BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   batterie:sono passati due anni ma si sono visti questi miglioramenti? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/159469-batterie-sono-passati-due-anni-ma-si-sono-visti-questi-miglioramenti.html)

putro 14 gennaio 10 15:28

batterie:sono passati due anni ma si sono visti questi miglioramenti?
 
PI: Batterie al litio, più durata e più sicurezza


tante volte mi sa che so notizie per far alzare le quotazioni in borsa


anche oggi a tg3 leonardo han parlato della nuova possibilità di prendere il litio dai vulcani e a costi bassissimi

boh vedremo

gattodistrada 14 gennaio 10 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 1883190)
PI: Batterie al litio, più durata e più sicurezza


tante volte mi sa che so notizie per far alzare le quotazioni in borsa


anche oggi a tg3 leonardo han parlato della nuova possibilità di prendere il litio dai vulcani e a costi bassissimi

boh vedremo

beh siam passati dal 10C a 30C... in scarica..e da 1/2C a 1.5-2C di carica.. non mi par male...

luca.masali 14 gennaio 10 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1883195)
beh siam passati dal 10C a 30C... in scarica..e da 1/2C a 1.5-2C di carica.. non mi par male...

aggiungerei a costi ragionevoli, se uno compra in cina ottima tecnologia cinese e non si fa menar per il naso dagli occidentali:rolleyes:

putro 14 gennaio 10 15:38

ma i 1500 cicli senza perdita di rendimento?
è la maggiore sicurezza?

a leggere i vari interventi sembra che una buona lipo piu di due anni non duri salvo complicazioni

Leonardo

gattodistrada 14 gennaio 10 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 1883205)
ma i 1500 cicli senza perdita di rendimento?
è la maggiore sicurezza?

a leggere i vari interventi sembra che una buona lipo piu di due anni non duri salvo complicazioni

Leonardo

nessuna batteria e' eterna.. men che meno batterie destinate a forti scariche/cariche..

luca.masali 14 gennaio 10 16:02

Una tipica batteria da 2000 3s la paghi 20 euro, e ci giochi due anni (tu, a me ne dura almeno il doppio): ma che vuoi di più?:D

putro 14 gennaio 10 16:15

che fossero meno delicate no?

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1883244)
Una tipica batteria da 2000 3s la paghi 20 euro, e ci giochi due anni (tu, a me ne dura almeno il doppio): ma che vuoi di più?:D


stefaros 14 gennaio 10 16:48

..
 
Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1883195)
beh siam passati dal 10C a 30C... in scarica..e da 1/2C a 1.5-2C di carica.. non mi par male...

Gatto,di pure 50/70 c di scarica (burst)

clayrega 14 gennaio 10 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 1883205)
ma i 1500 cicli senza perdita di rendimento?
è la maggiore sicurezza?

a leggere i vari interventi sembra che una buona lipo piu di due anni non duri salvo complicazioni

Leonardo

Ma se pensi che una lipo (di marca, Rhino, Turnigy, Zippy) da 3500-4000 30C da HobbyKing ti viene a costare 33-35$ (23-24€) se anche ti dura un anno direi che si è pagata.....quanto costa un litro di miscela?B)

silvius 14 gennaio 10 19:21

Il punto fondamentale è che gli ESC e motori crescono ( sempre più esosi di ampere ) molto più velocemente delle Lipo.

Pensate se tornassimo indietro di 2 anni con le lipo attauli a 45C......



Saluto

il_Zott 14 gennaio 10 19:36

il problema però che è salito tantissimo anche il peso, ok hanno un sacco di C in scarica, però trovare lipette leggere ormai è utopico, io ho delle 1300mA 10C che pesano 65g... ora una lipo da 1300 medimente sta sopra i 105-110g.. quasi il doppio,
diciamo pro e contro :wink:
Comunque hanno fatto un bel passo avanti, strano però che altri tipi siano fermi o poco pubblicizzati, alla fine le a123 sarebbero dei veri muletti, molto più stabili delle lipo e moooooooooolto meno delicate, peccato per il peso, ma su determinate situazioni il peso potrebbe anche non essere troppo.
Fai una bella pilona da 10A, ne metti un po' in serie parallelo e sicuramente potrebbe essere una valida pila per l'autotrazione elettrica.

ciaooo

silvius 14 gennaio 10 19:51

Il problema delle A123 è che se cerchi performance ...non c'è niente da fare devi andare con lipo.
Spesso le A123 sono difficili, per il loro volume, da installare nei mezzi.
Non mi sembra che siano aumentate tanto rispetto alle prime "vere" lipo.



