Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 10, 18:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
grazie antonio, ma dall'alto della mia ignoranza il disegno non l'ho capito

c'è un modo..... per fare in modo che io lo capisca meglio? Il cavetto lo hai fatto tu? Come?

Grazie

Allora,

la batteria ha (dovrebbe avere) due connettori uno con dei cavi grossi che sono il "+" e il "-" e un connettore piccolo che poi è il connettore per bilanciare le celle.

Io mi sono costuito uno cavetto che mette in parallelo i cavi dei connettoi di bilanciamento e termina con un connettore per il bilanciatore (immagine allegata)
quindi: la prima cella della prima batteria con la prima cella della seconda
la seconda cella della prima batteria con la seconda cella della
la terza cella della prima batteria con la terza cella della seconda

Poi ho anche un secondo cavetto che mette in parallelo i pacchi completi direttamente sul "+" e sul "-".

Il secondo cavo è lo stesso che usavo nel modello in volo ma mi serviva anche per caricare perchè il mio apparato un Caricabatteria muliplex LN5014 + bilanciatore multiplex 5505 necessita per caricare le batterie sia del cavo alimentazione che del cavo bilanciatore

Mi sono trovato sempre bene a collegare prima in parallelo il sul cavo bilanciatore e poi il cavo "+" e "-"

Ripeto M A S S I M A A T T E N Z I O N E ! ! ! ! a collegare batterie in parallelo se possibile non fatelo
Icone allegate
Montare batterie  in serie  o parallelo?-par_bat.jpg  
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 18:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
l'assemblaggio lo devi fare presubilmente con i due pacchi allo stesso livello di potenziale,altrimenti fai un bel disastro.
Quoto, quoto, e staquoto.

Se non si è certi di quello che si sta per fare "E' VIETATO SCHERZARE" con le LiPo
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 18:41   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
ok..grazie Antonio ho capito, pero' i connettori e relativo cavetto quali hai preso per fare questa cosa, voglio dire il connettore gia' esiste assemblato con il cavetto da mettere poi in parallelo o hai proprio preso un filo alla volta e hai costruito anche il connettore?
Non so' se ho spiegato bene .....

Grazie

p.s. non avevo ancora fatto caso.........Antonio60\nik60....che siamo .................'960?

Ultima modifica di nik60 : 12 febbraio 10 alle ore 18:45
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 19:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
ok..grazie Antonio ho capito, pero' i connettori e relativo cavetto quali hai preso per fare questa cosa, voglio dire il connettore gia' esiste assemblato con il cavetto da mettere poi in parallelo o hai proprio preso un filo alla volta e hai costruito anche il connettore?
Non so' se ho spiegato bene .....

Grazie

p.s. non avevo ancora fatto caso.........Antonio60\nik60....che siamo .................'960?
Ciao,

cominciamo dalla cosa più frivola io 50 anni tra meno di 200 ore e tu?

Allora io ho usato due connetori (già intestati con i fili) nei quali posso connettere le batterie, li avevo acquistati su e-bay insieme alle batterie, più un connettore (sempre già intestato) che va verso il bilanciatore, questo connettore l'ho recuperato da una batteria ormai completamente spompa e inutilizzabile.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 19:51   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Ciao,

cominciamo dalla cosa più frivola io 50 anni tra meno di 200 ore e tu?

Allora io ho usato due connetori (già intestati con i fili) nei quali posso connettere le batterie, li avevo acquistati su e-bay insieme alle batterie, più un connettore (sempre già intestato) che va verso il bilanciatore, questo connettore l'ho recuperato da una batteria ormai completamente spompa e inutilizzabile.

...stai facendo il conto alla rovescio eehh? Io gia fatto........come sto'?? mi sembra ieri che ne avevo 18....comunque meno male che ancora giochiamo.......quindi devo trovare dei connettori che entrano nei connettori delle batterie, e poi un connettore che entra nel bilanciatore, me lo avrai gia' detto ma lo chiedo di nuovo perchè ora non lo ricordo ....poi il piu' e il meno delle batterie vanno uniti insieme e messi su + - del caricabatt...giusto?

