Desolfatare batteria al piombo per auto Ragazzi, ho notato un vistoso calo di capacità della mia batteria per auto ma che uso per caricare le lipo al campo. E' una batteria Varta da 44AH usata. All'inizio (diversi mesi fa) aveva una capacità di circa 20AH, ora è scesa drasticamente a 7AH. Capisco che in questo periodo il freddo giochi un ruolo nella diminuzione di capacità ma secondo me le cause sono anche altre. Vorrei sapere se qualcuno di voi che usa tali batterie, ha provato a desolfatarle dopo una riduzione di capacità vistosa con caricabatterie professionali ed ha notato miglioramenti. Inoltre, vorrei sapere se in rete si trovano circuiti per la desolfatazione. Ciao. |
ma usata quanto? nel senso, ma quanti anni ha? |
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Mah... questo non te lo si dire... è una batteria di recupero che mi ha procurato un mio amico. Ad ogni modo, alla fine dell'estate scorsa aveva una capacità misurata di 22AH. Ultimamente è scesa a 7AH nell'arco di qualche mese. E' possibile che sia la normale usura? |
Vuoi un consiglio spassionato? .................................. Buttala, con le dovute regole ambientaliste. |
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Vorrei capire se si possono recuperare!!! |
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Ora non più, difficile aprirle in modo tale da poterle risigillare poi, conviene buttarle. D'altro canto, se vuoi una batteria buona devi spendere e tanto Home: OPTIMA Batteries Ne ho una, regalatami usata una decina di anni fa da un amico elettrauto: nonostante si fosse rotto un elettrodo (da me riparato) fa ancora il suo lavoro. Sono indistruttibili, potentissime, robustissime e ......... carissime :( |
ma ogni tanto la ricarichi ?:lol: |
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Probabilmente il fatto di essere sfruttate a fondo, scendendo parecchio di voltaggio prima di essere ricaricate accelera considerevolmente il processo ... :uhm: |
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C'è da pensare che se funzionassero veramente nessuno comprerebbe più batterie ......, invece .... :) |
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Dico la mia... tanto tempo fa', quando ero ragazzo, la batteria della moto mi fece lo stesso scherzo. Ho vuotato in una bottiglia l'acido della batteria, messo al posto dell'acido una confezione di Viacal, aspettato 24 ore, svuotata e sciacquata con acqua. Reinserito acido e caricata. E' tornata come nuova per altri tre anni... Provare non costa molta fatica... Claudio |
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Ma come hai fatto a vuotare la batteria? Hai operto una cella alla volta? E' stato facile risciacquarla? Ciao. |
imbuto inserito nella bottiglia e rovesci pian piano la batteria. Una volta finito il trattamento con il viakal, rovesci la batteria, fai scolare il viakal, con un tubo sciacqui abbondantemente le celle della batteria, svuoti nuovamente e riempi con l'acido. Ah, probabilmente dovrai allungare il viakal con acqua DISTILLATA per coprire gli elementi della batteria. Claudio |
EDIT: va bene anche acqua normale per allungare il viakal, fara' solamente meno effetto ma in maniera impercettibile. Claudio |
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Le mie conoscenze di chimica risalgono ai tempi del liceo, ma la solfatazione non è altro che la creazione di cristalli di solfato di piombo sulle piastre, dovute dalla reazione tra l'acido solforico e le stesse. Sciacquando il tutto con il viakal non otterresti alcun risultato, dato che è a base di acido solforico (5%-10% mi sembra). L'unico modo per desolfatare una batteria è come stato suggerito, quello di smontarne le piastre e rimuovere le formazioni cristalline a mano. Peccato però che le case produttrici abbiano congegnato il tutto in maniera tale che costi di più farlo che non ricomprare un nuovo accumulatore. |
