Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 10, 11:37   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
è quello che mi preoccupa anche a me pero per quanto riguarda lo sgonfiamento funziona sono solo un po scettico sul caricarla visto che quando l'ho messa in carica, i valori facevano su e giu e quindi ho staccato tutto subito e riprovo sta sera in giardino monitoranto in modo costante il primo tentativo di carica e se per i primi 10 min non comincia a gonfiarsi come un palloncino continuo la procedura se no abbandono
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 12:30   #12 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
le batterie gonfie è chiaro che gli fai un segno e poi le tieni d'occhio a vita.. vuole dire usarle con un minimo di precauzione.. considerando che in passato hanno sofferto.
io ho batterie gonfiate che anche se ripristinate uso poco volentieri.. non tanto per paura ma perchè hanno perso di spunto, sono alla frutta.

ci sono batterie gonfiate che anche se gonfiate congelate ciclate e segnate non distinguo dalle altre in termini di prestazioni.. ottime senza nessun problema se non il segno che mi ricorda che fu un pallone.
altre invece non sono più usabili se non su motori innocui tipo crawler o impieghi minimali perchè non hanno più spunto e parte subito il cutoff..
ti parlo di batterie vecchie anche di 4 anni o di seconda.terza mano, che magari sono gonfiate più di un paio di volte e hanno vissuto qualche mese di freezer.
comunque per sicurezza le carico sempre massimo 1C staccandole quando arriva a mettere la carica finale da 0,30mA in poi, anche perchè con i miei carichini sta 1 ora per mettere 30mA..
  Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 12:44   #13 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
e comunque non c'è una regola certa per risolvere le cose dato che dipende dalla chimica della batteria.. una turnigy arrivata dall'inghilterra (e prima da hk) gonfia e sotto voltaggio non c'è stato verso di ripristinarla.. si sgonfia in freezer poi rigonfia in carica o stando al caldo dell'ambiente, e così via, ciclata a carica lenta oppure congelata fin troppe volte senza nessun risultato.. se non si arriva a mantenerla sgonfia a temperatura ambiente è da considerarsi andata per me, non la uso gonfia nemmeno per accendere un led.
la penultima invece era una lipo sempre cinese da radio tx, trasmittente lasciata accesa un week end.. lipo gonfia da scoperchiare la radio.
messa in freezer ricaricata al piombo fino a farla riconoscere dal carichino.. rimessa in freezer caricata a mezzo C carica per lipo e per adesso è perfetta senza nessun problema nemmeno di prestazioni... vai a sapere nei menandri della chimica perchè una messa male non si riprende mentre una messa malissimo si recupera..
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aggingi una cella, aggiungi una cella, agg... comet Aeromodellismo Ventole Intubate 11 23 marzo 09 10:09
...una cella si gonfia!! rigo16 Batterie e Caricabatterie 2 22 maggio 08 15:02
Amputazione di una cella Torquemada Batterie e Caricabatterie 3 27 aprile 08 01:53
caricare una cella?? MAURIZIO1963 Batterie e Caricabatterie 3 10 aprile 07 18:40
Se si fora una cella...? mauri740 Batterie e Caricabatterie 15 26 settembre 06 01:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002