BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   info su caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/172550-info-su-caricabatterie.html)

dexy83 01 maggio 10 21:03

info su caricabatterie
 
salve a tutti,
vorrei sapere un'informazione sul mio caricabatterie nicd o nimh della graupner. Il modello è un pò vecchiotto ma cmq molto valido, ci sono le varie uscite che vanno da 10 mA,20 mA, 50 mA, 100 mA e 500 mA. questa potenza in uscita si intende per ora (mA/h)? scusate l'ignoranza ma vorrei avere le idee chiare perchè fin ora ho attaccato le batterie lasciandole tutta la notte nell'uscita 50mA. quindi vorrei sapere se avendo delle batterie da 1100 mA ci vogliono circa 20 ore per caricarle a 50 mA?

Per quanto riguarda i servi: come faccio a sapere quanto assorbono?
vi spiego: fino ad ora ho avuto modelli con 4 servi ed un pacco batterie da 4,8 volt 900 mA, ma adesso ho preso modelli che hanno più di 4 servi, quindi si va dai 5 ai 7 alimentati con un pacco sempre a 4 celle da 1100 mA come faccio a sapere se e quanto durano le batterie in una giornata di volo. fino ad ora non mi è mai capitato niente ma vorrei saperne di più per poter trovare una soluzione che mi faccia stare più tranquillo.

grazie a tutti

ciao

Nikita 02 maggio 10 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 2046986)
salve a tutti,
vorrei sapere un'informazione sul mio caricabatterie nicd o nimh della graupner. Il modello è un pò vecchiotto ma cmq molto valido, ci sono le varie uscite che vanno da 10 mA,20 mA, 50 mA, 100 mA e 500 mA. questa potenza in uscita si intende per ora (mA/h)? scusate l'ignoranza ma vorrei avere le idee chiare perchè fin ora ho attaccato le batterie lasciandole tutta la notte nell'uscita 50mA. quindi vorrei sapere se avendo delle batterie da 1100 mA ci vogliono circa 20 ore per caricarle a 50 mA?

Per quanto riguarda i servi: come faccio a sapere quanto assorbono?
vi spiego: fino ad ora ho avuto modelli con 4 servi ed un pacco batterie da 4,8 volt 900 mA, ma adesso ho preso modelli che hanno più di 4 servi, quindi si va dai 5 ai 7 alimentati con un pacco sempre a 4 celle da 1100 mA come faccio a sapere se e quanto durano le batterie in una giornata di volo. fino ad ora non mi è mai capitato niente ma vorrei saperne di più per poter trovare una soluzione che mi faccia stare più tranquillo.

grazie a tutti

ciao

l'uscita è in mA, punto. poi dipende da che pacco devi caricare per sapere quante ore devi lasciarlo collegato. se carichi un pacco scarico da 500 mah all'uscita da 50 mA ci vogliono minimo 10 ore, di solito si fa x 1,4 = 14 ore.
un pacco da 1100 completam. scarico lo colleghi all'uscita da 100 mA, con lo stesso ragionamento circa 15 ore.
l'assorbimento dei servi lo puoi misurare con una pinta amperometrica, o un amperometro da mettere in serie al circuito di alimentazione. indacativamente, sarebbe bene sapere potenza e tipo di servi, l'assorbimento in movimento sotto sforzo non eccessivo puo' essre fra i 50 e 700 mah nei casi peggiori, facciamo una media di 100 mah x servo, 7 servi sono 700 mah se li muovi tutti continuamente. in volo se non fai un 3D estremo si muovono molto meno, quindi una batteria 1100 con 7 servi, secondo me ci voli almeno 2 ore...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002