BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Storaggio lipo RX (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/146971-storaggio-lipo-rx.html)

dedox1 22 settembre 09 15:23

Storaggio lipo RX
 
Ciao a tutti,
una domanda: io uso le lipo sulla ricevente e a fine giornata sono molto poco scariche tanto che potrei usarle senza problemi il week end successivo, è necessario comunque portarle alla corrente di storaggio oppure posso lasciarle cariche per 7 giorni in modo da poterle usare il w/e successivo senza ricaricarle?
Grazie

dedox1 25 settembre 09 16:07

Nessuno sa darmi un consiglio???

kitaro 25 settembre 09 16:09

ops...ho sbagliato avevo letto trasmittente..... e non ricevente :)

silversurfer 26 settembre 09 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da dedox1 (Messaggio 1723479)
Ciao a tutti,
una domanda: io uso le lipo sulla ricevente e a fine giornata sono molto poco scariche tanto che potrei usarle senza problemi il week end successivo, è necessario comunque portarle alla corrente di storaggio oppure posso lasciarle cariche per 7 giorni in modo da poterle usare il w/e successivo senza ricaricarle?
Grazie

Tecnicamente le lipo tengono bene la quantita' di carica, e il tuo ragionamento puo' essere valido, ma con qualche informazione in piu' si ragiona meglio: da quanto sono le batterie? e quanto si scaricano in una giornata di volo in percentuale? Ciauz!

marcosinatti 26 settembre 09 15:18

Se nell'arco di 15 giorni, usandole più volte scendi sotto i 4V vai tranquillo senza dover scaricarle.
Tra l'altro delle lipo utilizzate per la ricevente non vengono assolutamente stressate quindi ti durano una vita.
L'importante è non lasciarle cariche al 100% per più di una settimana/decina di giorni.

dedox1 26 settembre 09 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da silversurfer (Messaggio 1729902)
Tecnicamente le lipo tengono bene la quantita' di carica, e il tuo ragionamento puo' essere valido, ma con qualche informazione in piu' si ragiona meglio: da quanto sono le batterie? e quanto si scaricano in una giornata di volo in percentuale? Ciauz!

Sono da 2100 mAh e dopo una giornata di volo perderanno circa 300 - 400 mAh

silversurfer 26 settembre 09 16:31

In linea teorica con quei consumi potresti caricarle ogni 3 giornate di volo.. se vuoi stare piu' tranquillo fai ogni 2... Ciauz!!

dedox1 26 settembre 09 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da silversurfer (Messaggio 1730236)
In linea teorica con quei consumi potresti caricarle ogni 3 giornate di volo.. se vuoi stare piu' tranquillo fai ogni 2... Ciauz!!

questo lo so anche io. Il problema è capire se si rovinano se non le storo per due o tre settimane

silversurfer 26 settembre 09 19:38

Fino a poco tempo fa nessuno usava la procedura di store al 60% ... e tutto funzionava comunque bene.... penso che le scariche violente deteriorino molto piu' sensibilmente le batterie che stoccarle al 60 o al 100 % della carica.. in ogni caso avrebbe un senso la procedura di stoccaggio se intendessi lasciarle ferme per mesi, ma a quanto ho capito la tua attività di volo e' abbastanza costante, le usi sulla rx .....quindi non penso faccia molta differenza... Ciauz|


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002