BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Effetto memoria nelle pile NiMh (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/15773-effetto-memoria-nelle-pile-nimh.html)

gigiovanni 23 novembre 05 18:14

Effetto memoria nelle pile NiMh
 
Mi è sorto un dubbio sulle pile NiMh...sono soggette anche queste (come le NiCd) al problema dell'effetto memoria ?

Cioè, se sto caricando le pile NiMh, e interrompo la carica, posso in un secondo momento riprendere la carica senza danneggiare le pile ?

Grazie,
Giovanni.

estense 23 novembre 05 18:45

Citazione:

sono soggette anche queste (come le NiCd) al problema dell'effetto memoria ?
no.
Citazione:

Cioè, se sto caricando le pile NiMh, e interrompo la carica, posso in un secondo momento riprendere la carica senza danneggiare le pile ?
si.


Devo scrivere altre cose, altrimenti non accetta il messaggio.
L' effetto memoria é dovuto ad un certo tipo di cristallizzazione dei sali di Cd, durante i processi di carica/scarica. nelle NiMh non é presente il Cd, per cui ....:D

AlexxZeta 23 novembre 05 21:03

Come no..Anche le nimh hanno l'effetto memoria!
Secondo voi come mai i caricabatterie per nimh che vendono oggi, o per lo meno gli ultimi modelli usciti hanno il tasto "DISCHARGE" ?

Ho trovato un articolo in rete....

NiMH (IDRATO DI NICHEL)
Chiamate anche “batterie verdi”, sono state lanciate proprio come batterie prive di effetto memoria. In realtà non è così: l’effetto memoria c’è, ma solo più limitato. A patto, però, che vengano scaricate completamente ogni 2-3 settimane. Per contro hanno difetti che sono stati solo parzialmente corretti dall'evoluzione della tecnologia.
Per prima cosa hanno una vita più limitata, ovvero 4-500 cicli carica/scarica nominali contro i 1.000 delle NiCd. Poi sono più delicate: sopportano male la sovraccarica ed il conseguente surriscaldamento. Tendono anche a scaricarsi velocemente se non utilizzate. Hanno infatti una tensione d'uscita lievemente inferiore alle NiCd ed una maggiore resistenza interna, che abbassa ulteriormente la tensione d'uscita sotto carico; sui telefoni vecchi questo causa una segnalazione di "batteria scarica" prematura, con spegnimenti improvvisi e riduzione della vita della batteria.
La costruzione di un elemento NiMH (nickel-idruro metallico) é molto simile a quella degli elementi NiCd (più precisamente: elementi con un sistema nickel-cadmio ad elettrolita alcalino). La differenza fondamentale sta nella struttura dell'elettrodo negativo. Il cadmio metallico (in condizioni di carica) é sostituito da una lega metallica in grado di assorbire grandi quantità di idrogeno, senza aumentare la pressione. Mentre i processi chimici all'elettrodo positivo sono gli stessi per entrambi i tipi di batterie, con l'elettrodo negativo le cose cambiano.
In una batteria NiMH gli atomi di idrogeno si accumulano in una rete metallica dove, durante la carica, si produce idruro metallico. Gli atomi viaggiano nuovamente fuori dalla rete durante la scarica, lasciando come prodotto la sola lega metallica di base.
Negli elementi NiCd il cadmio viene invece trasformato in idrossido di cadmio durante la scarica. In entrambi i tipi di batterie, un elettrodo negativo "sovradimensionato" (rispetto all'elettrodo positivo) evita i danni all'elemento in caso di scarica totale o di sovraccarico.

estense 23 novembre 05 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
Come no..Anche le nimh hanno l'effetto memoria!
Secondo voi come mai i caricabatterie per nimh che vendono oggi, o per lo meno gli ultimi modelli usciti hanno il tasto "DISCHARGE" ?

dí quel che ti pare, ma le NiMh NON sono soggette all' effetto memoria. Stop. Ti é mica passato per l' anticamera del cervello che possa servire per tenere equilibrate le celle del pacco ?

Naraj 23 novembre 05 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da gigiovanni
.........Cioè, se sto caricando le pile NiMh, e interrompo la carica, posso in un secondo momento riprendere la carica senza danneggiare le pile ?

L'effetto memoria non avviene per aver interrotto e poi ripreso una carica della batteria ma per una scarica incompleta e una successiva carica completa. Naturalmente per concretizzare questo effetto ci vogliono più scariche incomplete.

Naraj.

Scusate, dimenticavo di dire che l'effetto memoria si riferisce solo alle batterie al NiCd.

estense 23 novembre 05 21:34

L' effetto memoria é legato ad una macrocristallizzazione del cadmio.
Allora o nelle celle NiMh c' é del cadmio oppure l' effetto memoria nelle NiMh non c' é.
Esiste un effetto chiamato "voltage depression" che é completamente diverso dall' effetto memoria. ed anche sensibilmente meno pesante.

@AlexZ :
Citazione:

sono state lanciate proprio come batterie prive di effetto memoria. In realtà non è così: l’effetto memoria c’è, ma solo più limitato. A patto, però, che vengano scaricate completamente ogni 2-3 settimane. Per contro hanno difetti che sono stati solo parzialmente corretti dall'evoluzione della tecnologia.
Per prima cosa hanno una vita più limitata, ovvero 4-500 cicli carica/scarica nominali contro i 1.000 delle NiCd. Poi sono più delicate: sopportano male la sovraccarica ed il conseguente surriscaldamento.
concentrato di affermazioni opinabili e senza un corretto sostegno tecnico

qualcosa di maggiormente attendibile:

http://p.pellot.free.fr/machinesgb.htm

alcedo 23 novembre 05 21:51

Visto che ognuno dice la sua pregasi fare seguente verifica:

Prima le scaricate completamente, quindi le caricate, ci attaccate un carico e vedete quanto durano.

Ripetete l'esperimento, provando a caricarle quando hanno ancora mezza carica (ovviamente senza finirle di scaricare), ci attaccate lo stesso carico e...... traete voi le conclusioni:D

Meglio una prova pratica che cento risposte diverse! :lol: (ovviamente fino a che la prova è a portata di mano)

Ciao a tutti!

estense 23 novembre 05 22:30

Citazione:

provando a caricarle quando hanno ancora mezza carica
come le carichi ? Le batterie vanno ricaricate portandole al top, fornendo loro esattamente quello che manca. Se sono mezze scariche dovrai caricarle a metá ! L' ha giá scritto Naraj e dovunque (siti attendibili) c' é scritto che l' effetto memoria si sviluppa per:

ripetute
sovraccariche
di batterie non completamente scariche.

e si toglie scaricandole completamente e poi ricaricandole.

alcedo 23 novembre 05 22:40

Citazione di ''Gigiovanni'':



Mi è sorto un dubbio sulle pile NiMh...sono soggette anche queste (come le NiCd) al problema dell'effetto memoria ?



La mia era una risposta a questa frase...

alcedo 23 novembre 05 22:44

''dí quel che ti pare, ma le NiMh NON sono soggette all' effetto memoria. Stop. Ti é mica passato per l' anticamera del cervello che possa servire per tenere equilibrate le celle del pacco ?''


E magari anche a questa.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002