Saluto

gattodistrada 14 gennaio 10 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da silvius (Messaggio 1883602)
Il problema delle A123 è che se cerchi performance ...non c'è niente da fare devi andare con lipo.
Spesso le A123 sono difficili, per il loro volume, da installare nei mezzi.
Non mi sembra che siano aumentate tanto rispetto alle prime "vere" lipo.



Saluto

come scusa?? non hanno performance??




jhoexp 14 gennaio 10 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1883667)
come scusa?? non hanno performance??

Mio dio! Quando fa il burnout mi scappava da ridere, poi ho visto che ha fatto 7.73 e che il record delle pro stock bike è 6.97...mi stava pigliando male... :(:(

Adesso manca solo che facciano un Top Fuel elettrico... Eh, ai miei tempi...-_--_-

silvius 15 gennaio 10 01:22

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1883667)
come scusa?? non hanno performance??

Si, non hanno le stesse performance delle attuali lipo.
Inoltre sono più pesanti, quindi influiscono sulla dinamicità delle macchine.

Ciò non significa che le disprezzo, anzi ne faccio largo utilizzo, hanno i loro pro e contro. Cerco di sfruttare i PRO.

I stessi mezzi ( del filmato ) potevano essere alimentati con lipo e risultavano più leggeri.
Inoltre i stessi risultati li puoi ottenere con batt Nixx.....ma i pesi?



Saluto

luca.masali 15 gennaio 10 01:32

veramente lipo a 10c io le trovo ancora: sono quelle dei micro elicotteri, ne ho accoppiati due pacchi per fare il 2s2p del motoscafo...:P

gattodistrada 15 gennaio 10 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da silvius (Messaggio 1884106)
Si, non hanno le stesse performance delle attuali lipo.
Inoltre sono più pesanti, quindi influiscono sulla dinamicità delle macchine.

Ciò non significa che le disprezzo, anzi ne faccio largo utilizzo, hanno i loro pro e contro. Cerco di sfruttare i PRO.

I stessi mezzi ( del filmato ) potevano essere alimentati con lipo e risultavano più leggeri.
Inoltre i stessi risultati li puoi ottenere con batt Nixx.....ma i pesi?



Saluto

mi pare ovvio che si cerchino di sfruttare sia i pro che i contro ddi ogni tipo di batteria..
diciamo che rispetto alle nixx come resa sono decisamente pro, dicontro la delicateza degli involicri e della ricarica.. purtroppo non is puo' avere tutto,
considera che una cella A123 e da 3.3V. contro i 1.2V delle Nixx
saran piu pesanti ma per fare quasi lo stesso voltaggio con le Nixx ti servono 3celle..

Life a piena carica arrivanoa 3.6V per cella..
le nixx a piena carica sono a 1.55V per cella
le lipo circa 4.23V a piena carica sempre per singola cella.

HYCRYPOTES 15 gennaio 10 08:48

Io non mi sono mai fidato delle life, avevo letto che i limiti di tensione variavano di molto in base alla temperatura, e poi con quale esc possono essere usate per non rischiare che il cut off le distrugga? Quali sono gli esc con le life nei parametri d'impostazione?

silvius 15 gennaio 10 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1884221)
Io non mi sono mai fidato delle life, avevo letto che i limiti di tensione variavano di molto in base alla temperatura, e poi con quale esc possono essere usate per non rischiare che il cut off le distrugga? Quali sono gli esc con le life nei parametri d'impostazione?

I Kontronik...altri non lo so.

Anche le lipo ( come quasi tutte le batt ) soffrono i limiti di temperatura.


