Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 10, 09:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Come misurare Ampere batterie?

Ieri ho preso in offerta un multimetro digitale che mi serviva, inoltre avendo la funzione di misurare gli Ah sia in corrente continua che alternata pensavo (nella mia ignoranza in materia) di poter misurare anche gli Ah delle Lipo o dei pacchi batteria rx ma impostanto lo strumento su 10A mi faceva solo scintille e corto sulle batterie, in cosa sbaglio? Non posso misurarle con questo strumento?
Le lipo sono 3s da 2200mah e il pacco rx da 2000mah, credete che possa aver rovinato le batterie con questo piccolo corto? Ho misurato i volt subito dopo ed era tutto ok solo un pelo più scariche.
Oltre ad un buon cb con cos'altro si misura la corrente?
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 09:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Con il tuo multimetro puoi misurare la corrente fino ad un massimo di 10 A, ma ricorda che la sola RX assorbe pochi mA.
Quello che sbagliavi, era il modo con il quale hai misurato la corrente. Mettendo i puntali sul più e sul meno della batteria (circuito parallelo), hai messo in corto circuito il tester con la batteria stessa facendo scorrere in questo modo, un'altissima corrente. Questo avviene, poichè la resistenza interna del multimetro (per questa misura) è quasi zero.

Per una misura corretta della corrente, devi staccare un filo della batteria e inserire tra batteria ed RX i due puntali del tester (circuito serie).

Gli Ah da te descritti, sono gli Ampere/ora, che è la misura della capacità di una batteria. Questa misura non si può fare con il tester.

Se i corto circuito, durante la tua misura sono stati brevissimi, probabilmente non hai danneggiato la batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 22:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Con il tuo multimetro puoi misurare la corrente fino ad un massimo di 10 A, ma ricorda che la sola RX assorbe pochi mA.
Quello che sbagliavi, era il modo con il quale hai misurato la corrente. Mettendo i puntali sul più e sul meno della batteria (circuito parallelo), hai messo in corto circuito il tester con la batteria stessa facendo scorrere in questo modo, un'altissima corrente. Questo avviene, poichè la resistenza interna del multimetro (per questa misura) è quasi zero.

Per una misura corretta della corrente, devi staccare un filo della batteria e inserire tra batteria ed RX i due puntali del tester (circuito serie).

Gli Ah da te descritti, sono gli Ampere/ora, che è la misura della capacità di una batteria. Questa misura non si può fare con il tester.

Se i corto circuito, durante la tua misura sono stati brevissimi, probabilmente non hai danneggiato la batteria.

Naraj.
ma potrebbe aver danneggiato il tester.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 23:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ma potrebbe aver danneggiato il tester.

ciao
Questo può essere probabile.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 09:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Ma non saprei il tester, si accende, funziona e misura i Volt normalmente, non credo sia danneggiato.
Quindi se ho ben capito con questo tipo di tester posso misurare la corrente assorbita, ad esempio se prendo una prolunga di un servo e la attacco tra batteria ed rx, posso tagliare un cavo di questa ed inserirci il tester in serie e vedere cosa assorbe la rx con tutti i servi? E' giusto?
Ma per misurare la capacità della batteria cosa si usa? Solo i cb adatti o altro?
Grazie comunque per i chiarimenti.

Ultima modifica di monster900 : 02 aprile 10 alle ore 09:12
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 10:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Ma non saprei il tester, si accende, funziona e misura i Volt normalmente, non credo sia danneggiato.
Quindi se ho ben capito con questo tipo di tester posso misurare la corrente assorbita, ad esempio se prendo una prolunga di un servo e la attacco tra batteria ed rx, posso tagliare un cavo di questa ed inserirci il tester in serie e vedere cosa assorbe la rx con tutti i servi? E' giusto?
Ma per misurare la capacità della batteria cosa si usa? Solo i cb adatti o altro?
Grazie comunque per i chiarimenti.
In diversi tester per proteggerli dagli errori di misura amperometrica, usano inserire all'interno un fusibile. Se il tester, quando misuri la corrente, funziona ancora, significa che non aveva protezioni.

Come hai scritto, la misura della corrente è giusta. Tieni conto che la portata dello strumento deve essere bassa quando misuri la sola RX. Per la misura dei servi, non è adatto il tester digitale poichè l'assorbimento di spunto dei servi è istantaneo. Andrebbe meglio uno strumento analogico.

Per la misura della capacità, non ci sono strumenti che la possano fare, se non scaricando la batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 16, 11:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2015
Residenza: napoli
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ma potrebbe aver danneggiato il tester.

ciao
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
In diversi tester per proteggerli dagli errori di misura amperometrica, usano inserire all'interno un fusibile. Se il tester, quando misuri la corrente, funziona ancora, significa che non aveva protezioni.

Come hai scritto, la misura della corrente è giusta. Tieni conto che la portata dello strumento deve essere bassa quando misuri la sola RX. Per la misura dei servi, non è adatto il tester digitale poichè l'assorbimento di spunto dei servi è istantaneo. Andrebbe meglio uno strumento analogico.

Per la misura della capacità, non ci sono strumenti che la possano fare, se non scaricando la batteria.

Naraj.
ciao ragazzi mi affianco a questa discussione, io ho una lipo 3s che non so quanti mha è, posso scorpirlo col tester se si come?
AdrY89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 16, 12:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
La colleghi al caricabatterie, la scarichi a 0.5A fino a 3.3-3.4V, poi fai una carica a 1A e vedi quanti mah ha ricaricato
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 16, 13:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2015
Residenza: napoli
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
La colleghi al caricabatterie, la scarichi a 0.5A fino a 3.3-3.4V, poi fai una carica a 1A e vedi quanti mah ha ricaricato
Perfect thanks
AdrY89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 16, 21:49   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da AdrY89 Visualizza messaggio
Perfect thanks
un'idea puoi averla pesando la batteria e confrontando il peso della tua con quelle in vendita nei vari siti
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Misurare Ampere senza pinza amperometrica FlyDave Aeromodellismo Volo Elettrico 5 23 giugno 06 01:34
tester: come misurare assorbimento Ampere del motore? power83 Circuiti Elettronici 17 20 maggio 06 09:31
Batterie Sanyo NIMH - 6 Ampere di carica AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 10 19 novembre 05 13:59
info sulle batterie e le ampere squizzy Elimodellismo Motore Elettrico 5 12 aprile 05 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002