Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 10, 12:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kar120c
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: La Spezia
Messaggi: 271
Mi si gonfiano le LiPo, può essere colpa del carica?

Da quanche tempo e con uso più che corretto 2 Lipo di marca hanno cominciato a gonfiarsi.
Non ci sono problemi di assorbimento e di scarica eccessiva.
Volo con un Trojan Parkzone e atterro quando le batterie sono a circa il 40/50% e le sento sempre appena tiepide.
Le carico a 1c con un Robbe Power Peak Fun Duo Power e l'unica cosa strana che noto è che il carica indica sul display la una tensione media superiore a 11,5v durante la ricarica di una trfe celle che sappiamo avere tensione di 11,1v.
Altra cosa; le uso la domenica m aperò le carico qualche giorno prima, può significare qualcosa?

Qualcuno mi sa dare dei consigli, visto che mi sto svenando in batterie anche se ho cominciato a comprarle da Gianctcod a prezzi bassissimi e per ora vanno bene.
kar120c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 13:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Da quello che scrivi, mi sembra che non ci sono controindicazioni.
Le batterie con 3 celle, alla massima carica hanno 12,6 Volt, quindi 11,5 Volt sono "normali" (come mai non raggiungono i 12,6 Volt?).

Personalmente, a volte, carico le mie batterie da una settimana all'altra, quindi la tua carica di qualche giorno prima, non influisce sulla batteria.

Hai controllato la tensione delle celle dopo il bilanciamento?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 14:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kar120c
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: La Spezia
Messaggi: 271
ne ho caricata una ora: con l'apposito strumentino Robbe leggo che una cella è a 4,185 le altre 2 a 4.212.
kar120c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 14:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da kar120c Visualizza messaggio
ne ho caricata una ora: con l'apposito strumentino Robbe leggo che una cella è a 4,185 le altre 2 a 4.212.
Quelle due celle hanno la tensione leggermente alta (max 4,2), ma non credo sia questo il solo problema.

Prova a scaricare normalmente una batteria e poi alla fine prova a misurare la tensione delle celle. La cosa giusta, è misurare la tensione quando la batteria è ancora sotto scarica e non dopo un po' che si è staccato il carico. Ho il sospetto che qualche cella scenda troppo di tensione quando è in scarica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 15:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kar120c
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: La Spezia
Messaggi: 271
Di solito le Lipo si gonfiano quando scendono troppo di tensione, ma come ripeto volo con un aereo che assorbe veramente poco.
Domani tempo permettendo al campo faccio delle prove
kar120c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 22:43   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da kar120c Visualizza messaggio
Di solito le Lipo si gonfiano quando scendono troppo di tensione, ma come ripeto volo con un aereo che assorbe veramente poco.
Domani tempo permettendo al campo faccio delle prove
Quanto e' il "veramente poco" in ampere?

Che capacita' hanno le batterie?

Quanti C indica il fabbricante, e chi e' il fabbricante?
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 14:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di The Red Baron
 
Data registr.: 22-01-2010
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da kar120c Visualizza messaggio
Da quanche tempo e con uso più che corretto 2 Lipo di marca hanno cominciato a gonfiarsi.
Non ci sono problemi di assorbimento e di scarica eccessiva.
Volo con un Trojan Parkzone e atterro quando le batterie sono a circa il 40/50% e le sento sempre appena tiepide.
Le carico a 1c con un Robbe Power Peak Fun Duo Power e l'unica cosa strana che noto è che il carica indica sul display la una tensione media superiore a 11,5v durante la ricarica di una trfe celle che sappiamo avere tensione di 11,1v.
Altra cosa; le uso la domenica m aperò le carico qualche giorno prima, può significare qualcosa?

Qualcuno mi sa dare dei consigli, visto che mi sto svenando in batterie anche se ho cominciato a comprarle da Gianctcod a prezzi bassissimi e per ora vanno bene.
Forse devi tenerle lontane da qualche bella LipA
The Red Baron non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
malfunzionamento del giroscopio, che può essere? searchworlds Elimodellismo Motore Elettrico 14 14 febbraio 10 13:56
Mi Spiegate Questo Strano Comportamento Della Coda Del Mio Ely Da Che Puo Essere Caus saetta Elimodellismo Principianti 25 19 luglio 09 16:28
può essere utile? eros Aeromodellismo 6 09 luglio 08 18:08
Come può essere successo? Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 11 giugno 08 09:53
LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 7 23 gennaio 08 23:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002