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Vecchio 14 febbraio 10, 16:06   #41 (permalink)  Top
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Fai due serie di 4 batterie 3.3 + 3.3 + 3.3 + 3.3 = 13.2V
Poi metti i due pacchi fatti come sopra in parallelo

Ma le A123 sono delle LiFe? non le ho mai viste al vivo e non so come vano

qui ci sono pacchi gia' pronti

http://www.flymodelcomponents.it/shop/home.php?cat=503

( non ricordo se qui si possono mettere collegamenti... se no, mi scuso e lo tolgo)

se si prendono due pacchi ad esempio da 4600mah 6,6 v basta metterli in serie e otteniamo 13.2 4600mah certo costano pero', e pesano...

è meglio come scritto sopra due pacchi da 4 in serie e poi messi in parallelo...pero' come si fa' poi a bilanciarle, si deve collegare anche il cavetto per il bilanciamento ad ogni pacco da 4? e come si fa?
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Vecchio 14 febbraio 10, 22:58   #42 (permalink)  Top
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ho trovato come fare, ma le batterie sono troppo grandi non le posso mettere da nessuna parte
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Vecchio 16 febbraio 10, 13:01   #43 (permalink)  Top
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dopo tanto girovagare penso ho trovato le due soluzioni finali

2x 14,8 2500 mah 61 euro 266 grammi....totale 122 euro 532 grammi

2x 7,4 5000 mah 62 euro 258 grammi.....totale 124 euro 516 grammi

alla fine penso convenga utilizzare la soluzione piu' comune, cioè due pacchi in serie da 5000 mah, servira' piu' tempo per la carica, ma al momento non è un problema, c'è qualche altra cosa che devo considerare?

grazie
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Vecchio 16 febbraio 10, 14:06   #44 (permalink)  Top
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dopo tanto girovagare penso ho trovato le due soluzioni finali

2x 14,8 2500 mah 61 euro 266 grammi....totale 122 euro 532 grammi

2x 7,4 5000 mah 62 euro 258 grammi.....totale 124 euro 516 grammi

alla fine penso convenga utilizzare la soluzione piu' comune, cioè due pacchi in serie da 5000 mah, servira' piu' tempo per la carica, ma al momento non è un problema, c'è qualche altra cosa che devo considerare?

grazie
Perchè più tempo per la carica?

se le carichi sparatamente circa 1 ora a pacco
se le carichi n serie purchè il tuo carichino tenga una 4 celle (e mi pare che non sia così difficile anzi direi nella norma) impiegrai una sola ora, minuto più minuto meno



Antonio
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Vecchio 16 febbraio 10, 15:12   #45 (permalink)  Top
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...ahh..è vero... ho ancora molto da imparare..... non ci avevo pensato che si possono caricare in questo modo.....il bello è che ne avevamo anche parlato..... hai dato un'occhiata ai dati che ho scritto due\tre post sopra....che ne pensi?
grazie

post n° 40..

Ultima modifica di nik60 : 16 febbraio 10 alle ore 15:16
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Vecchio 16 febbraio 10, 15:29   #46 (permalink)  Top
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...ahh..è vero... ho ancora molto da imparare..... non ci avevo pensato che si possono caricare in questo modo.....il bello è che ne avevamo anche parlato..... hai dato un'occhiata ai dati che ho scritto due\tre post sopra....che ne pensi?
grazie

post n° 40..
Ciao,
si ho visto i dati, ma non gli ho analizzati, mi ripromettevo di farlo in serata

Io però non sono pratico di auto, proverò a stimare la durata delle batterie
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Vecchio 16 febbraio 10, 15:59   #47 (permalink)  Top
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ti ringrazio, anche se sembra poca cosa per me vuol dire molto, mi da' modo di capire, o per lo meno cerco di capire,se ce la faccio è il primo modello che elettrifico ed essendo molto a digiuno anche le mollichine fanno un figurone....e poi a forza di raccogliere molliche speriamo di arrivare a fare una bella pagnotta .....
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Vecchio 17 febbraio 10, 11:03   #48 (permalink)  Top
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come no....sappiamo tutto

peso del solo modello 1800 grammi
motore 230 grammi
esc 100 grammi
batterie 400 grammi ( 1° ipotesi)

caratteristiche del motore
3300RPM / V 1.35A 0.007 700W 75A 90A 18V 36 x 50 mm 5mm

3300= kv
1.35A= non lo so'
0,007 = resistenza interna?
700W = assorbimento?
75A= corrente
90A = corrente massima
18v= tensione massima di funzionamento
36x50 = dimensioni
5 mm = diametro albero

Per quanto riguarda la tensione devo andare a 4s perchè sara ' il massimo consentito anche se il motore supporta 5s
Ciao,

c'è qualcosa che non mi sfugge comunque
il motore è da 700W con massima corrente 75A o 90A per qualche secondo

Quindi possiamo che:
Alimentato a 18,5V assorbe circa 37,8 A ma non puoi usarla da reg.
Alimentato a 14,8V assorbe circa 47,3 A 47300mA

Questo significa che con una batteria da 5000mAh tu possa stare in pista

Tsec = 5000*3600/47300 = 380sec pari a 6min e 20sec

Supponiamo che tu non vada sempre sempre a manetta e quindi ipotizziamo una potenza media dell' 80%

quindi 80% di 47300 mA = 37840
Tsec = 5000*3600/37840 = 475sec pari a 7min e 55sec


diciamo quindi che con batteie da 5000mAh dovresi rimanere in pista circa 8 minuti, se non ho sbagliato i calcoli
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Vecchio 17 febbraio 10, 11:35   #49 (permalink)  Top
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cavolo...bravo come hai fatto....certo 8 minuti so' pochini, per aumentare oltrte a salire di ampere che bisogna fare.scendere di motore, cioè di asorbimento?
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Vecchio 17 febbraio 10, 11:46   #50 (permalink)  Top
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cavolo...bravo come hai fatto....certo 8 minuti so' pochini, per aumentare oltrte a salire di ampere che bisogna fare.scendere di motore, cioè di asorbimento?
Allora,

il calcolo che ho fatto prima non tiene conto dei rendimenti del motore, fai delle prove e cerca il dato del rendiento di quel motore.

Scendere di motore non lo so hai comunque quasi 2.5Kg da portarti dietro e io non so diri per le macchinine quanta potenza ti serve ogni 100gr di peso per avere delle performance accettabili, fosse un aereo avrei qualche conoscenza in più.
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