Saluto

HYCRYPOTES 15 gennaio 10 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da silvius (Messaggio 1884381)
I Kontronik...altri non lo so.

Anche le lipo ( come quasi tutte le batt ) soffrono i limiti di temperatura.


Saluto

No, io mi riferivo al limite di tensione, che varia in base alla temperatura, almeno così avevo letto.

greg89 15 gennaio 10 14:56

in realtà ci sono le 45C continui e 90C di picco (o brust) e la carica può essere effettuata a 5C.... e non cinesi....

http://www.bertrc.com/wp-content/upl.../tp45c5000.jpg

inoltre tengo a precisare che in ambito aereo ed eli- modellistico il top sono le lipo, e se vuoi potenza con pesi e dimensioni contenute, servono le lipo... le life sono più gestibili, ma a parità di peso hanno meno voltaggio, meno Ampere di scarica e più volume rispetto alle lipo... in una moto, tutto va bene, deve andare solo avanti, e dritta..... ma in un mezzo volante ci sono 2 o 3 cosette di cui bisogna tener conto...

batman 07 marzo 10 15:04

Ho comprato 6 di queste, vi farò sapere.3000mAh 3.2V 10C Charging/40C Discharging LiFePo4 Battery - Square | HiModel

Ci vuole un CB che carichi le LiFe.
Poi l' ESC che sia programmato per Life (anche s in certi ESC stabilisci il n. di cell e il Cutoff quindi puoi adattarlp on pò.)

ps il probl. diventa trovare un carichino che mi carichi 6 Life da 3000 a 4C senza che costi una fortuna poi c' è sempre il probl. della batteria io con una 42Ah non riesco a finire la giornata se carico delle Lipo per pluri......

putro 07 marzo 10 19:32

A123 packs in fixed wing aircraft.. - Page 4 - RC Groups


da cui
RC Groups - View Single Post - A123 packs in fixed wing aircraft..

(chi non ha sognato il corsair della squadriglia pecore nere?)

Ucronia Fiction TV


tutti gli aerei della discussione vanno a life a123 2300cc(:icon_rofl)
perdon 2300mAh


Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 1884704)
inoltre tengo a precisare che in ambito aereo ed eli- modellistico il top sono le lipo, e se vuoi potenza con pesi e dimensioni contenute, servono le lipo... le life sono più gestibili, ma a parità di peso hanno meno voltaggio, meno Ampere di scarica e più volume rispetto alle lipo... in una moto, tutto va bene, deve andare solo avanti, e dritta..... ma in un mezzo volante ci sono 2 o 3 cosette di cui bisogna tener conto...


putro 07 marzo 10 19:48

se queste avessero un po più di C in scarica sarebbero perfette
FlyModelComponents :: Batterie HYPERION G3 LIFEPO4 TX-RX :: HYPERION G3 LIFEPO4 - RX ( RICEVENTI) :: HYPERION G3 LIFEPO4 3800mA 2s1p - 6,6 V 20C - 30C

per le 1/10 20C di scarica dovrebbero bastare
Corrente di Scarica Costante :76 A ( 20 C )
Corrente di Scarica di Picco: 114,0 A ( 30 C ) per Max 20 sec.


ma per le 1/8 elettriche ancora non ci siamo

Citazione:

Originalmente inviato da batman (Messaggio 1963294)

infatti io so indeciso se dotarmi di mega cb ( il duo hyperion o il fusion Emperor e relativo alimentatore ) o prendere carichino da 7A con alimentatore ex Pc e con la differenza farmi altri pacchi visto e considerato che non avrei alcuna possibilità di caricare le batterie in pista ne con la 220v ne con la 12v dell auto
Citazione:

Originalmente inviato da batman (Messaggio 1963294)
il probl. diventa trovare un carichino che mi carichi 6 Life da 3000 a 4C senza che costi una fortuna poi c' è sempre il probl. della batteria io con una 42Ah non riesco a finire la giornata se carico delle Lipo per pluri......


putro 18 marzo 11 15:59

è passato un anno
novità?

massimob 18 marzo 11 19:13

sei stato su Marte?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002