Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 10, 18:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
Montare batterie in serie o parallelo?

Volevo chiedere...

in pratica mettere due batterie identiche in serie significa che raddoppia la tensione invece gli Ampere restano invariati esempio

2X7,4 v 5000 mah 35 c = 14,8 5000 mah 35c

se invece le metto in parallelo la tensione resta la stessa ma raddoppiano gli Ampere?

7.4 v 10000mah 70 c

Domanda: si usa mettere in parallelo le batterie? non c'è pericolo che non essendo perfettamente uguali come volt e ampere il tutto si traferisce anche da una batteria all'altra prima di andare verso il carico?
Forse ho detto una stupidaggine ma essendo alle prime armi giuste o sbagliate le penso tutte

grazie!!
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 22:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
Volevo chiedere...

in pratica mettere due batterie identiche in serie significa che raddoppia la tensione invece gli Ampere restano invariati esempio

2X7,4 v 5000 mah 35 c = 14,8 5000 mah 35c

se invece le metto in parallelo la tensione resta la stessa ma raddoppiano gli Ampere?

7.4 v 10000mah 70 c

Domanda: si usa mettere in parallelo le batterie? non c'è pericolo che non essendo perfettamente uguali come volt e ampere il tutto si traferisce anche da una batteria all'altra prima di andare verso il carico?
Forse ho detto una stupidaggine ma essendo alle prime armi giuste o sbagliate le penso tutte

grazie!!
Il rischio (se di rischio si vuole parlare) c'è anzi è più probabile che ciò si verifichi di quanto sia probbile che non si verifichi.
Adesso occorre capire cosa succede, partendo dal presupposto che comunqe le batterie siano pressocchè cariche uguali, succede che per un breve lasso di tempo la batteria meno carica tenderà a funzionare da utilizzatore e si caricherà fino al punto di bilanciamento poi entrambe le batterie fornirano energia al carico (il motore).
Se le batterie fossero come valori molto distanti tra loro (perchè una risulta molto scarica) il tempo per il bilanciameto si allunga e quando si raggiunge tale bilanciamento potrebe essere che le due batterie siano da considerare entrambe scariche.

Ovvio che stiamo comunqe parlando di mettere in parallelo batterie di pari valore 7.4V e 7.4V o 11.1V e 11.1V a nessuno dovrebbe venir in mente di mette in parallelo una 3celle con una 2 celle ne da cariche ne da scariche.

Sarebbe opportuno non caricare anzi diciamo che è altamente sconsigliato caricare batterie in parallelo.

Le batterie si mettono in parallelo (se proprio non se ne può fare a meno) con accortezza e per lo stretto tempo necessario al volo.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 22:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
Volevo chiedere...

in pratica mettere due batterie identiche in serie significa che raddoppia la tensione invece gli Ampere restano invariati esempio

2X7,4 v 5000 mah 35 c = 14,8 5000 mah 35c

se invece le metto in parallelo la tensione resta la stessa ma raddoppiano gli Ampere?

7.4 v 10000mah 70 c

Domanda: si usa mettere in parallelo le batterie? non c'è pericolo che non essendo perfettamente uguali come volt e ampere il tutto si traferisce anche da una batteria all'altra prima di andare verso il carico?
Forse ho detto una stupidaggine ma essendo alle prime armi giuste o sbagliate le penso tutte

grazie!!
C'è un piccolo errore.
Nel parallelo delle due batterie avrai: 7,4 Volt 10.000 mAh 35C


Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 22:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
C'è un piccolo errore.
Nel parallelo delle due batterie avrai: 7,4 Volt 10.000 mAh 35C


Naraj.
gia' lo ricordo.

se e dico se proprio si vuole usare in parallelo io consiglio
di metterle in parallelo per tutta la loro vita di utilizzo,
scarica e carica.
cosi saranno sempre allo stesso livello.

ovviamente dovrebbero essere il piu possibile con le
stesse caratteristiche,ovvero gemelle.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 23:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
gia' lo ricordo.

se e dico se proprio si vuole usare in parallelo io consiglio
di metterle in parallelo per tutta la loro vita di utilizzo,
scarica e carica.
cosi saranno sempre allo stesso livello.

ovviamente dovrebbero essere il piu possibile con le
stesse caratteristiche,ovvero gemelle.

ciao
Con quale caricabatteria carichi e bilanci pacchi LiPo lasciandoli collegati in parallelo?

