BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Costruire pacco lipo fatto serio (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/15312-costruire-pacco-lipo-fatto-serio.html)

danverz 16 novembre 05 15:09

Citazione:

Originally posted by gveronese@16 novembre 2005, 14:56
Sempre grazie per le risposte di tutti.... ma vi faccio ancora due domande:
se non metto sto equalizzatore, non metto nulla e faccio un semplece 4s4p oppure mi consigliate che circuito ? esiste qualcosa di simile a quello che ho trovato io ma più specifico per le lipo ?

Questione caricatore: ok per quello indicatomi, oppure un'altro che ho trrovato su ebay con display e fino a 5A e costa sui 60 euro, e casomai prenderò un 220v-12v switching che sia piccolo e leggero. Ma sti carica batterie automatici mi caricano completamente il pacco considerando che la capacità sarà di 1300*4=5200 e se uso un caricatore da3 A arrivo a poco più di 0,5C che io preferirei perchè secondo me durano di più le cariche lente. Consigli ?

Sempre grazie a tutti

Se hai un pacco solo è "un pacco" :)
Nel senso che per caricarlo ci vuole un sacco di tempo così.
Con pacchi di amperaggio inferiore, avendone 2 o 3, in una giornata riesci a fare
più decolli perchè mentre voli carichi.

Ciao,
Daniele

Albytech 16 novembre 05 15:31

Citazione:

Originally posted by gveronese@16 novembre 2005, 13:56
Sempre grazie per le risposte di tutti.... ma vi faccio ancora due domande:
se non metto sto equalizzatore, non metto nulla e faccio un semplece 4s4p oppure mi consigliate che circuito ? esiste qualcosa di simile a quello che ho trovato io ma più specifico per le lipo ?

Questione caricatore: ok per quello indicatomi, oppure un'altro che ho trrovato su ebay con display e fino a 5A e costa sui 60 euro, e casomai prenderò un 220v-12v switching che sia piccolo e leggero. Ma sti carica batterie automatici mi caricano completamente il pacco considerando che la capacità sarà di 1300*4=5200 e se uso un caricatore da3 A arrivo a poco più di 0,5C che io preferirei perchè secondo me durano di più le cariche lente. Consigli ?

Sempre grazie a tutti

Ciao, più che un circuito di equalizzazione (non indispensabile), serve assolutamente un "Saver", ovvero un circuito che non faccia scendere la tensione di ogni elemento a meno di 2,8 - 3V altrimenti il pacco lo butti alla seconda carica.
Bisognerebbe modificare un circuito di questo tipo per fargli azionare un Relè per staccare il faretto sotto i 12V circa. Poi se vuoi allungare la vita delle lipo, potresti associare il carichino ad un equalizzatore vedi Link , ovviamente devi predisporre i pacchi in fase di assemblaggio con le uscite intermedie.
Infine i 3A ti permettono una ricarica a 1/2 C che ritengo ottima se non hai problemi di tempo (ma non credo visto l'utilizzo). :wink: Ciao.

gveronese 18 novembre 05 00:43

Citazione:

Originally posted by Albytech@16 novembre 2005, 14:31
Ciao, più che un circuito di equalizzazione (non indispensabile), serve assolutamente un "Saver", ovvero un circuito che non faccia scendere la tensione di ogni elemento a meno di 2,8 - 3V altrimenti il pacco lo butti alla seconda carica.
Bisognerebbe modificare un circuito di questo tipo per fargli azionare un Relè per staccare il faretto sotto i 12V circa. Poi se vuoi allungare la vita delle lipo, potresti associare il carichino ad un equalizzatore vedi Link , ovviamente devi predisporre i pacchi in fase di assemblaggio con le uscite intermedie.
Infine i 3A ti permettono una ricarica a 1/2 C che ritengo ottima se non hai problemi di tempo (ma non credo visto l'utilizzo). :wink: Ciao.

Sempre grazie per gli ottimi consigli.
Ok per tirare fuori dei connettori per poter equalizzare le celle ogni tanto, ma a me piacerebbe inserire quel circuitino che fa tutto da se ma che ha tensioni di intervento troppo strane ( https://www.batteryspace.com/ProductImages/...4.4vPCBspec.gif )
L'alternativa sarebbe quella di modificare sto circuito, ma ho visto dal data sheet che l'integrato di controllo ha molte versioni a seconda delle soglie di intervento, ma temo che trovarne in smd sarà quasi impossibile. Domanda: qualcuno ne capisce qualcosa a sto link ? ftp://ftp.sii.co.jp/pub/ic/speed_dt/dt_sh...wer/S8254_E.pdf

Grazie ancora dei consigli

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002