BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Che batterie sono queste??? (LiIo-LiPo-LiFe???) (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/151263-che-batterie-sono-queste-liio-lipo-life.html)

alevilla 04 novembre 09 13:47

Che batterie sono queste??? (LiIo-LiPo-LiFe???)
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti.

Tempo fa avevo comperato su ebay delle batterie come quelle allegate nella foto.
Giusto per farvi capire meglio, le batterie sono del tutto identiche a questo item: 4x RECHARGEABLE CR123A 3.7V CR 123A LITHIUM BATTERY su eBay.it Rechargeable Batteries, Batteries Battery Chargers, Consumer Electronics

LiPo? LiIon? LiFe?

Che programma devo usare sul caricabatterie?
Vorrei fare un pacco 2S2P da usare come alimentazione per la RX con apposito regolatore di tensione.

Grazie a tutti

Saluti
Alessandro Villa

rustyco 04 novembre 09 15:01

LiFe non sono di sicuro!!
A parte la costruzione (sembrano gli elementi usati nei pacchi x notebook e similari) è la tensione e l'amperaggio che "parlano".
Le A123 sono degli elementi da 1100/2300mAh (ci sono solo due versioni) con tensione nominale di 3,6 volt, quindi le batterie che hai non sono certamente le LiFe.
Dato il formato (ipotizzo!) dovrebbero essere delle LiIon.
De più ni'n zò!!:D Come dice Martufello!!:D
Ciao ciao
Rusty

merengue 04 novembre 09 17:19

Saranno una "sottospecie" delle tanti esistenti della famiglia delle LiIon.
sicuramente hanno una curva di carica uguale a quella delle varie li-xx, quindi devi solo "accordarti" con i voltaggi. A braccio, direi che va bene il programma liFe, però megli accertarsi con una googlata.
Non è chiaro quanto pesino, in rete ho trovato dati discordanti (70g/cella oppure 35-38g/cella? boh) e qualche sito le da per 880mah.
C'è da dire però che su ebay costano pochissimo:

4 x TR 16340 TR16340 1000mAh 3.7V Rechargeable Battery su eBay.it Rechargeable Batteries, Batteries Chargers, Electronics

però secondo me, a naso, ci sono tr 16340 "originali" e "cloni". Quelle dell'asta sembrano i cloni... quelle originali dovrebbero essere marchiate "trustfire" o qualcosa del genere..

FrancoC. 04 novembre 09 17:37

Sono LiIon, c'è scritto nella descrizione del prodotto.

favonio 04 novembre 09 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 1776002)
Ciao a tutti.

Tempo fa avevo comperato su ebay delle batterie come quelle allegate nella foto.
Giusto per farvi capire meglio, le batterie sono del tutto identiche a questo item: 4x RECHARGEABLE CR123A 3.7V CR 123A LITHIUM BATTERY su eBay.it Rechargeable Batteries, Batteries Battery Chargers, Consumer Electronics

LiPo? LiIon? LiFe?

Che programma devo usare sul caricabatterie?
Vorrei fare un pacco 2S2P da usare come alimentazione per la RX con apposito regolatore di tensione.

Grazie a tutti

Saluti
Alessandro Villa

Ciao:
Probabilmente mettendone in parallelo due + due non hai bisogno di regolatore.
Io visggio tranquillamente con due lipo da 2000.
Mi lascia perplesso il voltaggio, se sono liion dovrebbero essere 3,4 V ma potrei dire una c...a.
Mi puoi dire quanto pesano?
Grazie

Naraj 04 novembre 09 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1776368)
Sono LiIon, c'è scritto nella descrizione del prodotto.

Ma le LiIon non sono celle da 3,6 Volt ? (intendo tensione massima)

Naraj.

il_Zott 04 novembre 09 19:21

sono classiche pile li-ion e poi usare tranquillamente il programma li-po,
solo le vecchissime e prime li-ion erano da 3,6V adesso le fanno tutte da 3,7v.
Comunque quella sigla 16340 indica il suo formato in mm:
16 mm il diametro e 34mm la lunghezza

In giro ci sono anche le 18650 ( quelle che stanno dentro quasi a tutti i portatili) e sono 18mm di diamentro e 65mm lunghe.

ciaooo

P.s.
se vuoi metterele nei dlg lascia perdere, pesano una tonnellata, meglio due lipette classiche :wink:

Ciao

favonio 04 novembre 09 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1776530)
sono classiche pile li-ion e poi usare tranquillamente il programma li-po,
solo le vecchissime e prime li-ion erano da 3,6V adesso le fanno tutte da 3,7v.
Comunque quella sigla 16340 indica il suo formato in mm:
16 mm il diametro e 34mm la lunghezza

In giro ci sono anche le 18650 ( quelle che stanno dentro quasi a tutti i portatili) e sono 18mm di diamentro e 65mm lunghe.

ciaooo

P.s.
se vuoi metterele nei dlg lascia perdere, pesano una tonnellata, meglio due lipette classiche :wink:

Ciao

Mi andrebbero bene sul Dedalo se non pesano troppo e mi danno 12 o13 A continui di scarica.
Insomma paragonate ad una 1000 LiPO.

alevilla 04 novembre 09 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 1776408)
Ciao:
Probabilmente mettendone in parallelo due + due non hai bisogno di regolatore.
Io visggio tranquillamente con due lipo da 2000.
Mi lascia perplesso il voltaggio, se sono liion dovrebbero essere 3,4 V ma potrei dire una c...a.
Mi puoi dire quanto pesano?
Grazie

Mettendone 2+2 ho assolutamente bisogno del regolatore! Anche se fossero a 3,4 volt a cella (ergo pacco è 6,8 V) non mi fiderei.
Intanto è tutto peso che dovrò mettere in punta...

Il peso x come le vedi fotografate è di 69,83 grammi

Saluti
Alessandro

alevilla 04 novembre 09 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 1776669)
Mi andrebbero bene sul Dedalo se non pesano troppo e mi danno 12 o13 A continui di scarica.
Insomma paragonate ad una 1000 LiPO.

Penso proprio che la corrente di scarica sia decisamente molto bassa. Infatti le volevo mettere sulla rx del Sierra (Arthobby) che sto preparando per l'anno prossimo e/o sul Pilatus da 2,15 e/o sull'Erwin della PCM. Boh, comunque da qualche parte le metto...

Saluti
Alessandro


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002