Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 11, 09:21   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigo16
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
Messaggi: 1.273
Citazione:
Originalmente inviato da rigo16 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi! mi son letto tutta la discussione ma credo di non aver trovato nulla a riguardo...se cosi' non fosse mi scuso...
comunque...ho sentito vari pareri riguardo la ricarica delle lipo...ovvero, alcuni mi dicono di lasciarla raffreddare e poi iniziare la carica, altri di metterla in carica appena tolta dal modello, quindi ancora calda...secondo me è piu' "salutare" la prima...voi che mi dite, confermate? Grazie, Luca
http://www.baronerosso.it/forum/batt...ora-calde.html

Trovato in una vecchia discussione!
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 21:44   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiKite
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
O con il cerca non sono un mago o qui non funziona molto bene; stavo cercando la carica massima in volts per una lipo 1 cella 3.7 ????
Sto caricando delle lipo di un elicotterino e con il caricabatteria non mi fido oltrepasare i 3.9-4 volts
MiKite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 21:57   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non serve la funzione "cerca", è sufficiente leggere la prima parte di "LiPo, note per l'uso".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 16:01   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiKite
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non serve la funzione "cerca", è sufficiente leggere la prima parte di "LiPo, note per l'uso".

Naraj.
Grazie Naraj non avevo letto bene ....ho trovato la mia risposta.
MiKite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 23:20   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
E non hai visto male, a me sembra un sotterfugio per attirare il prodotto, magari 40c saranno per 1secondo o anche meno, quella batteria ce l'ho anch'Io (l'avevo di serie nella scatola del trex 700 nitro)1900 mah 40C, ma basta vedere la sezione dei cavi molto esile e il connettore, che fanno pensare che non possono essere paragonabili alla scarica che possono dare delle altre batterie. 40C significano quasi 80A, e sono sicuro che anche scaricandola a 40A continui dopo 1 minuto i cavi e il connettore sono già colati.
allora non mi sbagliavo ho messa questa ma mi sa che e la stessa cosa HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 2200mah 2S 35~70C Lipo Pack
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 16:02   #176 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Normalmente, la carica delle celle LiPo, viene fatta con una corrente pari a 1C
Non capisco un paio di cose:
1) 1C vuol dire 1A? Il caricatore non mi chiede le "C", mi chiede i mAh.
2) 1C,A, mAh, quello che sia, sempre UNO a prescindere dalla batteria? Una batteria 2200mAh si carica a 1C come la minilipo dell'msr che e' un 160mAh?
3) Ma se si caricano sempre a 1C, il caricabatterie cosa mi sta chiedendo? la C di ricarica o i mAh nominali della batteria? Per esempio di default c'era una impostazione 6s 6.0A
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 17:46   #177 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2011
Messaggi: 26
2 lipo 3s in serie

ho appena comprato 2 lipo 3s 5000mah da collegare in serie sull' e revo bl , come mi devo comportare con il cut-off, lo lascio su auto-lipo che riconosce le 2s 3s , oppure visto che sono in serie risulta come una da 6s ? e lasciandolo su auto-lipo mi causerebbe dei danni?
rabgius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 18:13   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Non capisco un paio di cose:
1) 1C vuol dire 1A? Il caricatore non mi chiede le "C", mi chiede i mAh.
2) 1C,A, mAh, quello che sia, sempre UNO a prescindere dalla batteria? Una batteria 2200mAh si carica a 1C come la minilipo dell'msr che e' un 160mAh?
3) Ma se si caricano sempre a 1C, il caricabatterie cosa mi sta chiedendo? la C di ricarica o i mAh nominali della batteria? Per esempio di default c'era una impostazione 6s 6.0A
Allora: 1C è = al valore teorico della capacità della tua batteria espresso in Ampere,cioè una batteria da 1 ampere o che dir si voglia 1000 mha se vuoi caricarla a 1C dovrai impostare sul tuo CB 1000 Mha.
Chiaramente se decidi di caricare a 2C raddoppiare l'amperaggio di carica sul CB sempre che il CB possa farlo.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 18:19   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da rabgius Visualizza messaggio
ho appena comprato 2 lipo 3s 5000mah da collegare in serie sull' e revo bl , come mi devo comportare con il cut-off, lo lascio su auto-lipo che riconosce le 2s 3s , oppure visto che sono in serie risulta come una da 6s ? e lasciandolo su auto-lipo mi causerebbe dei danni?
Non conosco il regolatore in questione, ma penso che come gli altri si basi sul voltaggio che gli dai per decidere quanti S è il pacco quindi lo lascierei sù Auto.Altrimenti se hai dubbi imposti se possibile 6S e basta. Se in seguito passerai a pacchi con più o meno celle ,ricordati di correggere l'impostazione del n° di celle o S.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 10:25   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: Vigevano
Messaggi: 131
Batterie LiFePo4

Ho visto che ora ci sono anche le batterie LiFePo4: 3.3 V per cella, alte correnti di scarica, ma sopratutto alte correnti di carica (5c).

Qualcuno ne sa qualcosa in più?
__________________
La fretta è nemica del modellista
gasista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 15:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 14:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 18:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002