BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Help puzza di bruciato dal caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/172332-help-puzza-di-bruciato-dal-caricabatterie.html)

maxgi 29 aprile 10 17:54

Help puzza di bruciato dal caricabatterie

Allora, vi spiego l'accaduto...stavo facendo la ricarica di una lipo, il caricabatterie interrompe la procedura perche' la batteria era carica...a questo punto stacco i cavetti + e - dal caricabatterie e inizio a sentire puzza di bruciato...non sapevo se veniva dalla batteria o dal caricabatteria; comunque stacco il caricabatteria dalla corrente...dopo dieci minuti provo a ricollegare il caricabatteria alla corrente per vedere se funzionava e ho visto che funzionava, anche la batteria e' ok...che e' successo? Posso riprovare a ricaricare la batteria o si e' fuso qualcosa nel caricabatteria? Il caricabatteria e' un B6D pagato 80 euro ed era la seconda ricarica che facevo...grazie dell'aiuto...

mikiko 29 aprile 10 21:28

Potrebbe essere il CB... era caldo e la ventola l'ha raffreddato...occhio a non stressarlo troppo.
Ci dai qualche dato del CB?

Badlucifer 29 aprile 10 21:33

Uhm... intanto controlla per bene il voltaggio di ogni singola cella della batteria, poi qualche info in più del CB non guasterebbe
:rolleyes:

maxgi 29 aprile 10 22:22

Che dati chiedete del caricabatteria?...scusate ma non sono molto esperto...la ricarica che stavo facendo era di una batteria hyperion 3300 mah e la stavo facendo a 1.0 A, quindi nemmeno a 1/3C...mi viene il dubbio che forse prima di staccare la batteria dovevo scollegare dalla presa di corrente il caricabatteria?

maxgi 29 aprile 10 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da maxgi (Messaggio 2044450)
Che dati chiedete del caricabatteria?...scusate ma non sono molto esperto...la ricarica che stavo facendo era di una batteria hyperion 3300 mah e la stavo facendo a 1.0 A, quindi nemmeno a 1/3C...mi viene il dubbio che forse prima di staccare la batteria dovevo scollegare dalla presa di corrente il caricabatteria?

Ci provo...caricabatteria B6D Lipro Balance Charger
operating voltage range DC 11.0 - 18.0 Volt
circuit power Max charge power 50W
Max discharge power 5W
charge current range 0.1 - 5.0 A
discharge current range 0.1 - 1.0 A
current drain for balancing Lipo 300 mAh/celle
nicd/nimh battery cell count 1-15 celle
li-ion/polymer cell count 1-6celle
pb battery voltage 2V-20V

bekkino 29 aprile 10 23:27

secondo me non è niente di grave,
avendo fatto due ricariche soltanto significa che il caricatore e quasi nuovo quindi puo essere solamente la puzza dei componenti che si scaldano per le prime volte e rilasciano quell odore tipico di elettronica calda:-) non so spiegare com è!:D

maxgi 30 aprile 10 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da bekkino (Messaggio 2044595)
secondo me non è niente di grave,
avendo fatto due ricariche soltanto significa che il caricatore e quasi nuovo quindi puo essere solamente la puzza dei componenti che si scaldano per le prime volte e rilasciano quell odore tipico di elettronica calda:-) non so spiegare com è!:D

Spero che sia come dici, ma non credo perche' durante la ricarica non si sentiva odore di niente, poi a fine ricarica quando ho staccato la batteria, si e' sentito il profumino bello forte, come se fosse andato in corto qualcosa...poi l'ho riacceso e funziona tutto display, tasti e opzioni, dovrei provare a fare una ricarica e vedere se va, pero' non mi fido...

Badlucifer 30 aprile 10 01:02

Uhm, di quei carichini ne ho avuti 3, a non hanno mai fatto puzza....
:(

antony85 30 aprile 10 09:53

anche io ho preso un turnigy 50 watt(serie nuova) e per le prime due lipo, ha dato quel leggero senso di bruciato..anche se cmq mi sembra che non bilanci ottimamente le lipo, i risultati alla fine della carica misurati con un tester sono 4.13;4.14;4.11 :S

maxgi 01 maggio 10 11:10

Allora, questa mattina provo a fare la ricarica...metto a caricare prima una batteria nimh e il caricabatteria sembra che va bene...quindi interrompo la carica e metto la lipo...metto la carica a 1.0 A...dopo dieci secondi il caricabatteria mi da l'errore che corrisponde ad un malfunzionamento della connessione di bilanciamento...riprovo per vedere la tensione delle tre celle lipo della batteria e i valori sono 11.51 del pacco in totale mentre i valori delle singole celle sono 3.87 1.28 3.86...la batteria ieri io l'ho utilizzata senza problemi non e' calda ne gonfia...che e' successo, che devo fare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002