![]() |
Cella LiPo morta? Salute a tutti! Ho un pacco di LiPo Mystery 3S 1500mAh che, mio malgrado, ho un po maltrattato. Da nuovo, dopo circi 10 cicli, non mi sono accorto che si era dissaldato il filo del bilanciamento di 1 cella (lultimo purtroppo). Il mio carichino ha così caricato solo 2 celle su 3 (carica attraverso il connettore del bilanciamento) e al volo successivo, dopo 1 minuto, ovviamente la batteria mi ha mollato. Al controllo a terra mi sono accorto del problema e ho risaldato il filo. Carica successiva: la cella era andata ben sotto i 3 volt e si è un po gonfiata (poco). Tutto questo 2 mesi fa. Avrò fatto altri 100 cicli senza problemi (stupidamente senza mai controllare le tensioni a fine volo). Oggi la batteria mi molla pochi secondi dopo il decollo. Controllo a terra: tutti i fili del bilanciamento sono ben saldati e le 3 tensioni sono intorno ai 4,1 volt. Riprovo sotto carico (non più di 5 ampère) e la cella maltrattata scende a 2,5V !!! Tolgo il carico e la sua tensione torna a 3,998V. Ora lho rimessa a caricare già da 20 minuti (a 800 mA) e il caricabatterie non è ancora passato in cv: è ancora in cc. La domanda che mi/vi pongo è questa: la cella è morta? Grazie, Willy. |
credo sia palese che la cella è andata,io cambierei la batt.A mio avviso ,si rischia troppo ad usarla in quello stato.Se 2 celle sono buone,le puoi recuperare e usarle per altro.ciao |
Grazie Marcus. Già, il recupero delle due buone era quello che avevo intenzione di fare :uhm: Willy. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:19. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002