BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Desolfatare batteria al piombo per auto (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/162638-desolfatare-batteria-al-piombo-per-auto.html)

Creative 12 febbraio 10 23:55

Citazione:

Originalmente inviato da pompier (Messaggio 1930841)
noooooooo usa soda caustica con acqua calda!!!!!!
altrimenti prendi il cannello e con cautela pulisci gli elementi:nono::nono::nono::happy3::happy3::happy3:
ma non fare c.....te.
compra una batteria nuova e smaltisci correttamente quella vecchia.

Vedi, il punto è che me ne ero comprata una nuova. Ho speso 50 eurozzi e mi è durata qualche mese, eppure l'ho sempre trattata bene, l'ho sempre tenuta carica, ecc..

Vorrei recuperare almeno questa....

signorb 06 maggio 12 17:11

desolfatare la batteria
 
HO TROVATO EDTA SU EBAY e Faccio cosi:
Per ringiovanire le batterie al piombo:
EDTA sale sodico tetra può essere utilizzato per sciogliere e rimuovere i depositi di solfato dalle batterie al piombo.
Questo non è una soluzione eterna per le batterie vecchie, ma ne allunga parecchio la vita.
Per una batteria di medie dimensioni daggiungeree 5 g (1 cucchiaino) di EDTA per ogni cella. Sciogliere l'EDTA in acqua deionizzata
prima di aggiungerlo alla batteria.
Nota: Non tentare di sciogliere l'EDTA direttamente in batteria poiche' farebbe reazione con l'acido solforico.
PROCEDERE NEL SEGUENTE MODO:
Rimuovere una piccola quantità di acido nella cella e aggiungere la soluzione di EDTA.
Lasciar riposare per alcuni giorni, agitando la soluzione regolarmente e quindi caricare completamente
batteria.
Mettere in ricarica la batteria: noterete che la capacita di assorbimento e' aumentata.

volaresempre1 06 maggio 12 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da signorb (Messaggio 3185235)
HO TROVATO EDTA SU EBAY e Faccio cosi:
Per ringiovanire le batterie al piombo:
EDTA sale sodico tetra può essere utilizzato per sciogliere e rimuovere i depositi di solfato dalle batterie al piombo.
Questo non è una soluzione eterna per le batterie vecchie, ma ne allunga parecchio la vita.
Per una batteria di medie dimensioni daggiungeree 5 g (1 cucchiaino) di EDTA per ogni cella. Sciogliere l'EDTA in acqua deionizzata
prima di aggiungerlo alla batteria.
Nota: Non tentare di sciogliere l'EDTA direttamente in batteria poiche' farebbe reazione con l'acido solforico.
PROCEDERE NEL SEGUENTE MODO:
Rimuovere una piccola quantità di acido nella cella e aggiungere la soluzione di EDTA.
Lasciar riposare per alcuni giorni, agitando la soluzione regolarmente e quindi caricare completamente
batteria.
Mettere in ricarica la batteria: noterete che la capacita di assorbimento e' aumentata.

Ciao a tutti.


Sono anch'io nello stesso problema! Ho 2 batterie da 45Ah. Una bosch e una ursus.
La bosch carica Max 25Ah ma adesso non tiene neanche più il voltaggio. La ursus anche lei 25Ah ma per lo meno tiene il voltaggio.

Cosa posso fare?! Ah, dimenticavo di dire che mi bollono durante la carica :uhm:

Sono senza manutenzione

elbandolerostanco 08 maggio 12 09:21

Allora, per cominciare: prima di tutto bisognerebbe sapere che le batterie da macchina, sigillate o no sono concepite per dare molta corrente per poco tempo ( lo stretto necessario per far girare il motorino di avviamento ) poi dal circuito dell'auto vengono ricaricate immediatamente quindi ecco perchè su una auto il problema della solfatazione si presenta sporadicamente ( a meno che uno non faccia molta strada e quindi la batteria non fà in tempo a ricaricarsi, tipo l'uso cittadino con frequenti riavviamenti dell'auto e brevi percorsi) in questo caso è consigliato usare un caricabatterie per ricaricare per esempio una volta al mese la batteria (specialmente d'estate con l'uso del condizionatore). Io uso un bosch c3, costa poco e va bene.
Per ricaricare le batterie lipo al campo o dove non presente la 12v intanto bisognerebbe sapere che batterie devi ricaricare ( un conto è una 3 celle da 3000Mh e un'altro conto è una 6 celle da 5000Mh ) perchè se togli da una batteria al piombo anche il 30% della sua capacità, quella batteria comincia già a ''soffrire''.
Dunque, se ricarichi 1-2-3 lipo a 3 celle da 3000Mh con una batteria da 50Ah di capacità sei apposto a patto che quando ritorni a casa la ricarichi.
Se invece con la stessa batteria devi ricaricare 3 pacchi da 6celle a 5000Mh farai soffrire la tua povera batteria e questa te la farà pagare in termini di durata.
Consiglio mio, non per vantarmene ma con le batterie ci lavoro da una vita, per far durare tanto le batterie al campo devi stressarle il meno possibile quindi se ricarichi 2-3 pacchi da 5000Mh anche a 3 celle o peggio ancora devi avere una batteria da 100Ah ( per stare tranquillo anche da 120Ah o più).
Potresti pensare anche di usare batterie al gel agm, ma costano un botto (io ne ho una da 40Ah e costa come una da 100Ah/acido), tanto che tu spenda 50eur ma che la devi cambiare ogni 3x2 alla fine il gioco non vale la candela..Lascia stare la solfatazione, compra se puoi una batteria con i tappi e non quelle senza manutenzione, così puoi aggiungere acqua distillata se qualche piastra rimane leggermente scoperta e la tieni carica più che puoi.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002