| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
| Problema con lipo e nimh ferme da un pò..
Ciao a tutti dopo un annetto di pausa modellistica ho ricominciato trafficare con i modelli che mi sono rimasti e caricando le varie celle che avevo nei cassetti mi sono ritrovato con un paio di spiacevoli sorprese.. La prima è stata quella di 2 pacchi di flightpower da 2170 Evo 20 3s che pur avendoli caricati e scaricati gia un paio di volte con il CB una volta messe sotto al modello non rendono praticamente niente..quasi morte..le celle avranno si e no una 10na di voli e sinceramente non ricordo come le ho lasciate,se cariche o meno.. La seconda è stata quella di 2 pacchi da 5 celle nmhi 3300 sanyo che usavo sui miei maxi come pacchi per la rx e non hanno mai avuto problemi.. Adesso ho èprovato a caricarle ed entrambi i pacchi erano praticamente a 0 volt..ho provato a caricarli ma la tensione sale subito a 7,4v e il CB stacca la carica caricando pochissimo..circa 300mh. La tensione delle celle singole è identica e non ci sono inversioni di polarità.. Dite che devo buttarli tutti o si riesce a fare qualcosa??
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
nessuno mi aiuta?
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-07-2008
|
Le lipo si rovinano se vengono lasciate troppo cariche. Le nimh si rovinano se vengono lasciate scariche per molto tempo, ed anche se le carichi poi devi ripiccarle oggni mese o due, in base a quanto hanno perso. Le lipo non le ripigli, ormai avranno una bassa scarica anche se riesci a caricarle. Le nimh dato che le usi per bassi assorbimenti potresti tentare di riprenderle, anche se non saranno più come una volta. Le nimh si rovinano se scendono sotto 0,8-0,9V X cella, le tue se ho capito bene sono scese a 0V per tutto il pacco .Comunque non so se ti conviene rischiare, vanno comunque sotto una rx. In ogni modo, prova ad alzare al massimo la rilevazione del picco da parte del tuo cb. Imposta 3 cicli, carica a 0.5 mah e scarica ad 1A fino a 1V X cella, così eviti di scendere sotto i 0,9 per qualche cella sbilanciata. Imposta una pausa di 2 ore tra la scarica e la ricarica. Inizia così e vedi che succede. Mantienile cariche un giorno, il giorno dopo le ripicchi, e le scarichi a 2A fino a 1V per cella e vedi che capacità riesce a darti. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Grazie,cosa intendi per piccarle??
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ciao,grazie per le info..le nimh le ho ciclate 2/3 volte e ade3sso sembra che si siano riprese..per le lipo non nutro speranze..le convertirò ad altri usi tipo pacco per pompa fumogeni o altro..
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-02-2008 Residenza: La Maddalena Sardegna
| celle
Ciao, per esperienza personale, delle Nimh, non ti fidare molto di celle cha sono state molto tempo ferme, anche se sei riuscito marginalmente a riprenderle sono a rischio di cadute di tensione, che secondo cosa alimentano, posso distruggerti un modello. Le lipo stessa cosa, non ti daranno più la stessa potenza. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |