BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Help batteria al piombo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/16962-help-batteria-al-piombo.html)

saeli 20 dicembre 05 07:29

Help batteria al piombo

Ciao a tutti, ho una batteria 12 v 4.5 ah al piombo, quelle sigillate. Purtroppo la tensione è scesa ad un po meno di 5 v ed il multiplex col programma per la carica delle batterie al piombo da 12 volt non ne vuole sapere di cominciare la carica. Cosa devo fare, buttarla alle ortiche o c'è un sistema per resuscitarla.

alexpel69 20 dicembre 05 10:29

Batteria al piombo - Carica

Citazione:

Originalmente inviato da saeli
Ciao a tutti, ho una batteria 12 v 4.5 ah al piombo, quelle sigillate. Purtroppo la tensione è scesa ad un po meno di 5 v ed il multiplex col programma per la carica delle batterie al piombo da 12 volt non ne vuole sapere di cominciare la carica. Cosa devo fare, buttarla alle ortiche o c'è un sistema per resuscitarla.

Per adesso non buttarla, la cosa più semplice è attaccarla ad un normale alimentatore stabilizzato che possa erogare 13,6 Volt e misurare la corrente di ricarica.
Se proprio noi hai un alimentatore stabilizzato prova con un normale alimentatore da 12 volt ma che possa erogare almeno 0,5A.
Alessandro

protomax 20 dicembre 05 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da saeli

Prova a dargli una tensione crescente con alimentatore stabilizzato.
parti da 7/8V e controlla la corrente se vedi che cresce oltre 500/600ma Fermati e lascia che la corrente cali poi con questa tecnica sali su finoa 13.8V ma sicuramente non riuscirai a resuscitarla piu' di tanto, di solito gia sotto i 10V di poco fanno fatica a risalire :( .

rangotango 20 dicembre 05 23:10

confermo, addirittura la YUASA, uno dei maggiori produttori di batterie piombo-gel, non garantisce la ricarica sotto gli 11,2 V :(

dex1 21 dicembre 05 23:08

dagli una scarica "breve" a 12 v con un cualsiasi
alimentatore,occhio alla corrente,max 2 apere.

se la batteria non e andata vedrai che si riprende.
dubito comuncue.

ciao

saeli 22 dicembre 05 07:29

Ok ho capito, grazie a tutti, la butto alle ortiche :wall:

dex1 23 dicembre 05 01:38

e no!!!!!!
reciclareeeeeeee.

ci sono i raccoglitori.

chiaro?

ciao

saeli 23 dicembre 05 08:33

Citazione:

Originalmente inviato da dex1
e no!!!!!!
reciclareeeeeeee.

ci sono i raccoglitori.

chiaro?

ciao

Si, tranquillo, era solo un modo di dire. Mi girano davvero le "pale" :fiu: per diver smaltire una batteria al piombo che mi era comoda per l' avviatore dell' ely solo perchè per un po mi sono dimenticato di ricaricarla. Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002