BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batterie Zippy...andate (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/162742-batterie-zippy-andate.html)

luca1970 09 febbraio 10 16:33

Batterie Zippy...andate

Ciao a tutti, ho un pacco Zippy da 2250 25 c che sono andate sempre bene. Purtroppo tempo fa si e' rotto uno dei cavetti del connettore di bilanciamento e le ho caricate per due volte senza bilanciarle. L' ultima volta a novembre le ho usate e le ho riposte in casa quasi scariche. La scorsa settimana le ricarico e vedo che mi ricarica poco piu' di 800 mha ma non ci faccio caso. Vado a volare e sorpresa il volo dura pochissimo perche' decadono subito. Tornato a casa le ho scaricate e ricaricate ma sempre raggiungendo solo i 600 mha. Cosa puo' essere successo? Posso recuperarle? grazie:rolleyes::rolleyes:

AEROX_15 16 febbraio 10 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da luca1970 (Messaggio 1924536)
Ciao a tutti, ho un pacco Zippy da 2250 25 c che sono andate sempre bene. Purtroppo tempo fa si e' rotto uno dei cavetti del connettore di bilanciamento e le ho caricate per due volte senza bilanciarle. L' ultima volta a novembre le ho usate e le ho riposte in casa quasi scariche. La scorsa settimana le ricarico e vedo che mi ricarica poco piu' di 800 mha ma non ci faccio caso. Vado a volare e sorpresa il volo dura pochissimo perche' decadono subito. Tornato a casa le ho scaricate e ricaricate ma sempre raggiungendo solo i 600 mha. Cosa puo' essere successo? Posso recuperarle? grazie:rolleyes::rolleyes:

ciao .. bè ricordati che le batterie indipendentemente dal tipo... vanno messe via sempre cariche... Sopratutto se non le usi per qualche mese... lasciandole scariche per tanto tempo possono rovinarsi..= da buttare perchè non hai più resa...

luca1970 16 febbraio 10 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 1935829)
ciao .. bè ricordati che le batterie indipendentemente dal tipo... vanno messe via sempre cariche... Sopratutto se non le usi per qualche mese... lasciandole scariche per tanto tempo possono rovinarsi..= da buttare perchè non hai più resa...

Ti ringrazio, pazienza, mi sara' d' insegnamento per la prossima volta

dex1 16 febbraio 10 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 1935829)

le lipo si mettono via con una carica massima del 75%
se non si usano x mesi,non cariche al massimo.

questo e' consigliato dagli stessi costruttori.

ciao

robertoeb 16 febbraio 10 13:01

Aspetta a buttarle, le LIPO infatti se riposte per molto tempo a differenza di altri tipi di batterie devono esere lasciate al 70% circa della carica (funzione storage), il fatto che le tue non prendano bene la carica può essere dovuto al fatto che siano sbilanciate, ripristina il cavo bilanciatore e fai dei test.
Infine ti consiglio di acquisire il minimo necessario delle nozioni sulle batterie che utilizzi.

Roberto

luca1970 16 febbraio 10 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da robertoeb (Messaggio 1935872)
Aspetta a buttarle, le LIPO infatti se riposte per molto tempo a differenza di altri tipi di batterie devono esere lasciate al 30% circa della carica (funzione storage), il fatto che le tue non prendano bene la carica può essere dovuto al fatto che siano sbilanciate, ripristina il cavo bilanciatore e fai dei test.
Infine ti consiglio di acquisire il minimo necessario delle nozioni sulle batterie che utilizzi.

Roberto

Hai ragione, ho sottovalutato l' uso di queste batterie, d' ora in poi faro' lo storage di tutti i pacchi se non mi servono nell' immediato. Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002