Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 05, 02:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iLmAGo
 
Data registr.: 06-12-2005
Messaggi: 5
multiplex LN5014

Innanzitutto complimeti per questo fantastico forum, siete veramente una bella community partendo dagli Admin e finendo con gli utenti....

Non sono un modellista ma condivido con voi il problema del caricare le batterie ricaricabili per il mio hobby...

Uso per ora due tipi di pacchi 9.6V 1700mAh (Sanyo) e 12V 1600mAh (Sanyo flight)

Stanco dei caricabatterie "da 15 euri" ho girato un po e il miglior rapporto qualità-prezzo-prestazioni (da me ricercate) mi ha portato a scegliere il multiplex...

adesso vi pongo un paio (forse 3) quesiti :

- Questo caricabatterie riporta nelle istruzioni la possibilità di caricare le NI Cd da 0.1 a 5A con passi di 50mA (ovvero 0.05A giusto?).. perchè il mio fa passi da "solo" 0.1A???

- Il delta peak non è programmabile "da utente" giusto?

- Utilizzando un alimentatore da PC modificato mi sono ritrovato (senza smanettare sulla resistenza dell'integrato) una tensione di uscita di 12.15V a vuoto e 12.00V sotto carico; per cariccare una batteria da 12 V in maniera perfetta devo portare a 12.5-13V l'uscita sotto carico o non è necessario?

- La Corrente di scarica della batteria è "calcolabile" in qualche modo (tipo XmA x cella) o la setto a 1 A e vado tranquillo?

credo di ave esaurito tutte le domande... ringrazio anticipatamente tutti gli utenti che spenderanno 5 minuti per rispondermi!
iLmAGo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 12:37   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da iLmAGo
Innanzitutto complimeti per questo fantastico forum, siete veramente una bella community partendo dagli Admin e finendo con gli utenti.... grazie mille a nome di tutti

Non sono un modellista ma condivido con voi il problema del caricare le batterie ricaricabili per il mio hobby...

Uso per ora due tipi di pacchi 9.6V 1700mAh (Sanyo) e 12V 1600mAh (Sanyo flight)

Stanco dei caricabatterie "da 15 euri" ho girato un po e il miglior rapporto qualità-prezzo-prestazioni (da me ricercate) mi ha portato a scegliere il multiplex...

adesso vi pongo un paio (forse 3) quesiti :

- Questo caricabatterie riporta nelle istruzioni la possibilità di caricare le NI Cd da 0.1 a 5A con passi di 50mA (ovvero 0.05A giusto?).. perchè il mio fa passi da "solo" 0.1A??? che modello è? se è il 5014 posso guardare il mio e dirti.

- Il delta peak non è programmabile "da utente" giusto? non è programmabile

- Utilizzando un alimentatore da PC modificato mi sono ritrovato (senza smanettare sulla resistenza dell'integrato) una tensione di uscita di 12.15V a vuoto e 12.00V sotto carico; per cariccare una batteria da 12 V in maniera perfetta devo portare a 12.5-13V l'uscita sotto carico o non è necessario? occhio che P=VxI quindi devi avere anche gli ampere giusti.

- La Corrente di scarica della batteria è "calcolabile" in qualche modo (tipo XmA x cella) o la setto a 1 A e vado tranquillo? Io scarico le nimh a 300 mA, ma per non stressare le spinette, se usi batterie come hai descritto ad 1A gli fai il solletico, occhio cha il cb si scalda molto.

credo di ave esaurito tutte le domande... ringrazio anticipatamente tutti gli utenti che spenderanno 5 minuti per rispondermi!
Ciao ma tu di cosa ti occupi?
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 13:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iLmAGo
 
Data registr.: 06-12-2005
Messaggi: 5
Grazie mille per le risposte Gino...

approfondisco... il CB è il 5014 puoi buttare un'occhiata al tuo?

Per la questione degli ampere sulla linea 12V come faccio a misurarli? un ricordo delle superiori mi dice di mettere il tester in serie al carico... giusto?

Per la questione dei 12V qualcuno mi disse che per caricare a 12V una batteria ci vuole una tensione superiore ai 12 Volt (uguale puo bastare???) altrimenti la batteria non si carica... ma il mio dubbio è: io do 12V al Caricabatteria.... poi ci pensa lui a innalzare tale tensione in qualche modo eroga in uscita quello che gli do in ingresso?