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noooooooo usa soda caustica con acqua calda!!!!!! altrimenti prendi il cannello e con cautela pulisci gli elementi:nono::nono::nono::happy3::happy3::happy3: ma non fare c.....te. compra una batteria nuova e smaltisci correttamente quella vecchia. |
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Vorrei recuperare almeno questa.... |
desolfatare la batteria HO TROVATO EDTA SU EBAY e Faccio cosi: Per ringiovanire le batterie al piombo: EDTA sale sodico tetra può essere utilizzato per sciogliere e rimuovere i depositi di solfato dalle batterie al piombo. Questo non è una soluzione eterna per le batterie vecchie, ma ne allunga parecchio la vita. Per una batteria di medie dimensioni daggiungeree 5 g (1 cucchiaino) di EDTA per ogni cella. Sciogliere l'EDTA in acqua deionizzata prima di aggiungerlo alla batteria. Nota: Non tentare di sciogliere l'EDTA direttamente in batteria poiche' farebbe reazione con l'acido solforico. PROCEDERE NEL SEGUENTE MODO: Rimuovere una piccola quantità di acido nella cella e aggiungere la soluzione di EDTA. Lasciar riposare per alcuni giorni, agitando la soluzione regolarmente e quindi caricare completamente batteria. Mettere in ricarica la batteria: noterete che la capacita di assorbimento e' aumentata. |
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Sono anch'io nello stesso problema! Ho 2 batterie da 45Ah. Una bosch e una ursus. La bosch carica Max 25Ah ma adesso non tiene neanche più il voltaggio. La ursus anche lei 25Ah ma per lo meno tiene il voltaggio. Cosa posso fare?! Ah, dimenticavo di dire che mi bollono durante la carica :uhm: Sono senza manutenzione |
Allora, per cominciare: prima di tutto bisognerebbe sapere che le batterie da macchina, sigillate o no sono concepite per dare molta corrente per poco tempo ( lo stretto necessario per far girare il motorino di avviamento ) poi dal circuito dell'auto vengono ricaricate immediatamente quindi ecco perchè su una auto il problema della solfatazione si presenta sporadicamente ( a meno che uno non faccia molta strada e quindi la batteria non fà in tempo a ricaricarsi, tipo l'uso cittadino con frequenti riavviamenti dell'auto e brevi percorsi) in questo caso è consigliato usare un caricabatterie per ricaricare per esempio una volta al mese la batteria (specialmente d'estate con l'uso del condizionatore). Io uso un bosch c3, costa poco e va bene. Per ricaricare le batterie lipo al campo o dove non presente la 12v intanto bisognerebbe sapere che batterie devi ricaricare ( un conto è una 3 celle da 3000Mh e un'altro conto è una 6 celle da 5000Mh ) perchè se togli da una batteria al piombo anche il 30% della sua capacità, quella batteria comincia già a ''soffrire''. Dunque, se ricarichi 1-2-3 lipo a 3 celle da 3000Mh con una batteria da 50Ah di capacità sei apposto a patto che quando ritorni a casa la ricarichi. Se invece con la stessa batteria devi ricaricare 3 pacchi da 6celle a 5000Mh farai soffrire la tua povera batteria e questa te la farà pagare in termini di durata. Consiglio mio, non per vantarmene ma con le batterie ci lavoro da una vita, per far durare tanto le batterie al campo devi stressarle il meno possibile quindi se ricarichi 2-3 pacchi da 5000Mh anche a 3 celle o peggio ancora devi avere una batteria da 100Ah ( per stare tranquillo anche da 120Ah o più). Potresti pensare anche di usare batterie al gel agm, ma costano un botto (io ne ho una da 40Ah e costa come una da 100Ah/acido), tanto che tu spenda 50eur ma che la devi cambiare ogni 3x2 alla fine il gioco non vale la candela..Lascia stare la solfatazione, compra se puoi una batteria con i tappi e non quelle senza manutenzione, così puoi aggiungere acqua distillata se qualche piastra rimane leggermente scoperta e la tieni carica più che puoi. Ciao |
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