemi

Evertax 31 agosto 10 09:30

Si, vengono caricate dal sistema di ricarica originale, e come con le batterie normali bisogna controllare periodicamente il corretto funzionamento del regolatore di tensione.
Quello che hai letto sul sito è inerente a batterie che non sono uguali alla mia in quanto il mio modello non esiste più, e (come giustamente sottolinei tu) la tecnologia è cambiata LiFePo4 anzichè Li-Ion.
Se poi in effetti sin dal principio, la mia batteria è sempre stata una LiFePo4 e allora vadano a quel paese i produttori che mi hanno messo fuori strada... :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002