BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Domanda da niubbo: Un caricabatt per LIPO va bene per NIMH? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/166955-domanda-da-niubbo-un-caricabatt-per-lipo-va-bene-per-nimh.html)

Ruverto 15 marzo 10 21:39

Domanda da niubbo: Un caricabatt per LIPO va bene per NIMH?

Problema: Ho comprato un automodello + caricabatteria nimh 7 celle (8,4 volts) in Italia
nel contempo ho acquistato un caricabatteria IMAX B6 + 2 LIPO 2s ad Hong Kong...

Ora l'automodello e la NIMH mi son arrivati... ma il caricabatteria + le lipo non arriveranno prima di 20 giorni presumo.

Pertanto ciò che chiedo è: un economicissimo caricabatteria per lipo 2 celle, che eroga 8,4 volts x 1 ampere (precisamente è l'inserzione nr. 390139295560 sulla Baia) potrebbe ricaricarmi la NIMH che possiedo, o potrebbero esserci problemi? Diciamo che è una soluzione momentanea... sapete com'è... la fretta di provare il modello non si può placare... e l'ordine ad HK non lo posso cancellare!

Vi ringrazio fin da ora

FrancoC. 15 marzo 10 22:18

Sono due processi di carica nettamente diversi.
Le Nixx richiedono il proprio caricabatterie e .......... le LiPo il loro.

Ruverto 15 marzo 10 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1976848)
Sono due processi di carica nettamente diversi.
Le Nixx richiedono il proprio caricabatterie e .......... le LiPo il loro.

Ah ok... era quello che temevo.
Quindi in pratica l'iMax B6 (e gli altri carichini programmabili) "incorpora" dentro di se i due processi di carica... mentre i caricabatteria "lowcost" (quelli 220volts senza tasti e senza programmi) possono caricare o solo Lipo o solo NIXX.

Buono a sapersi. Grazie

Naraj 15 marzo 10 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da Ruverto (Messaggio 1976758)
Problema: Ho comprato un automodello + caricabatteria nimh 7 celle (8,4 volts) in Italia
nel contempo ho acquistato un caricabatteria IMAX B6 + 2 LIPO 2s ad Hong Kong...

Ora l'automodello e la NIMH mi son arrivati... ma il caricabatteria + le lipo non arriveranno prima di 20 giorni presumo.

Pertanto ciò che chiedo è: un economicissimo caricabatteria per lipo 2 celle, che eroga 8,4 volts x 1 ampere (precisamente è l'inserzione nr. 390139295560 sulla Baia) potrebbe ricaricarmi la NIMH che possiedo, o potrebbero esserci problemi? Diciamo che è una soluzione momentanea... sapete com'è... la fretta di provare il modello non si può placare... e l'ordine ad HK non lo posso cancellare!

Vi ringrazio fin da ora

Non funziona per il solo motivo che il CB per LiPo arriva a una tensione massima di 8,4 Volt. Per caricare una batteria NIMH da 8,4 Volt, ci vuole una tensione di circa 11 Volt.
Con il tuo CB avresti potuto caricare una batteria NIMH da 6 Volt con una carica a tempo.

Naraj.

Ruverto 15 marzo 10 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1976880)
Non funziona per il solo motivo che il CB per LiPo arriva a una tensione massima di 8,4 Volt. Per caricare una batteria NIMH da 8,4 Volt, ci vuole una tensione di circa 11 Volt.
Con il tuo CB avresti potuto caricare una batteria NIMH da 6 Volt con una carica a tempo.

Naraj.

Ah, quindi in via teorica, se trovassi un caricabatterie che eroghi circa 11 volts, e tipo 1 Ampere.... ricaricherei le mie nimh 7 celle da 8,4 volts e 5000 mah, in 5 ore, senza creare grossi danni, giusto?

Grazie anche a te naraj.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002