Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 10, 16:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Consigli per la carica Lipo 5C

Ciao a tutti, ho recentemente acquistato due pacchi lipo 4 celle 5C, nello specifico questi: 5C Loong max Tipple 3000 4S1P 20C Lipo Battery .
Da quello che mi è parso di capire, possono essere caricate più velocemente rispetto le lipo tradizionali, ma il concetto del 5C non l'ho capito perfettamente..Per caricarle intendo mettere il valore dei mah sul caricabatteire impostato su 3000, ma se non ho capito male posso aumentare la corrente di carica (espressa in A); con le lipo tradizionali, per caricare un pacco con le stesse caratteristiche, mettevo questo valore su 3.0; ora, considerando che il valore massimo di carica del mio caricabatterie è di 5.0A, posso impostarlo su tale valore o faccio danni? Se non è così, consigliatemi cortesemente su come fare.Scusate la domanda che potrà sembrare banale, ma preferisco chiedere qualche informazione prima di rovinare le celle.Grazie e un saluto a tutti.
__________________
http://www.amicidelvolo.org
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 16:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da Alby_VR Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato due pacchi lipo 4 celle 5C, nello specifico questi: 5C Loong max Tipple 3000 4S1P 20C Lipo Battery .
Da quello che mi è parso di capire, possono essere caricate più velocemente rispetto le lipo tradizionali, ma il concetto del 5C non l'ho capito perfettamente..Per caricarle intendo mettere il valore dei mah sul caricabatteire impostato su 3000, ma se non ho capito male posso aumentare la corrente di carica (espressa in A); con le lipo tradizionali, per caricare un pacco con le stesse caratteristiche, mettevo questo valore su 3.0; ora, considerando che il valore massimo di carica del mio caricabatterie è di 5.0A, posso impostarlo su tale valore o faccio danni? Se non è così, consigliatemi cortesemente su come fare.Scusate la domanda che potrà sembrare banale, ma preferisco chiedere qualche informazione prima di rovinare le celle.Grazie e un saluto a tutti.
se non mi sbaglio le potresti caricare con una corrente pari a 5 volte la capacità del pacco, mentre normalmente la carica è a 1C (quindi corrente uguale a quella del pacco). volendo potresti caricarle quindi a 3000*5=15000 mah= 15Ah

aspetta conferma da chi ne sa più di me
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 16:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
esatto....
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 01:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
...ottimo, quindi con il mio "piccolo" caricabatterie da 5Ah max, posso caricare tranquillamente alla corrente di carica massima senza creare problemi...buono a sapersi. Grazie mille. Ciao
__________________
http://www.amicidelvolo.org
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 09:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da Alby_VR Visualizza messaggio
...ottimo, quindi con il mio "piccolo" caricabatterie da 5Ah max, posso caricare tranquillamente alla corrente di carica massima senza creare problemi...buono a sapersi. Grazie mille. Ciao
esattamente, inoltre se posso dire la mia sarebbe meglio non caricarl mai esattamente a 5C... pero 5A e 1/3 dela carica massima quindi procedi tranquillo
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 08:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Personalmente credo che sia meglio caricare al massimo a 1c. E' vero che occorre più tempo, ma allo stesso tempo stressi meno la batteria e ne allunghi la vita. Oltre a evitare eventuali e possibili fiammate indesiderate. Quando si parla di batterie lipo, ricordatevi sempre che scrivere qualcosa su un'etichetta è più facile che fare delle batterie che facciano ciò che si dichiara...
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 13:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celica
 
Data registr.: 08-05-2006
Residenza: bolgare (BG)
Messaggi: 199
io ho provato a caricare le hyperion schift a 3 c 15 ampere...(il mio carica arriva a quello) caricate bilanciate in circa 22 minuti (4800 miliampere) bilanciatura perfetta , caricate con il carica hiperion duo 615..... batteria gelata nessun problema ....le hiperion le garantiscono per una carica 5c....
__________________
Walkera qrx350 yuneek typhoon 500 eachine 250
celica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 18:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Citazione:
Originalmente inviato da celica Visualizza messaggio
io ho provato a caricare le hyperion schift a 3 c 15 ampere...(il mio carica arriva a quello) caricate bilanciate in circa 22 minuti (4800 miliampere) bilanciatura perfetta , caricate con il carica hiperion duo 615..... batteria gelata nessun problema ....le hiperion le garantiscono per una carica 5c....
...quanti cicli (circa) di scarica/carica hanno all'attivo?
__________________
http://www.amicidelvolo.org
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 09:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celica
 
Data registr.: 08-05-2006
Residenza: bolgare (BG)
Messaggi: 199
mah.. come tutti le ho sempre caricate a 1 c ( penso abbiano una cinquantina di cicli).. ma leggendo le prestazioni della batteria ho voluto provare e non ho riscontrato nessun problema(io con l 'off le batterie le strapazzo)... anzi loro dicono che hanno una vita superiore 4 volte.....comunque sono molto performanti mi sembra che come spunto vadano meglio di batterie "dichiarate" 50 c......
__________________
Walkera qrx350 yuneek typhoon 500 eachine 250
celica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 12:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
...buono a sapersi, grazie. Vedrò di procurarmi un caricabatterie più potente di quello che ho. Alla prossima. Ciao
__________________
http://www.amicidelvolo.org
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria lipo... consigli carica e scarica Leroy Aeromodellismo Volo Elettrico 2 26 luglio 09 14:39
Rodaggio batteria LIPO nuova? Consigli per la prima scarica/carica... jhoexp Batterie e Caricabatterie 12 24 marzo 09 22:07
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002