Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 05, 23:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Sulla resistenza R1 ho 4,4 Volt quindi forse LM317 che ho trovato tra i miei cassettini non è buono....ma una volta che dispongo di un alimentatore già stabilizzato, a 5 volt c'è proprio bisogno di utilizzare l LM317? ci vorrebbe una sorta di partitore con un inseguitore ma il problema è la corrente di uscita che deve essere sopra l'ampere...non esiste in commercio un regolatore tipo il 7805 che stabilizzi la tensione a 2 volt ???
__________________
Aeromodellisti Palermitani http://ampa.forumup.it

gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 16:12   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by gigiovanni@31 ottobre 2005, 22:54
Sulla resistenza R1 ho 4,4 Volt quindi forse LM317 che ho trovato tra i miei cassettini non è buono....ma una volta che dispongo di un alimentatore già stabilizzato, a 5 volt c'è proprio bisogno di utilizzare l LM317? ci vorrebbe una sorta di partitore con un inseguitore ma il problema è la corrente di uscita che deve essere sopra l'ampere...non esiste in commercio un regolatore tipo il 7805 che stabilizzi la tensione a 2 volt ???
No purtoppo nessun "7802"
In ogni caso con l'alimentatore stabilizzato e regolabile puoi' dargli 2V ma se non ha il controllo corrente richi di "infilare" dentro la batteria troppi Amper di carica.

Quel circuito di cui vi ho citato la discussione se ben tarato e costruito vi permette di caricare le batterie senza dover preoccuparvi di star a controllare volmetri e amperometri e soprattutto senza una grande spesa per realizzarli ;-)

Provare per credere.

PS: con lo schema di quella discussione e che e' stato tratto dal datasheet dell'LM317 e' possibile che mettendo grossi carichi in uscita la tensione non sia quella impostata dal calcolo fatto.Se vi capita questo e' perche' siete nella zona di "limitazione di corrente", in questa zona l'LM317 riduce la tensione in modo che a corrente resti sotto il valore prestabilito, man mano che la corrente di carica diminuisci lui alza la tensione e rimette la corrente al massimo prestabilito fino a che non raggiunge il valore di tensione massimo impostato dal partitore.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 10:11   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Dopo il cambio del forum alcuni link non funzionano piu' eccovi quello al carica batterie al piombo con limitazione corrente basato su LM317

http://www.baronerosso.it/forum/circ...abatterie.html
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 16:35   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Comprendo il problema del mancato funzionamento di alcuni link, ma rispolverare una discussione del 2005 mi pare eccessivo.
Era sufficiente aprire un nuovo thread.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie piombo gel gigicroce Aeromodellismo Volo Elettrico 3 13 settembre 06 23:22
...e le batterie al Piombo???? merengue Aeromodellismo Alianti 30 12 settembre 06 10:21
Batterie al Piombo ilsindaco66 Aeromodellismo 3 17 dicembre 04 11:52
batterie al piombo Atlantis Aeromodellismo 2 17 agosto 02 23:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002