Per rispondere alla tua discreta domanda... gioco a Soft-Air

Ebbene si... sono uno di quei scapestrati che la domenica mattina si rincorrono nei boschi, vestiti con la mimetica con dei giocattoli che sparano innocui pallini di plastica in mano e che ogni tanto urlano "colpito colpito colpito"

grazie mille per le preziose risposte!
iLmAGo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 13:46   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Per sapere gli ampere che l'alimentatore è in grado di erogare devi vedere le caratteristiche fornite dal costruttore.

La tensione sotto carico, se elevato, potrebbe scendere un po' troppo e magari finire sotto il minimo del CB. Se leggi l'articolo sul sito per l'autocostruzione di un alimentatore c'è scritto come elevare la tensione di uscita.

Se il CB è di quelli in grado di caricare 12 celle o più ha sicuramente un elevatore di tensione all'interno.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 14:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iLmAGo
 
Data registr.: 06-12-2005
Messaggi: 5
grazie anche te Hannibal per la risposta...

l'ali riporta i seguenti dati:

5 V -- 18A
12V -- 8A

Ho seguito lo schema che avete su questo fantastico sito ed ho inserito una R dui carico di 2.67 ohm (in serie 2.2 e 0.47) a 25 W, le resistenze sono incamiciate, e per precauzione ho attaccato anche un dissipatore all'esterno dell'ali, avvitando assieme dissipatore, scatola e resistenze.

Il risultato è veramente buono, il dissipatore è tiepidino e credo che il tutto "giri" piuttosto bene...

Adesso devo solo mettere in paralello alla R di regolazione del'integrato DBL494, devo solo capire quale sia il piedino giusto (credo il n°1, ma da data sheet dovrebbe essere il piedino 8) a questo proposito mi puoi confermare... vi linko il data sheet che dovrebbe essere quello giusto

http://pdf.alldatasheet.co.kr/datash...OO/DBL494.html
iLmAGo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 15:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
con 8A teorici sui 12v è il caso di innalzare la tensione
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 17:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
gia', anche xke' facendo i calcoli, con quella resistenze che hai messo tu n nne tiri fuori 8...
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 17:53   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da power83
gia', anche xke' facendo i calcoli, con quella resistenze che hai messo tu n nne tiri fuori 8...
Power ma come scrivi??
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 00:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iLmAGo
 
Data registr.: 06-12-2005
Messaggi: 5
effettivamente non mi pare che la resistenza di carica serva "per tirare fuori" gli ampere dai 5 volt secondo la regola di ohm V=RxI ma solo a "far sentire" un carico al circuito in modo che possa erogare corrente adeguata ai 12...

cmq Gino, tornando a noi e alla tua infinita gentilezza... hai potuto verificare quella cosa sulla precisione di impostazione della corrente? ovvero a passi di 50 o 100mA

gia che ci sono, a caricare le batterie a 200mA non si sgarrano... perchè i guru delle batterie del forum che frequento sul soft-air dicono "inequicovocabilmente" di non superare mai l'1/10 della corrente erogabile dalle batterie per fare le cariche...
iLmAGo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 22:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iLmAGo
 
Data registr.: 06-12-2005
Messaggi: 5
grazie a tutti!

sono riuscito a fare un'ottimo alimentatore stabilizzato + caricabatterie

ho modificato la resistenza all'intergrato Dbl494 portandola da 4.7K ohm a 5.6 k ohm e adesso la tensione in uscita è di circa 13.5V

la resistenza di carico da 2.7 ohm scalda appena appena e con il dissipatore esterno aggiunto resta a valori ottimali

il CB nonostante mi soddisfa a pieno

un forum di modellisti come questo risolve na marea di quesiti e problemi.. basta solo manuialità e voglia di sbattersi

grazie ancora a tutti!
iLmAGo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Multiplex LN5014 Massimo10991 Batterie e Caricabatterie 49 31 dicembre 07 23:56
problemi con il cb multiplex ln5014 dex1 Batterie e Caricabatterie 1 20 aprile 06 00:39
Multiplex LN5014 Robyfly Aeromodellismo Volo Elettrico 11 17 dicembre 05 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002