BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   come si corregge una batterie lipo da 5s con una celle sbilanciata (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/154491-come-si-corregge-una-batterie-lipo-da-5s-con-una-celle-sbilanciata.html)

superpiddu 01 dicembre 09 13:04

come si corregge una batterie lipo da 5s con una celle sbilanciata
 
la lipo è nuova

gattodistrada 01 dicembre 09 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da superpiddu (Messaggio 1818025)
la lipo è nuova


caricamndola con un caricabatterie dotato di bilanciatore, oppure collegando un bilanciatore all'apposito spinotto durante la ricarica..

oppure caricando singolarmente le celle... dallo spinotto per la bilanciatura.
lo schema dello spinotto e'..

filo 1 = + prima cella
filo 2 = - prima cella

filo 2 = + seconda cella
filo 3 = - seconda cella

filo 3 = + terza cella
filo 4 = - terza cella

filo 4 = + quarta cella
filo 5 = - quarta cella

filo 5 = + quinta cella
filo 6 = - quinta cella

superpiddu 01 dicembre 09 17:47

io uso il Caricabatterie Hyperion EOS0720iNET le lipo flightpower evo 20 da 20 c 30c 50c con solo due carice e due scarice ed ora le celle sono una 4.20 due 4.01 e due 3.98 ,ora non si caricano piu' xche da un errore sulla cella 2 .... se collego solo cavo bilanciatore dell lipo all caricabatterie rileva solo 4 celle ed se collego anche + e - all.ora rileva 5celle , come faccio bilanciar una sola cella ??le celle sono da 3,7 .... è un anno che uso elettrico ed è la prima batteria lipo che non si bilancia

gattodistrada 01 dicembre 09 20:18

temo che qualche cella sia andata..comunque prova con la 3za ipotesi che ti ho descritto.. sopra.

superpiddu 01 dicembre 09 21:11

ok grazie

Edoardo_Vr 02 dicembre 09 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da superpiddu (Messaggio 1818471)
io uso il Caricabatterie Hyperion EOS0720iNET le lipo flightpower evo 20 da 20 c 30c 50c con solo due carice e due scarice ed ora le celle sono una 4.20 due 4.01 e due 3.98 ,ora non si caricano piu' xche da un errore sulla cella 2 .... se collego solo cavo bilanciatore dell lipo all caricabatterie rileva solo 4 celle ed se collego anche + e - all.ora rileva 5celle , come faccio bilanciar una sola cella ??le celle sono da 3,7 .... è un anno che uso elettrico ed è la prima batteria lipo che non si bilancia

probabilmente il cavetto di bilanciamento della cella "incriminata" si è dissaldato :wink:

kikko68 03 febbraio 11 13:47

li-po
 
è gia' successo anche a me ed era appunto come suggerito al post prima il cavetto del bilanciamento che si era dissaldato:wink:

giopos 03 febbraio 11 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da Edoardo_Vr (Messaggio 1819428)
probabilmente il cavetto di bilanciamento della cella "incriminata" si è dissaldato :wink:


se è il cavetto che si è dissaldato un filo, puoi verificare con un tester /volmetro
è il sistema più semplice, sono quei piccoli tester/batterie per lipo
inserisci la presa bilanciatore nel tester e puoi vedere il voltaggio delle singole celle:wink:

kikko68 03 febbraio 11 23:37

info
 
Citazione:

Originalmente inviato da giopos (Messaggio 2426522)
se è il cavetto che si è dissaldato un filo, puoi verificare con un tester /volmetro
è il sistema più semplice, sono quei piccoli tester/batterie per lipo
inserisci la presa bilanciatore nel tester e puoi vedere il voltaggio delle singole celle:wink:

giopos ha ragione io ne ho uno della hyperion che va benissimo e non costa molto (non vendo il mio) era solo un consiglio se devi comprarlo:)

giopos 04 febbraio 11 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da superpiddu (Messaggio 1818471)
io uso il Caricabatterie Hyperion EOS0720iNET le lipo flightpower evo 20 da 20 c 30c 50c con solo due carice e due scarice ed ora le celle sono una 4.20 due 4.01 e due 3.98 ,ora non si caricano piu' xche da un errore sulla cella 2 .... se collego solo cavo bilanciatore dell lipo all caricabatterie rileva solo 4 celle ed se collego anche + e - all.ora rileva 5celle , come faccio bilanciar una sola cella ??le celle sono da 3,7 .... è un anno che uso elettrico ed è la prima batteria lipo che non si bilancia

trovati un amico che sappia usare il saldatore !!!
basta togliere il termorestringente alla batteria, con delicatezza levare i nastri isolanti che coprono il circuito stampato e rifare la saldatura del filo che si è spezzato:wink:
risultato: batteria resuscitata:icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002