Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 10, 20:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
turnigy accu 6 e pacchi radio/ricevente

Ciao a tutti,
chiedo aiuto perchè stò a partì de capoccia per cercare di ciclare o ricaricare due pacchi batterie ni-cd da 700 mh, uno da 9,6 (radio) e uno da 4,8 (ricevente) contemporaneamente col caricabatterie in oggetto.
Cosiderate che non conosco assolutamente questi carichini elettronici per cui ho bisogno che qualcuno smentisca oppure confermi quel che voglio fare.
Dunque io ho impostato la corrente di scarica a 200 maH e la corrente di ricarica idem, essendo queste batterie ricaricabili rapidamente con una corrente di 210 maH per 5 H.
Il carichino mi dice di impostare la capacità della batteria e io penso che avendo una sola uscità condivisa dovrò impostare 700MA per due cioè 1400MA in quanto i due pacchi vengono messi in parallelo giusto?
però per ricaricare rapidamente in 5 H dovrei considerare il nuovo amperaggio e regolare il carichino a 400 maH?
Ora provando ho notato che il carichino mi legge il voltaggio dei due pacchi in parallelo circa 7,2 V che in effetti è la somma dei voltaggi dei due pacchi diviso due (9,6+4,8:2=7,2): è giusto?
Grazie mille a coloro che vorranno aiutarmi, in effetti gli unici carichini che usavo anni fa erano quelli in dotazione alle radio e come scaricabatteria mi ero costruito un circuitino di resistenze, per cui non so niente e sto con le toppe al ....
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 12:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Unhappy ...che cappellate...

...azz ragazzi, stamattina a mente fresca ho riletto le cappellate che ho scritto ieri e mi sono reso conto che non è assolutamente possibile ricaricare in parallelo pacchi batteria aventi voltaggi diversi a meno di avere un caricabatterie con doppia uscita che li gestisca.
Credo che acquisterò un'altro turnigy visto che costa due soldi e funziona bene (stanotte ho ciclato un pacco con otiimi risultati) così potrò ricaricare i pacchi contemporaneamente.
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2 pacchi batt. per la ricevente ....? videowilly24 Radiocomandi 3 19 febbraio 09 21:48
pacchi pile per radio Alenk Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 25 24 giugno 08 08:24
caricabatterie Simprop Intelli-Accu mavrin33 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 marzo 05 15:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002