BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Come misurare Ampere batterie? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/168812-come-misurare-ampere-batterie.html)

monster900 31 marzo 10 09:12

Come misurare Ampere batterie?
 
Ieri ho preso in offerta un multimetro digitale che mi serviva, inoltre avendo la funzione di misurare gli Ah sia in corrente continua che alternata pensavo (nella mia ignoranza in materia) di poter misurare anche gli Ah delle Lipo o dei pacchi batteria rx ma impostanto lo strumento su 10A mi faceva solo scintille e corto sulle batterie, in cosa sbaglio? Non posso misurarle con questo strumento?
Le lipo sono 3s da 2200mah e il pacco rx da 2000mah, credete che possa aver rovinato le batterie con questo piccolo corto? Ho misurato i volt subito dopo ed era tutto ok solo un pelo più scariche.
Oltre ad un buon cb con cos'altro si misura la corrente?

Naraj 31 marzo 10 09:55

Con il tuo multimetro puoi misurare la corrente fino ad un massimo di 10 A, ma ricorda che la sola RX assorbe pochi mA.
Quello che sbagliavi, era il modo con il quale hai misurato la corrente. Mettendo i puntali sul più e sul meno della batteria (circuito parallelo), hai messo in corto circuito il tester con la batteria stessa facendo scorrere in questo modo, un'altissima corrente. Questo avviene, poichè la resistenza interna del multimetro (per questa misura) è quasi zero.

Per una misura corretta della corrente, devi staccare un filo della batteria e inserire tra batteria ed RX i due puntali del tester (circuito serie).

Gli Ah da te descritti, sono gli Ampere/ora, che è la misura della capacità di una batteria. Questa misura non si può fare con il tester.

Se i corto circuito, durante la tua misura sono stati brevissimi, probabilmente non hai danneggiato la batteria.

Naraj.

dex1 01 aprile 10 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1999454)
Con il tuo multimetro puoi misurare la corrente fino ad un massimo di 10 A, ma ricorda che la sola RX assorbe pochi mA.
Quello che sbagliavi, era il modo con il quale hai misurato la corrente. Mettendo i puntali sul più e sul meno della batteria (circuito parallelo), hai messo in corto circuito il tester con la batteria stessa facendo scorrere in questo modo, un'altissima corrente. Questo avviene, poichè la resistenza interna del multimetro (per questa misura) è quasi zero.

Per una misura corretta della corrente, devi staccare un filo della batteria e inserire tra batteria ed RX i due puntali del tester (circuito serie).

Gli Ah da te descritti, sono gli Ampere/ora, che è la misura della capacità di una batteria. Questa misura non si può fare con il tester.

Se i corto circuito, durante la tua misura sono stati brevissimi, probabilmente non hai danneggiato la batteria.

Naraj.

ma potrebbe aver danneggiato il tester.

ciao

Naraj 01 aprile 10 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 2002406)
ma potrebbe aver danneggiato il tester.

ciao

Questo può essere probabile.

Naraj.

monster900 02 aprile 10 09:07

Ma non saprei il tester, si accende, funziona e misura i Volt normalmente, non credo sia danneggiato.
Quindi se ho ben capito con questo tipo di tester posso misurare la corrente assorbita, ad esempio se prendo una prolunga di un servo e la attacco tra batteria ed rx, posso tagliare un cavo di questa ed inserirci il tester in serie e vedere cosa assorbe la rx con tutti i servi? E' giusto?
Ma per misurare la capacità della batteria cosa si usa? Solo i cb adatti o altro?
Grazie comunque per i chiarimenti.

Naraj 02 aprile 10 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da monster900 (Messaggio 2002707)
Ma non saprei il tester, si accende, funziona e misura i Volt normalmente, non credo sia danneggiato.
Quindi se ho ben capito con questo tipo di tester posso misurare la corrente assorbita, ad esempio se prendo una prolunga di un servo e la attacco tra batteria ed rx, posso tagliare un cavo di questa ed inserirci il tester in serie e vedere cosa assorbe la rx con tutti i servi? E' giusto?
Ma per misurare la capacità della batteria cosa si usa? Solo i cb adatti o altro?
Grazie comunque per i chiarimenti.

In diversi tester per proteggerli dagli errori di misura amperometrica, usano inserire all'interno un fusibile. Se il tester, quando misuri la corrente, funziona ancora, significa che non aveva protezioni.

Come hai scritto, la misura della corrente è giusta. Tieni conto che la portata dello strumento deve essere bassa quando misuri la sola RX. Per la misura dei servi, non è adatto il tester digitale poichè l'assorbimento di spunto dei servi è istantaneo. Andrebbe meglio uno strumento analogico.

Per la misura della capacità, non ci sono strumenti che la possano fare, se non scaricando la batteria.

Naraj.

AdrY89 27 luglio 16 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 2002406)
ma potrebbe aver danneggiato il tester.

ciao

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2002790)
In diversi tester per proteggerli dagli errori di misura amperometrica, usano inserire all'interno un fusibile. Se il tester, quando misuri la corrente, funziona ancora, significa che non aveva protezioni.

Come hai scritto, la misura della corrente è giusta. Tieni conto che la portata dello strumento deve essere bassa quando misuri la sola RX. Per la misura dei servi, non è adatto il tester digitale poichè l'assorbimento di spunto dei servi è istantaneo. Andrebbe meglio uno strumento analogico.

Per la misura della capacità, non ci sono strumenti che la possano fare, se non scaricando la batteria.

Naraj.

ciao ragazzi mi affianco a questa discussione, io ho una lipo 3s che non so quanti mha è, posso scorpirlo col tester se si come?

enrique 27 luglio 16 12:00

La colleghi al caricabatterie, la scarichi a 0.5A fino a 3.3-3.4V, poi fai una carica a 1A e vedi quanti mah ha ricaricato

AdrY89 10 agosto 16 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da enrique (Messaggio 4938646)
La colleghi al caricabatterie, la scarichi a 0.5A fino a 3.3-3.4V, poi fai una carica a 1A e vedi quanti mah ha ricaricato

Perfect thanks

massimob 10 agosto 16 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da AdrY89 (Messaggio 4943058)
Perfect thanks

un'idea puoi averla pesando la batteria e confrontando il peso della tua con quelle in vendita nei vari siti


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002