BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Misuara la resistenza interna (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/154624-misuara-la-resistenza-interna.html)

telix636 02 dicembre 09 17:30

Misuara la resistenza interna

Ciao,
oggi x sfizio ho misurato con il mio Cb la resistenza interna delle mi batterie.
Ho assegnatoad ogni pacco un numero ed a ogni ricarica lo segno su una tabella.

Celle 6s 4200mAh G3 35C Hyperion resistenza tra le celle compreso tra il 5 e 6 mohm (batteria con 31 scariche)

Anche gli altri pacchi hanno dei valori simili ,leggermente più bassi tra 4/5 mohm (hanno circa una ventina di scariche), solo una mi ha sorpreso con valori di 2 e solo una a 3mohm!!

Non le avevo misurate appena prese

Secondo voi con queste resistenze interne le batterie sono buone?
Fatto a T 21°C .

MArco

Naraj 02 dicembre 09 20:11

La misura che hai fatto non è credibile. Riprova.

Naraj.

HYCRYPOTES 02 dicembre 09 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da telix636 (Messaggio 1819932)
Ciao,
oggi x sfizio ho misurato con il mio Cb la resistenza interna delle mi batterie.
Ho assegnatoad ogni pacco un numero ed a ogni ricarica lo segno su una tabella.

Celle 6s 4200mAh G3 35C Hyperion resistenza tra le celle compreso tra il 5 e 6 mohm (batteria con 31 scariche)

Anche gli altri pacchi hanno dei valori simili ,leggermente più bassi tra 4/5 mohm (hanno circa una ventina di scariche), solo una mi ha sorpreso con valori di 2 e solo una a 3mohm!!

Non le avevo misurate appena prese

Secondo voi con queste resistenze interne le batterie sono buone?
Fatto a T 21°C .

MArco

Con quale CB hai fatto la misurazione? Credo che già 20-15 sia un bel risultato, 5 però non l'ho mai visto con nessuna batteria, ma forse mi sbaglio.

Naraj 02 dicembre 09 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1820159)
La misura che hai fatto non è credibile. Riprova.

Naraj.

Scusa Telix, mi autocorreggo.
Nella lettura del tuo testo ho "sballato" l'unità di misura, leggendo Ohm anzichè MOhm. Detto questo, non prendere in considerazione la mia prima risposta.

Naraj.

HYCRYPOTES 03 dicembre 09 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1820609)
Scusa Telix, mi autocorreggo.
Nella lettura del tuo testo ho "sballato" l'unità di misura, leggendo Ohm anzichè MOhm. Detto questo, non prendere in considerazione la mia prima risposta.

Naraj.

Pure io mi riferivo anche a Ohm, almeno così mi sembra che testa il mio CB.

Quindi 20 Ohm a quanti MOhm corrispondono?

Naraj 03 dicembre 09 01:44

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1820652)
Pure io mi riferivo anche a Ohm, almeno così mi sembra che testa il mio CB.

Quindi 20 Ohm a quanti MOhm corrispondono?

20 Ohm corrispondono a 20.000 MOhm.

La resistenza interna di una batteria deve essere la più bassa possibile, cioè di alcuni millesimi di Ohm.

Se la resistenza interna di una batteria da 25 Volt fosse di 1 Ohm e la corrente erogata al motore fosse di 10 Ampere, avremo ai capi dello stesso motore (e della batteria) una tensione più bassa di 10 Volt (15V anzichè 25V). In questo caso è come avere una batteria che fornisce 15 Volt anzichè i 25 di targa.
Se la stessa batteria avesse una resistenza interna di 0,1 Ohm, la caduta di tensione sarebbe di solo 1 Volt, fornirebbe cioè, una tensione di 24 Volt anzichè 25 V.

Naraj.

telix636 03 dicembre 09 02:20

L'unità di misura sul display è mohm quindi penso siano milli ohm .quei valori sono per singola cella, bisogna fare la somma delle 6 per la resistenza interna della batteria che nella peggiore si aggira sul 0.03 ohm
MArco

CantZ506 03 dicembre 09 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1820740)
20 Ohm corrispondono a 20.000 MOhm.

La resistenza interna di una batteria deve essere la più bassa possibile, cioè di alcuni millesimi di Ohm.
...

So che lo sai, ma l'hai scritto Molto Male:P : visto che la 'M' maiuscola significa ben altro, dovevi stare attento ad usare la 'm' minuscola!:wink:

Per chi non lo sapesse già: M = Mega = 1.000.000, m = milli = 0,001.
Il micro, ossia 1/1.000.000 o 0,000001, sulle nostre tastiere si indica con la 'u' minuscola ( uOhm, uV, etc...)

Naraj 03 dicembre 09 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1820888)
So che lo sai, ma l'hai scritto Molto Male:P : visto che la 'M' maiuscola significa ben altro, dovevi stare attento ad usare la 'm' minuscola!:wink:.................

Hai perfettamente ragione.
Di solito raccomando agli altri di essere precisi nelle unità di misura ma questa volta ci sono cascato io. :hail:

Naraj.

HYCRYPOTES 03 dicembre 09 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1820902)
Hai perfettamente ragione.
Di solito raccomando agli altri di essere precisi nelle unità di misura ma questa volta ci sono cascato io. :hail:

Naraj.

Dopo controllo meglio così mi dite se le batterie hanno una buona resistenza interna o scadente, tra M m 00 e varie ora non ci capisco più niente:icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002