EVVIVA i 50ENNI GAGLIARDI e TOSTI.....
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 20:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
...stai facendo il conto alla rovescio eehh? Io gia fatto........come sto'?? mi sembra ieri che ne avevo 18....comunque meno male che ancora giochiamo.......quindi devo trovare dei connettori che entrano nei connettori delle batterie, e poi un connettore che entra nel bilanciatore, me lo avrai gia' detto ma lo chiedo di nuovo perchè ora non lo ricordo ....poi il piu' e il meno delle batterie vanno uniti insieme e messi su + - del caricabatt...giusto?

EVVIVA i 50ENNI GAGLIARDI e TOSTI.....

Per fare il parallelo si,
unisci il "-" della prima batteria con il "-" della seconda
poi
unisci il "+" della prima batteria con il "+" della seconda

ma attento, controlla 100 volte prima di unire controlla sempre di non cortocircuiare "+" e "-" se per caso si toccano rischi di farti male sul serio.

Ma sei proprio sicuro che ti serva fere questo parallelo?

Mi diresti qual'è lo scopo finale?
Se fosse volare per più tempo potresti accorgeti che non è così.

Cioè se con una 3 celle 2100 mAh voli 10min non è vero che con due pacchi da 3 celle cad. da 2100mAh cad. posti in parallelo voli 20min se ti va di lusso voli 18min forse anche meno
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 21:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
...................quindi devo trovare dei connettori che entrano nei connettori delle batterie, e poi un connettore che entra nel bilanciatore, ..............................
Ti puoi fare degli adattatori come questo.

Naraj.
Icone allegate
Montare batterie  in serie  o parallelo?-conn.-1.jpg   Montare batterie  in serie  o parallelo?-conn.-2.jpg  
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 21:10   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
scusa non ho scritto che non mi serve per volare ma per andare in auto....

in pratica no non sono sicuro che mi serve e che sarei in grado di fare il tutto, la faccenda è nata da una mia confusione mentale, il motore lo dovrei alimentare a 14.8 e allora ho detto se prendo due pacchi da 7,4 da 4000\5000 mah e metto in serie,giro a 14,8 e viene un tot. di spesa e peso, se invece prendo due pacchi da 14,8 2500mah e metto in parallelo viene un tipo diverso di spesa ma soprattutto di peso,( meno) terza ipotesi se metto due da 14.8 da 5000 senza badare a spese e peso e metto in parallelo giro forse mezz'ora senza fermarmi......ecco questo giusto o sbagliato è quello che mi gira per la testa, la soluzion piu' sicura e semplice è senz'altro la prima....pero'..uff perchè mi ronzano per la testa cose ....turche........huh:
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 21:14   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ti puoi fare degli adattatori come questo.

Naraj.
bello quello con il numero, mi piacerebbe ma non ho proprio idea dove prendere sta roba e poi chissa' se riesco...
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 21:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
scusa non ho scritto che non mi serve per volare ma per andare in auto....

in pratica no non sono sicuro che mi serve e che sarei in grado di fare il tutto, la faccenda è nata da una mia confusione mentale, il motore lo dovrei alimentare a 14.8 e allora ho detto se prendo due pacchi da 7,4 da 4000\5000 mah e metto in serie,giro a 14,8 e viene un tot. di spesa e peso, se invece prendo due pacchi da 14,8 2500mah e metto in parallelo viene un tipo diverso di spesa ma soprattutto di peso,( meno) terza ipotesi se metto due da 14.8 da 5000 senza badare a spese e peso e metto in parallelo giro forse mezz'ora senza fermarmi......ecco questo giusto o sbagliato è quello che mi gira per la testa, la soluzion piu' sicura e semplice è senz'altro la prima....pero'..uff perchè mi ronzano per la testa cose ....turche........huh:
Scusa, avevo immaginato degli adattatori per il bilanciamento.
Come non detto.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie in serie o in parallelo??? ale8202 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 25 marzo 09 20:16
batterie serie o parallelo Ali4342 Batterie e Caricabatterie 1 14 gennaio 09 20:38
NiMH in serie o parallelo? justy Batterie e Caricabatterie 5 14 dicembre 08 15:32
caricare batterie in parallelo o in serie pappaterratony Batterie e Caricabatterie 1 26 dicembre 07 10:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002