O fai (come talvota faccio io) che modifico completamente la batteria
O non la bilanci

Dex1 scusa se sono curioso, perchè se esiste un carichino che mi carica/bilancia batterie LiPo in parallelo mi servirebbe sul serio.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 07:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
grazie, sempre gentilissimi e precisi nel dare consigli e risposte!!!

Una domanda per antonio..... quando dici che modifichi la batteria cosa fai?

Grazie!
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 14:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
grazie, sempre gentilissimi e precisi nel dare consigli e risposte!!!

Una domanda per antonio..... quando dici che modifichi la batteria cosa fai?

Grazie!

Allora, faccio o meglio ho fatto, ora non più perchè ho peferito acquistare batterie con adeguato amperaggio, una cosa vivamente sconsigliata a chiunque!!!!

Innanzi tutto ho usato batterie identiche tra loro stessa marca, stasso amperaggio, stesso numero di celle,
mi sono costruito un "accrocchio" che attraverso il cavo di bianciamento porta i pacchi batteria a fare prima un paralelo "cella a cella" e poi del totale dei pacchi. vedi allegato

A qesto punto il carichino vede una 3 celle di amperaggio pari alla somma delle due celle e quindi mettiamo

una cella da 2200 mAh la vede come una 4400 mAh.

Siccome però io mi fidavo poco delle LiPo le ho quasi sempre e comunuque caricate a 3300 mAh cioè 3/4 C del totale, devo comunque amettere che un paio di volte che avevo fretta ho caricato a 1C 4400

Ripeto comunque a tutti "ESPERIMENTO DA NON FARE" se non con la massima cautela
Icone allegate
Montare batterie  in serie  o parallelo?-par.jpg  
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 17:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
grazie antonio, ma dall'alto della mia ignoranza il disegno non l'ho capito

c'è un modo..... per fare in modo che io lo capisca meglio? Il cavetto lo hai fatto tu? Come?

Grazie
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 18:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Con quale caricabatteria carichi e bilanci pacchi LiPo lasciandoli collegati in parallelo?

O fai (come talvota faccio io) che modifico completamente la batteria
O non la bilanci

Dex1 scusa se sono curioso, perchè se esiste un carichino che mi carica/bilancia batterie LiPo in parallelo mi servirebbe sul serio.
non ho capito,o mi sono spiegato male.
se le celle da mettere in parallelo non hanno caratteristiche
il piu possibile uguali,e ovvio che quando le colleghi cariche
una tira l'altra generando correti negative daneggiando la cella.

quindi o le tieni sempre collegate sia in carica che scarica,
come se fosse una cella unica.

mi sono spiegato?

ciao

ps.ho gia avuto pacchi XS2P e le caricavo con l'INFINITY 3 robbe,
problemi 0.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 18:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Allora, faccio o meglio ho fatto, ora non più perchè ho peferito acquistare batterie con adeguato amperaggio, una cosa vivamente sconsigliata a chiunque!!!!

Innanzi tutto ho usato batterie identiche tra loro stessa marca, stasso amperaggio, stesso numero di celle,
mi sono costruito un "accrocchio" che attraverso il cavo di bianciamento porta i pacchi batteria a fare prima un paralelo "cella a cella" e poi del totale dei pacchi. vedi allegato

A qesto punto il carichino vede una 3 celle di amperaggio pari alla somma delle due celle e quindi mettiamo

una cella da 2200 mAh la vede come una 4400 mAh.

Siccome però io mi fidavo poco delle LiPo le ho quasi sempre e comunuque caricate a 3300 mAh cioè 3/4 C del totale, devo comunque amettere che un paio di volte che avevo fretta ho caricato a 1C 4400

Ripeto comunque a tutti "ESPERIMENTO DA NON FARE" se non con la massima cautela
l'assemblaggio lo devi fare presubilmente con i due pacchi allo stesso livello di potenziale,altrimenti fai un bel disastro.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie in serie o in parallelo??? ale8202 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 25 marzo 09 20:16
batterie serie o parallelo Ali4342 Batterie e Caricabatterie 1 14 gennaio 09 20:38
NiMH in serie o parallelo? justy Batterie e Caricabatterie 5 14 dicembre 08 15:32
caricare batterie in parallelo o in serie pappaterratony Batterie e Caricabatterie 1 26 dicembre 07 10:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002